Incredibili Galaxy S III ed S II: Android 12 grazie alla LineageOS non ufficiale (aggiornato)

Incredibili Galaxy S III ed S II: Android 12 grazie alla LineageOS non ufficiale (aggiornato)
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Android 12 è presente tra noi in versione stabile dallo scorso ottobre, con alcuni produttori che hanno già iniziato a distribuirlo sui loro smartphone. La notizia che però arriva da XDA va ben oltre la celerità dei vari brand nell'aggiornare i propri dispositivi.

Il video che vedete in fondo a questo articolo è stato registrato su un Galaxy S III aggiornato ad Android 12. Sì, avete capito bene. Il top di gamma Samsung lanciato ben 10 anni fa è riuscito ad avviarsi su una custom ROM LineageOS basata su Android 12. Chiaramente si tratta di una build non ufficiale, che però sembra funzionare a dovere su Galaxy S III.

Chiaramente ci sono anche dei bug, come quelli associati allo sblocco della SIM e all'utilizzo di una microSD. Se però possedete ancora un Galaxy S III funzionante e volete farlo passare alla storia con Android 12, potete far riferimento al link qui in basso per scaricare la ROM e installarla manualmente.

Aggiornamento 04/01/2022

Stessa sorte tocca ora a Galaxy S II (GT-i9100), con una LineageOS 19 non ufficiale ancora nella fase iniziale dello sviluppo. Wi-Fi, Bluetooth, rete mobile e audio funzionano, il che significa che lo smartphone è usabile, anche se la fotocamera presenta diversi problemi, ma del resto chi vorrebbe catturare tanto foto al giorno d'oggi con un S2? Se voleste provare, trovate la ROM su XDA pronta da flashare. Dovremmo farlo anche noi?

Fonte: XDA

Commenta