Controllerete il vostro Android col volto, e la (Google) TV col Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Controllerete il vostro Android col volto, e la (Google) TV col Android

Accessibilità

Camera Switches e Project Activate sono due nuove funzioni di accessibilità che saranno disponibili nel corso dell'autunno, che consentiranno di interagire con uno smartphone Android attraverso espressioni del volto.

Camera Switches dovrebbe arrivare già da questa settimana, e permetterà di navigare nell'interfaccia di Android col volto, trasformandolo di fatto in uno switch. Spostando gli occhi potrete ad esempio selezionare elementi diversi a schermo.

Project Activate è un'app standalone (per ora non disponibile da noi) per configurare azioni specifiche per comandi specifici, come riprodurre un brano o mandare un messaggio in seguito ad un "occhiolino".

Inoltre l'app Lookout di Google supporterà il riconoscimento della scrittura a mano libera, in modo da poter leggere contenuti che non siano stampati; ed è stato anche aggiunto il supporto all'Euro nell'app, proprio grazie alla sua "globalizzazione".

Google TV

In modo quasi speculare, anziché il volto per controllare il telefono, potremo usare il telefono per controllare la TV.

A partire da oggi negli USA ed in 14 altri paesi (Italia?) nel corso delle prossime settimane, potrete usare il vostro smartphone Android per controllare la vostra Google TV/Android TV; sia per spostarvi tra i vari contenuti come fareste col telecomando, che per inserire del testo con la praticità di una tastiera virtuale.

Un apposito tile sarà presente nel pannello dei quick setting, in modo da farvi raggiungere rapidamente questa funzione, che non mancheremo di provare non appena disponibile in Italia. Sperando appunto che arrivi in Italia. Un esempio pratico potete trovarlo nel video qui sotto.

Fonte: Google