Windows 11 sul vostro smartphone? Una realtà con Android 13, e ci potrete anche giocare a Doom!

Il nuovo sistema operativo di Google avrà un migliore supporto per la virtualizzazione
Windows 11 sul vostro smartphone? Una realtà con Android 13, e ci potrete anche giocare a Doom!
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Stiamo scoprendo sempre più novità nella nuova developer preview di Android 13, e non sono solo estetiche. La nuova versione di Android consentirà agli utenti di eseguire sistemi operativi alternativi come Windows 11 in una macchina virtuale (VM).

Lo sviluppatore di app e web Android Danny Lin, noto su Twitter come kdrag0n, ha mostrato Windows 11 Arm in esecuzione in una macchina virtuale su un Google Pixel 6, ovviamente con Android 13 DP1 installata.

Lin aggiunge che Windows 11 è "davvero utilizzabile" sebbene l'accelerazione hardware della GPU non sia supportata. In effetti, ha persino pubblicato un video che mostra Doom in esecuzione sulla macchina virtuale.

Lo sviluppatore ha testato sul suo Pixel 6 anche varie distribuzioni Linux, dimostrando una grande flessibilità della virtualizzazione. Mishaal Rahman, editor di Esper, spiega che Android 13 su Pixel 6 supporta un nuovo framework di virtualizzazione

Non è la prima volta che vediamo Windows 11 Arm in esecuzione su telefoni Android. Renegade Project ha precedentemente portato Windows 10 Arm e Windows 11 Arm di Microsoft su dispositivi Snapdragon 845, per esempio, ma virtualizzare Windows 11 sembra più accessibile e semplce.

Mostra i commenti