Col nuovo Android Auto arriveranno widget per le app musicali

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Col nuovo Android Auto arriveranno widget per le app musicali

Android Auto è ancora un punto di riferimento assoluto nel settore dell'infotainment in auto, almeno dalla sponda di Google. Sul suo orizzonte sappiamo che Google sta preparando delle interessanti novità.

Offerte Amazon

Oltre ai classici aggiornamenti intermedi che vediamo ogni mese per Android Auto, sappiamo che Google sta preparando Coolwalk, il nome in codice per la nuovissima interfaccia grafica del sistema di infotainment. Questa è trapelata ormai da diverse settimane, anche se ancora non conosciamo i piani di rilascio ufficiali di Google.

Nelle ultime ore però sono emersi online nuovi dettagli su cosa introdurrà Coolwalk su Android Auto. Le immagini che troviamo in galleria, alla fine di questo articolo, riassumono il tutto. Le immagini infatti mostrano i nuovi widget che saranno disponibili per le app di streaming musicale, come Spotify.

Proprio Spotify, nelle prime implementazioni della novità che stiamo descrivendo su Android Auto, viene mostrata mentre occupa una parte minore dello schermo a disposizione.

L'app appare infatti nell'angolo in basso a sinistra, o nella porzione sinistra dell'interfaccia grafica.

Oltre a proporre i soliti comandi multimediali e l'immagine di copertina del brano che si sta ascoltando, come già avviene tramite l'implementazione nella barra inferiore che troviamo attualmente in Android Auto, la nuova implementazione mostra anche le playlist musicali.

Questo faciliterà enormemente l'interazione con le app di streaming musicale su Android Auto anche quando è in esecuzione un'altra app a schermo intero, come il navigatore di Maps ad esempio.

Ci aspettiamo che la novità arrivi non solo per Spotify ma anche per le altre app di streaming musicale disponibili su Android Auto, come YouTube Music. Ancora non conosciamo le tempistiche di rilascio al pubblico della nuova interfaccia Collwalk su Android Auto.