Migliori app ebook reader su Android

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Migliori app ebook reader su Android

Ci sono molti modi per leggere un libro: alla vecchia maniera, con un volume cartaceo, tramite eReader, che consente di accedere ai libri digitalizzati ma usando dispositivi con schermi e-ink, oppure usando il nostro smartphone e un'app apposita.

Ogni strumento ha i suoi pregi e difetti, ma la comodità del nostro smartphone, che è ormai diventato un'estensione del nostro corpo, è difficilmente battibile. Quale app usare però, perché Google Play è pieno di app per leggere ebook. Ecco quindi le migliori app ebook reader su Android nel 2023, per poter leggere qualunque formato, anche i fumetti!

Se invece cercate un dispositivo con display e-ink, vi rimandiamo alla nostra pagina Migliori ebook reader.

Migliori ebook reader Android 2023

MLOL Ebook Reader

migliori app ebook reader su Android

MLOL Ebook Reader è la prima app di questa lista per una serie di motivi, anche se non è un'app per leggere ebook in senso propriamente detto.

Prima di tutto, è gratuita, e fin qui niente di strano, visto che tutte le app in questa lista lo sono. Ma non offre contenuti a pagamento, non ha pubblicità e, soprattutto, consente di accedere a un catalogo veramente importante di risorse... gratuitamente.

MLOL è infatti una rete che raccoglie oltre 6.000 biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche in 20 regioni italiane e 10 paesi stranieri.Quindi è come se andaste alla vostra biblioteca di quartiere per prendere in prestito un libro, o prenotarlo e persino suggerirne l'acquisto, in caso non fosse disponibile.

Ma non solo. MLOL permette di accedere a una serie di risorse come musica, film, giornali, banche dati, e corsi di formazione online, proprio come se foste in una libreria. Tutto quello che dovete fare è scegliere la vostra biblioteca di riferimento e iscrivervi direttamente o tramite SPID o CIE, e siete pronti a immergervi nella lettura.

Dal punto di vista strettamente legate all'esperienza come eReader, l'app MLOL copre invece solo l'essenziale, senza particolari funzionalità, anzi, non c'è il segnalibro automatico, quindi quando interrompete la lettura vi consiglio fortemente di aggiungere un segnalibro se non volete perdere il punto a cui eravate arrivati.

In alternativa, potete scaricare il file per leggere il libro con un'altra app che supporta i DRM Adobe, ma così facendo perderete l'immediatezza di prendere in prestito un libro e leggerlo subito direttamente dall'app.

Incuriositi? Potete scaricare MLOL su Google Play a questo indirizzo.

Aldiko Next

migliori app ebook reader su Android

Aldiko Book Reader è una delle app per leggere ebook presenti da più tempo su Google Play, con decine di milioni di download alle spalle. Adesso si chiama Aldiko Next e ha ricevuto una completa rivisitazione dell'interfaccia, ma la qualità è la stessa, con la possibilità di leggere EPUB, anche crittografati, PDF e il supporto ad Adobe DRM, quindi anche può essere usata anche per gli ebook a noleggio.

Tutto questo senza scordarsi la possibilità di annotare e ascoltare audiolibri. Insomma, un vero e proprio coltellino svizzero per leggere, e probabilmente la migliore app di questa lista per chi desidera personalizzare la propria esperienza di lettura, grazue a un'interfaccia molto pulita e numerose opzioni a disposizione.

Aldiko Next è gratuita, e potete scaricarla da Google Play a questo indirizzo

Moon+ Reader

migliori app ebook reader su Android

Moon+ Reader è un altro lettore storico di ebook su Google Play, probabilmente la migliore per funzionalità che offre. L'app supporta un'ampia gamma di formati, inclusi EPUB (anche EPUB3), PDF, MOBI, OPDS, la maggior parte dei formati di fumetti e altro ancora.

Queste le sue caratteristiche principali:

  • dieci temi
  • controlli gestuali multi-joint
  • controlli dei tasti Bluetooth
  • scorrimento automatico
  • funzione "scuoti per leggere"
  • navigazione di file di libri illimitati in Google Drive e Dropbox, con sincronizzazione tra dispositivi
  • scorrimento automatico

Anche l'interfaccia è personalizzabile a piacere, e consente di cucirsi addosso la propria esperienza di lettura. La versione gratuita contiene annunci, mentre quella Pro, a 9,49 euro, li rimuove oltre ad aggiungere funzionalità.

Amazon Kindle

migliori app ebook reader su Android

Sapevate che Amazon è nata come piattaforma per la vendita di libri usati e attualmente è il più grande editore del mondo? Se siete abbonati a Kindle Unilimited o comunque utenti Amazon Prime (che permette l'accesso ad alcuni titoli, altrimenti a pagamento, gratis), non potete non installare Amazon Kindle sul vostro smartphone Android per avere sempre a disposizione il vostro libro del momento.

E anche se non lo foste, il Kindle store è uno dei negozi di ebook più ricchi su Internet, con molti titoli disponibili gratuitamente. L'app in sé ha un'interfaccia semplice (ma con veramente troppi annunci pubblicitari) ma ricca di funzioni, come 

  • sincronizzazione tra dispositivi
  • impostazioni di personalizzazione
  • possibilità di scaricare i libri per la lettura offline

La migliore per varietà di contenuti a disposizione e per chi è sempre in cerca di ebook gratuiti. Potete scaricare Amazon Kindle da Google Play a questo indirizzo.

Google Play Libri

migliori app ebook reader su Android

Google Play Libri è un'altra libreria virtuale come Kindle, e che dovreste quantomeno provare. Il catalogo è veramente ricco e include libri, riviste, fumetti, audiolibri e altro. 

Tra le sue funzionalità abbiamo il supporto a numerosi formati di ebook e fumetti, oltre alla possibilità di noleggiarli e a funzioni come la lista dei desideri, i segnalibri rapidi e una modalità di scorrimento rapido.

Potete persino caricare i vostri libri sul cloud e leggerli da qualunque dispositivo, e ovviamente è gratuita. Un difetto? Non troverete molti ebook gratuiti nel catalogo, ma per il resto è una scelta eccellente, probabilmente una sorta di passepartout di questa lista. 

Potete scaricare Google Play Libri a questo indirizzo, in caso non fosse già preinstallata sul vostro dispositivo (o l'abbiate disinstallata).

Kobo Books

migliori app ebook reader su Android

Kobo Books è un'altra libreria online come Amazon e Google Play Books, ed è famosa soprattutto per i suoi eReader. Ma anche il catalogo Kobo non è da prendere alla leggera, soprattutto ora che sono stati introdotti gli abbonamenti Kobo Plus e in seguito alla fusione con IBS. 

L'app è estremamente semplice e intuitiva, ed è particolarmente adatta a chi vuole fare una cosa: leggere (o ascoltare) i libri, sia acquistati dal servizio che da altre fonti. Tra le altre funzioni abbiamo:

  • la sincronizzazione tra dispositivi
  • il download per l'utilizzo offline
  • una modalità notturna per la lettura di notte
  • la scoperta di libri

Kobo Books è gratuita (gli ebook no), e potete scaricarla a questo indirizzo.

FBReader

migliori app ebook reader su Android

FBReader è un'altra vecchia conoscenza di Google Play, un'ottima app gratuita per leggere ebook di qualunque tipo. L'app supporta numerosi formati come AZW3, EPUB (fino a EPUB3), fb2, RTF, HTML, fumetti, documenti Word e persino documenti di testo normale. E, se volete sincronizzare i libri tra dispositivi, potete sfruttare il suo servizio cloud proprietario su Google Drive.

Ma l'integrazione con Google non finisce qui. FBReader infatti contiene Google Translate, che consente di leggere contenuti in qualunque lingua, il che probabilmente la rende la migliore della lista per chi dovesse avere questo tipo di necessità. Ah, e c'è persino un dizionario integrato, che non fa mai male per chi dovesse affrontare Bernard Stiegler

L'interfaccia è un po' antiquata, ma efficace e pulita. FBReader è un'ottima alternativa per leggere ebook sul vostro dispositivo Android e potete scaricarla da Google Play a questo indirizzo.

FullReader

migliori app ebook reader su Android

FullReader è un'app eReader piacevole e moderna che supporta molti formati di ebook tra cui ePUB, PDF, mobi, txt, doc, docx, HTML e anche quelli meno popolari come quelli per fumetti CBR e CBZ, oltre agli MP3 per audiolibri.

FullReader presenta un'interfaccia utente secondo i dettami del Material Design, semplice e chiara, mentre le funzionalità comprendono

  • il supporto per il backup su cloud con Google Drive, Microsoft OneDrive e Dropbox
  • la modalità oscura AMOLED
  • il traduttore che funziona con 95 lingue
  • opzioni di personalizzazione tra cui layout, spaziatura, allineamento, animazioni per quando si girano le pagine e altro
  • visualizzazione dei capitoli
  • funzioni per evidenziare, tradurre e condividere frasi o parole
  • note vocali
  • lettura

FullReader è gratuita con annunci e acquisti in app e potete scaricarla da Google Play a questo indirizzo.

Lettore PocketBook

migliori app ebook reader su Android

PocketBook è uno'altra storica app eReader di Google Play, con più di cinque milioni di download e tantissime funzionalità nel suo arsenale.

La sua caratteristica distintiva è il supporto a qualunque formato, audio e di ebook (sono 26), tra cui ovviamente EPUB, Adobe DRM, PDF, MOBI, FB2 e formati dei fumetti, CBZ e CBR. Con PocketBook potete evidenziare il testo, esportare note, bloccare l'orientamento dello schermo e altro ancora.

L'app, che ha un'interfaccia molto moderna e ampiamente personalizzabile, è completamente gratuita, con pubblicità e acquisti in app. Potete scaricarla da Google Play a questo indirizzo.

eReader Prestigio

migliori app ebook reader su Android

Prestigio è un'app eReader con più di 10 milioni di download, ed è una delle migliori in circolazione, con un'interfaccia moderna e molte funzionalità a disposizione. L'app offre

  • il supporto a oltre 25 lingue
  • funzionalità di sintesi vocale
  • 50.000 libri disponibili per il download
  • la sincronizzazione tra dispositivi, con la registrazione
  • modalità notturna
  • varie opzioni di personalizzazione

L'app è gratuita con annunci e la possibilità di eliminarli con l'acquisto (2,99 euro), o di effettuare donazioni al progetto.

Potete scaricare Prestigio da Google Play a questo indirizzo.

ReadEra

migliori app ebook reader su Android

ReadEra è un'altra app eReader con più di 10 milioni di ebook, che punta tutto su un'interfaccia accattivante e su un'ottimo supporto ai vari formati.

L'app infatti permette di leggere libri nei formati PDF, EPUB, Microsoft Word (DOC, DOCX, RTF), Kindle (MOBI, AZW3), DJVU, FB2, TXT, ODT e anche CHM.

Tra le funzionalità abbiamo la modalità a schermo diviso, per tablet o pieghevoli, e diverse opzioni di personalizzazione. 

ReadEra è completamente gratuita e senza annunci, e sicuramente non sbaglierete a installarla. Potete scaricare l'app da Google Play a questo indirizzo.

Wattpad

migliori app ebook reader su Android

Wattpad è un lettore di ebook un po' diverso, quasi social. Non solo infatti vi consente di leggere i vostri ebook, ma vi mette in connessione con una ricchissima comunità di appassionati (90 milioni da tutto il mondo), e persino scrivere i vostri libri. 

L'app in sé ha un'interfaccia molto pulita, con la possibilità di cambiare colore allo sfondo e al testo, regolarne le dimensioni e cercare i libri attraverso una potente funzionalità di ricerca.

Ma come abbiamo anticipato Wattpad è molto più di un lettore ebook, con la possibilità di scrivere la vostra storia, partecipare a concorsi e persino concorrere per trasformarla in un film o una serie TV!

Qualcosa di diverso, ma se avete un sogno nel cassetto potrebbe essere l'idea per realizzarlo. Potete scaricare Wattpad gratuitamente (ci sono annunci e acquisti in app) da Google Play a questo indirizzo.

CDisplayEX

migliori app ebook reader su Android

Vi piacciono fumetti, manga o graphic novel? Allora non cercate.  CDisplayEx è un lettore specificatamente creato per questo tipo di prodotti.

L'app, gratuita, supporta infatti i formati CBR e CBZ, insieme ai PDF e altri, ed è pensata per offrirvi la migliore esperienza di lettura con un'interfaccia pulita, semplice e personalizzabile, grazie a molte opzioni disponibili.

Le principali funzioni sono:

  • cloud storage
  • pagine continue
  • opzioni avanzate di ridimensionamento della pagina
  • esportazione di immagini
  • egnalibri
  • supporto S-Pen
  • modalità notturna

Inoltre, potete regolare la visualizzazione come ritenete opportuno utilizzando la funzione di correzione del colore integrata, Usarla è semplicissimo, basta importare i file dal telefono, con la possibilità di impostare delle cartelle per il caricamento automatico nell'app.

CDisplayEx è gratuita con pubblicità, con la versione Pro a 5,99 euro per eliminarla. Potete scaricarla da Google Play a questo indirizzo.