Android 14 bloccherà l'installazione di alcune app obsolete

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Android 14 bloccherà l'installazione di alcune app obsolete

Secondo alcune indiscrezioni, allo scopo di ridurre gli attacchi da possibili malware, Android 14 bloccherà l'installazione di app destinate alle versioni precedenti del sistema operativo. Secondo una modifica del codice appena pubblica, la prossima versione del S.O. includerà requisiti API più severi che arresta completamente l'installazione di app obsolete. Se questa modifica venisse confermata, gli utenti non potranno più eseguire il sideload di specifici file APK né installare le stesse app tramite gli app store.

Entrando di più nel vivo della notizia, almeno all'inizio Android 14 dovrebbe bloccare soltanto le app destinate a versioni di Android particolarmente vecchie. Nel corso del tempo, però, l'obiettivo sarà quello di aumentare "la soglia" fino ad Android 6.0. A riguardo, probabilmente spetterà ad ogni produttore impostare la soglia per le app obsolete: "Se è abilitata l'imposizione della versione minima dell'SDK installabile, blocca l'installazione delle app utilizzando una versione dell'SDK di destinazione inferiore a quella richiesta. Questo aiuta a migliorare la sicurezza e la privacy poiché il malware può prendere di mira le versioni precedenti dell'SDK per evitare l'applicazione del nuovo comportamento dell'API".

Tramite questa mossa, Google punta a mettere un freno alla diffusione di app malware. Secondo gli sviluppatori, infatti, alcune app pericolose hanno preso di mira le versioni precedenti di Android per aggirare determinate protezioni applicate soltanto alle app più recenti. In ogni caso, se avrete bisogno di installare un software obsoleto, sarà possibile farlo attraverso una shell dei comandi (utilizzando un nuovo flag).