Sony Xperia XZ2, Xperia XZ3, Xiaomi Mi 8 e Mi 10 Lite 5G ricevono Android 12 con la LineageOS 19

Sony Xperia XZ2, Xperia XZ3, Xiaomi Mi 8 e Mi 10 Lite 5G ricevono Android 12 con la LineageOS 19
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Il mondo degli smartphone Android è particolarmente amato dagli appassionati di personalizzazione soprattutto grazie al modding, ovvero a tutte quelle operazioni software non ufficiali che permettono di personalizzare dal punto di vista software lo smartphone, ben oltre di quanto permesso dal produttore.

Offerte Amazon

Attualmente nel settore del modding la LineageOS è uno dei nomi più ricorrenti, perché rappresenta la custom ROM più aggiornata e più diffusa nel panorama Android. Nelle ultime ore il team della LineageOS ha esteso il supporto dell'ultima versione, ovvero della LineageOS 19 basata sul codice AOSP di Android 12, a nuovi modelli. Andiamo a vederli insieme:

La lista che trovate sopra include i nuovi modelli supportati ufficialmente dalla LineageOS 19 e a fianco di ogni modello trovate anche il link diretto per la pagina dedicata sul sito ufficiale. A tale link troverete tutte le istruzioni e i file necessari a installare la custom ROM sullo specifico dispositivo.

In generale, l'installazione della custom ROM richiede lo sblocco del bootloader e l'installazione di una custom recovery, due operazioni fondamentali che corrispondono all'acquisizione dei permessi di root sullo smartphone. Se non sapete di cosa stiamo parlando, allora è il caso di farsi delle letture preliminari a riguardo. Il forum ufficiale di XDA è il posto in cui potrete trovare maggiori risposte riguardo alla LineageOS.

Se volete saperne di più sulla LineageOS 19, è bene ricordare che questa non include solo le feature stock di Android 12 che troviamo nel codice pubblico AOSP. Ci sono anche alcune interessanti funzionalità sviluppate ad hoc dal team Lineage, trovate maggiori dettagli nell'articolo che gli abbiamo dedicato.

Mostra i commenti