Il nuovo Android Auto è ora disponibile: Coolwalk arriva davvero per tutti!

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Il nuovo Android Auto è ora disponibile: Coolwalk arriva davvero per tutti!

Anche Google sfrutta il palcoscenico del CES 2023 per presentare alcune novità che riguardano Android Auto: finalmente, dopo diversi mesi dall'annuncio, ecco che l'interfaccia Coolwalk arriva davvero per tutti. Lo scorso mese, questa interfaccia era disponibile in beta e per un numero ristretto d'utenti (ne abbiamo parlato qui).

Offerte Amazon

Essenzialmente, questa nuova interfaccia permette di dividere lo schermo di Android Auto: in questo modo, è possibile utilizzare due applicazioni contemporaneamente (ad esempio, l'app per la navigazione e l'app per la riproduzione musicale). Inoltre, adesso Android Auto è in grado di adattarsi meglio agli schermi dell'auto, anche a quelli di "forma più strana".

Coolwalk include poi un dock che permette di passare velocemente tra le app più utilizzate o quelle utilizzate più di recente, e che ovviamente contiene tutte le informazioni sulla durata della batteria dello smartphone, l'orario o la connessione di rete e i pulsanti per aprire il drawer delle applicazioni, che invece rimane praticamente invariato.

Il dock si adatta poi all'app in uso e mostra i controlli multimediali quando ci si trova in un'app diversa da quella che sta riproducendo un contenuto.

Oltre al nuovo design, ci sono anche diverse funzionalità nuove: Assistant fornisce dei suggerimenti intelligenti (ad esempio, vi ricorda delle chiamate perse o di condividere l'orario d'arrivo con qualcuno), vengono mostrate scorciatoie rapide per rispondere velocemente ai messaggi. Google ha anche annunciato che presto sarà possibile effettuare chiamate WhatsApp con Android Auto su smartphone Pixel e Samsung.

Infine, la condivisione delle chiavi (già possibile su smartphone Pixel) arriverà presto sui telefoni Samsung e, entro la fine dell'anno, per gli smartphone Xiaomi. Inoltre, la funzionalità di condivisione delle chiavi arriverà anche su altri modelli di auto (attualmente è supportata solo da BMW).