Aggiornamento di marzo per i Samsung Galaxy: 50 fix in arrivo

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Aggiornamento di marzo per i Samsung Galaxy: 50 fix in arrivo

Samsung si sta rivelando sempre attenta e puntuale nel contesto del supporto software dei suoi smartphone Android, con gli aggiornamenti periodici di sicurezza che arrivano sempre all'inizio di ogni mese.

Anche per il mese di marzo siamo già in grado di capire cosa ha incluso Samsung nel periodico aggiornamento di sicurezza. Vi ricordiamo che tali aggiornamenti di sicurezza includono risoluzioni a vulnerabilità di sicurezza, tanto a livello di sistema Android secondo quanto stabilito da Google nel suo bollettino di sicurezza mensile, e tanto a livello di software personalizzato da Samsung con la nota One UI.

Per il mese di marzo Samsung ha condiviso il contenuto del nuovo update di sicurezza. In generale, ci sono 39 correzioni di vulnerabilità a livello di sistema Android e 11 correzioni di vulnerabilità scovate da Samsung. Tra queste, ben 5 erano classificate come critiche.

Tra quelle critiche troviamo una vulnerabilità che implicava la possibilità di accedere in remoto alla memoria di un dispositivo Samsung, la quale affligge i modelli Samsung con processore Exynos 2100 e aggiornati ad Android 11, Android 12 e Android 13.

Una seconda vulnerabilità risolta invece avrebbe permesso a ipotetici malintenzionati di spegnere in remoto il dispositivo attaccato senza alcun consenso del proprietario.

Altre vulnerabilità critiche appena risolte avrebbero permesso la gestione in remoto della connettività Bluetooth, il ripristino alle impostazioni di fabbrica e la gestione degli accessi alla memoria del dispositivo. Insomma, appare chiara l'importanza delle nuove patch che sta per distribuire Samsung sui suoi dispositivi.

L'aggiornamento di sicurezza di marzo riguarderà tutti gli smartphone e tablet Samsung che risultano ufficialmente supportati a livello software. Ci aspettiamo che la distribuzione avverrà in maniera automatica e graduale entro i prossimi giorni.