Arriva Android 13 QPR3 Beta 1: novità per il display e interfaccia grafica

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Arriva Android 13 QPR3 Beta 1: novità per il display e interfaccia grafica

Continua senza sosta il lavoro di Google su Android, il popolare sistema operativo per smartphone e tablet che ormai rappresenta un punto di riferimento nel mondo tecnologico. Nelle ultime ore BigG ha avviato la distribuzione di una nuova beta di Android 13.

Stiamo parlando della QPR3 di Android 13, il programma beta trimestrale che accompagna Android 13 fino al rilascio della versione stabile di Android 14. Nell'ambito delle beta QPR Google intende testare le novità software che poi vengono introdotte ogni tre mesi nella versione stabile di Android 13 con i Feature Drop.

Andiamo subito a vedere cosa include la prima beta QPR3 di Android 13.

Aggiornati i profili colore del display dei Pixel

Una delle novità più evidenti di questa prima beta QPR3 di Android 13 riguarda lo schermo dei Pixel. Come vediamo dalla foto qui sotto, sembra che il profilo colore dei display dei Pixel sia stato sostanzialmente aggiornato. Non sappiamo se si tratta di una novità effettivamente voluta da Google, oppure se si tratta di un bug che verrà corretto successivamente.

Nuova anteprima per gli sfondi

Questa novità è già stata ampiamente vista e discussa nelle precedenti settimane, anche nella più recente Developer Preview di Android 14. Sarà possibile quindi visualizzare lo sfondo a tutto schermo anche in anteprima, direttamente dalla sezione Stile e sfondo del Pixel Launcher.

Torna la percentuale della batteria anche nel pannello notifiche

Con la nuova beta QPR di Android 13 scorgiamo il gradito ritorno dell'indicazione sulla percentuale della batteria all'interno del pannello notifiche. L'immagine qui sotto vi mostra esattamente dove si trova.

Oltre a queste novità la nuova QPR include anche diversi fix, probabilmente ci si riferisce a problemi noti dalla scorsa QPR2 di Android 13. Trovate la lista completa alla fine dell'articolo.

Download e installazione

Vi ricordiamo che tutti i possessori di un Pixel 4a, Pixel 4a 5G, Pixel 5, Pixel 5a, Pixel 6, Pixel 6 Pro, e Pixel 6a possono aderire al programma QPR di Android 13.

È possibile farlo direttamente dal sito ufficiale Google dedicato al programma beta.

In questo contesto vi ricordiamo che esiste la nostra guida su come aderire ai programmi beta di Android.

Per coloro che vi hanno già aderito, e che quindi hanno il dispositivo aggiornato alla QPR2, la nuova beta sta arrivando tramite un aggiornamento via OTA.

  • Fixed an issue where the clock text on the lockscreen was the wrong color.
  • Fixed an issue where Bluetooth audio wasn't working on some devices.
  • Fixed an issue where the fingerprint icon that is normally displayed on screen to indicate the position of the fingerprint sensor erroneously changed to an exclamation point (!).
  • Fixed an issue where live wallpapers could not be selected or used.
  • Fixed an issue where widgets, app icon positions, and other configurable options on the home screen were reset after installing an OTA update.
  • Fixed an issue that caused a device to be unenrolled from Face Unlock after installing an OTA update.