Ci sono più MediaTek che Qualcomm negli USA (aggiornato: Plot twist)

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Ci sono più MediaTek che Qualcomm negli USA (aggiornato: Plot twist)
Aggiornamenti

Mediatek potrebbe aver battuto Qualcomm come diffusione negli Stati Uniti. Secondo "IDC", infatti, nel quarto trimestre del 2021 i chip Mediatek rappresentavano il 48,1% di tutti i telefoni Android negli Stati Uniti, mentre Qualcomm si fermava al 43,9%. Si tratterebbe di una netta inversione rispetto al trimestre precedente, quando Mediatek deteneva una quota di mercato del 41%. Secondo "IDC", Mediatek ha tratto beneficio dalle vendite di Samsung Galaxy A12, Galaxy A32 e Motorola G Pure.

Tuttavia, il rapporto di "Counterpoint Research" evidenzia quote di mercate diverse: Qualcomm al 55% e Mediatek al 37%. In ogni caso, è certo che Mediatek abbia rafforzato la sua presenza negli Stati Uniti grazie soprattutto alla produzione degli ultimi processori come il Dimensity 9000.

Inoltre, prossimamente debutteranno due nuovi chip che promettono prestazioni interessanti: Dimensity 8100 e Dimensity 8000. A questa coppia, si aggiungerà il Dimensity 1300, "erede" del Dimensity 1200.

Aggiornamento

Continua ad appassionare la disputa tra Mediatek e Qualcomm su chi detiene la "leadership" dei processori nel mercato statunitense. Secondo Qualcomm, infatti, i dati più accurati sono quelli diffusi da "Counterpoint" (che fissava la percentuale di diffusione di Qualcomm al 55% e Mediatek al 37%); secondo Mediatek, invece, bisogna prendere in considerazione le statistiche riportate da IDC, che le hanno attribuito una percentuale pari al 48,1%, qualche punto in più rispetto all'avversario, fermo al 43,9%.

In ogni caso, al di là di numeri e percentuali, sembrerebbe che sia IDC che Counterpoint concordano sulla maggiore diffusione dei processori Qualcomm nell'intero 2021, mentre Mediatek sarebbe in vantaggio soltanto se si prendesse in considerazione l'ultimo trimestre del 2021. Difatti, il 51% degli smartphone Android venduti negli ultimi tre mesi dell'anno scorso sono spinti da un chip realizzato da Mediatek.

La rapida ascesa del produttore di Taiwan, come scritto in precedenza, è stata favorita dalla buona riuscita di alcuni chip che spingono dispositivi di fascia media particolarmente venduti. Tuttavia, Mediatek sta andando anche oltre: un esempio è il processore Dimensity 9000, che in vari test ha retto il confronto con lo Snapdragon 8 Gen 1.  

In attesa di informazioni ufficiali, comunque, il direttore della ricerca sui telefoni di IDC, Anthony Scarsella, ha dichiarato a "PCMag" che Google ha giocato un ruolo in questo testa a testa tra Qualcomm e Mediatek. Difatti, secondo Scarsella, Mediatek non avrebbe guadagnato l'eventuale comando se Google avesse montato ancora un chip Snapdragon sui Pixel (attualmente equipaggiati con il processore Tensor).  

Via: TheVerge