In rete appare la seconda build del robottino, Android 0.9, e potete scaricarla!

Risale al 2007 e deriva dal Google Sooner
In rete appare la seconda build del robottino, Android 0.9, e potete scaricarla!
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Ormai siamo tutti rivolti alle novità di Android 13, ma c'è stato un periodo in cui il sistema operativo di Google (qui potete trovare i migliori smartphone dell'azienda) stava muovendo i primi, incerti passi. 

Qualche anno fa vi avevamo mostrato la prima build nota di Android (0.8), ottenuta dal dump di sistema di un Google Sooner, un dispositivo pre-commerciale su base HTC (HTC EXCA300), e ora un utente Twitter chiamato Old Phone Conservation ha pubblicato il dump dallo stesso telefono della seconda build (0.9), compilata il 29 agosto 2007.

Per chi ha avuto modo di provare i primi dispositivi Android, la home è un tuffo al cuore, e anche per i più giovani dovrebbe sembrare abbastanza familiare, con una schermata iniziale che mostra una dock di app a scorrimento con gli angoli arrotondati.

Il numero di build è htc-29386.0.9.0.0, quindi successiva alla prima citata in apertura, indicata con il numero htc-2065.0.8.0.0 e compilata il 15 maggio del 2007. Per chi volesse, il dump è scaricabile da Internet Archive.

Mostra i commenti