Arriva la prima beta di Android 13 QPR2, ecco le novità

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Arriva la prima beta di Android 13 QPR2, ecco le novità

Dopo aver rilasciato la scorsa settimana il Feature Drop di dicembre, gli aggiornamenti trimestrali con i quali introduce nuove funzionalità per i propri Pixel, Google ha avviato ieri le beta per la QPR2 (Quarterly Platform Release 2), intese a testare le novità del prossimo Feature Drop.

Ricordiamo che queste build, a differenza delle beta per le nuove versioni di Android, sono indicate dalla casa di Mountain View come adatte per l'uso quotidiano da parte degli utenti, oltre a essere disponibili solo per i Pixel (come aggiornarli con file OTA). Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire le novità dell'ultima QPR2 Beta1!

Segui AndroidWorld su News

QPR2 Beta 1: bug, come scaricarla e i dispositivi supportati

L'ultima QPR2 Beta 1 di Android 13 è indicata con il numero di versione T2B1.221118.006 e contiene le patch di sicurezza di dicembre. Per accedervi, dovete iscrivervi al programma beta di Android. Qui trovate tutte le informazioni necessarie e anche come abbandonare il programma.

Se avete installato la QPR1 ma non ancora la QPR2, potete uscire senza cancellare i dati del dispositivo, mentre se avete già installato la QPR2 Beta 1, l'uscita dal programma comporterà un wipe. Per evitarlo, dovete aspettare il rilascio della stabile della QPR2 (Feature Drop) a marzo.

Per scaricare il file manualmente, vi rimandiamo al paragrafo Dispositivi supportati.

Bug

Google segnala i seguenti problemi noti:

  • Piattaforma Android:
    • L'elenco delle app recenti a volte non risponde se l'orientamento dello schermo viene modificato mentre l'elenco è aperto.
    • In alcuni casi, entrando e uscendo dalla modalità Picture-in-Picture (PiP) da un'app dopo aver modificato l'orientamento dello schermo, l'app Impostazioni di sistema si arresta in modo anomalo con un messaggio 'Le impostazioni continuano a interrompersi' e quindi l'app Impostazioni di sistema non può essere aperta.
    • Un problema con l'interfaccia utente del sistema a volte può causare la mancata risposta della schermata Home.
  • Google App:
    • Dopo essere tornati alla modalità di acquisizione video Normale dalla modalità Rallentatore nell'app Google Fotocamera, l'app continua a catturare video al rallentatore se la velocità di acquisizione è stata modificata tra 1/8x e 1/4x in modalità Rallentatore.

Per segnalare bug, potete usare l'app Android Beta Feedback (disponibile sui telefoni Pixel), che trovate o nell Impostazioni rapide o nel cassetto delle app, oppure cercare aiuto nella comunità di Google su Reddit.

Dispositivi supportati

Ecco l'elenco dei dispositivi e i link per scaricare i file da installare manualmente l'aggiornamento. Vi ricordiamo le nostre guide per installare gli aggiornamenti sui Pixel tramite OTA e factory image.

Android 13 QPR2 Beta 1: le novità

Ma andiamo a vedere le novità che porta la prima beta di QPR2, a cui ne seguiranno altre due prima del Feature Drop di marzo.

Health Connect ora è un'app di sistema

L'app Health Connect è preinstallata sull'ultima QPR2

Fonte: 9to5Google

Non c'è più la sezione unificata per sicurezza e privacy

Al momento la sezione unificata per privacy e sicurezza, chiamata Sicurezza e privacy, non c'è più sulla QRP2.

Piccole migliorie estetiche per il Pixel Launcher

Il Pixel Launcher ora presenta icone più distanziate, nella schermata principale, nell'App drawer e nelle cartelle, con un aspetto generale più arioso e ordinato. Sotto, una cartella, a sinistra la precedente versione, a destra la nuova.

Android 13, a sinistra QPR1, a destra QPR2. Fonte: 9to5Google

Impostazioni audio spaziali

QPR2 porta la voce delle impostazioni per attivare l'audio spaziale, che Google aveva anticipato sarebbe arrivato a gennaio. 

Cambiamenti estetici al lettore multimediale

Il lettore multimediale nella schermata di blocco e nelle Impostazioni rapide ora presenta un'animazione luminosa sullo sfondo, un effetto ottico che ricorda le "lava lamp".

Fonte: 9to5Google

Orologio nelle Impostazioni rapide

Sempre nelle Impostazioni rapide, ora l'orologio è molto più grande quando si espandono completamente. A sinistra, com'era nella QPR1 e ora com'è nella QPR2.

Orologio nelle Impostazioni rapide. QPR1 (a sinistra) e QPR2 (a destra). Fonte: 9to5Google