Android 14 procede spedito: le novità della seconda beta e l'avvio dei test su OPPO Find N2 Flip

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Android 14 procede spedito: le novità della seconda beta e l'avvio dei test su OPPO Find N2 Flip

Android 14 è un fiume in piena. Non solo i maggiori produttori Android, tra cui OnePlus e ora OPPO per il suo Find N2 Flip hanno già avviato i test con le prime beta pubbliche (OPPO in realtà solo agli sviluppatori), ma la stessa Google procede spedita con lo sviluppo e da poco ha reso disponibile la seconda beta, a cui ne seguiranno almeno altre tre. 

Andiamo a scoprire i dettagli di quest'ultima build, prima di concentrarci sull'avvio da parte di OPPO dei test sulla prima beta di Android 14.

Android 14 Beta 2: le novità

Tra le novità della seconda beta di Android 14 scovate dal sito 9TO5Google abbiamo piccoli cambiamenti estetici, una diversa organizzazione delle impostazioni di Lingue e immissione e una nuova impostazione rapida. Eccole tutte.

La pagina Lingue e immissione sotto Sistema è ora divisa in due pagine separate, Lingue e tastiera. Qui sotto a sinistra vedete la soluzione della prima beta e sotto le due pagine come si presentano nella seconda beta.

Pagine Lingue e tastiera. Fonte: 9TO5Google

Nella seconda beta, appare un nuovo pulsante delle Impostazioni rapide per regolare le dimensioni del testo sullo schermo. 

Nuovo pulsante delle Impostazioni rapide per regolare le dimensioni del testo. Fonte: 9TO5Google

Nella pagina di informazioni su un'app, l'icona del cestino per la disinstallazione è ora più semplice e lineare. A sinistra come appare nella prima beta di Android 14 e a destra nella seconda beta.

Icona cestino per disinstallare un'app dalla pagina delle informazioni. A sinistra, Android 14 Beta 1. A destra, Android 14 Beta 2. Fonte: 9TO5Google

Google non ha ancora deciso la soluzione ottimale del menu rapido di un'app nel Pixel Launcher. Dopo aver cambiato la disposizione delle icone Info e Pausa, ora ha deciso di separarle su un menu che comprende anche Widget. Sotto a destra, la soluzione adottata nella seconda beta di Android 14, mentre a sinistra vedete la prima beta.

Menu rapido Pixel Launcher. A sinistra, Android 14 Beta 1. A destra, Android 14 Beta 2. Fonte: 9TO5Google

La voce Sicurezza & Privacy delle Impostazioni (che con Android 14 ha visto l'unione delle pagine Sicurezza e Privacy) ha una nuova icona. A sinistra, la versione della beta 1 di Android 14 e a destra la nuova icona nella beta 2.

Nuova icona Sicurezza & Privacy nelle Impostazioni. A sinistra, Android 14 Beta 1. A destra, Android 14 Beta 2. Fonte: 9TO5Google

Inoltre ci sono nuove animazioni per Sfondi & Stile e quando si preme a lungo un'icona di un'app.

OPPO Find N2 Flip: al via il programma Android 14 Beta 1, ma ora solo per sviluppatori

E passiamo ora a OPPO, che annuncia l'avvio del programma di test per la prima Beta di Android 14 sul suo Find N2 Flip, almeno per gli sviluppatori. 

Il gigante cinese, che ha promesso quattro aggiornamenti ColorOS e cinque anni di aggiornamenti sulla sicurezza per il suo innovativo pieghevole, permette ora di scaricare la prima build destinata agli sviluppatori a questo indirizzo, ma promette che Find N2 Flip sarà uno dei primi dispositivi al mondo a ricevere l'aggiornamento alla beta.

Nel corso dell'anno infatti anche tutti gli utenti globali del telefono potranno godere della versione pubblica di ColorOS basata su Android 14.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

OPPO Find N2 Flip

OPPO Find N2 Flip

  • Display 6,8" FHD+ / 1080 x 2520 PX
  • Fotocamera 50 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 32 MPX ƒ/2.4
  • CPU octa 3 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 256 GB
  • Batteria 4300 mAh
  • Android 13