Come si fa a fare uno screenshot con Galaxy Watch 5

In questa guida vi spiegheremo come fare uno screenshot con Galaxy Watch 5 (ma anche con Galaxy Watch 4)
Come si fa a fare uno screenshot con Galaxy Watch 5
SmartWorld team
SmartWorld team

Galaxy Watch 5 è sicuramente uno dei migliori smartwatch per Android in circolazione. L'aspetto elegante e minimale, la possibilità di personalizzazione e la completezza del sistema operativo Wear OS rappresentano senz'altro dei punti di forza, unitamente ad alcune funzioni esclusive per gli smartphone Samsung Galaxy.

A proposito di funzioni, come per tutti i dispositivi mobili presenti sul mercato, anche su Galaxy Watch 5 è possibile fare screenshot. Sembra quasi strano, eppure questa possibilità potrebbe tornare utile in molte circostanze: condividere, ad esempio, una schermata di un'applicazione con gli amici, o più banalmente mostrare tutto ciò che è attualmente in riproduzione sull'orologio.

Fare uno screenshot con Galaxy Watch 5 è davvero molto semplice e non occorre essere grandi esperti di tecnologia per sfruttare questa particolare funzione. D'altro canto, come abbiamo visto in un articolo dedicato, fare uno screenshot al computer è una questione di tasti e anche sullo smartwatch il discorso è molto simile.

Pertanto, non perdiamoci in ulteriori chiacchiere ed entriamo subito nel "cuore" del discorso che stiamo argomentando. 

Avete recuperato il vostro Galaxy Watch 5? Sì? E allora incominciamo! 

Indice

Come fare screenshot con Galaxy Watch 5 (e Galaxy Watch 4)

La prima cosa da fare è premere contemporaneamente i pulsanti Home e Indietro, ossia i due bottoni fisici che si trovano sulla parte destra dell'orologio. 

Questa impostazione, ve lo diciamo subito, è compatibile anche con Galaxy Watch 4 (il primo smartwatch Samsung che ha segnato il ritorno di Wear OS dopo un breve "interregno" del sistema operativo Tizen OS) e, naturalmente, con Galaxy Watch 5 Pro, l'alternativa Android ad Apple Watch Ultra. 

Ovviamente, bisognerà prima entrare nella schermata che desiderate catturare, come ad esempio le previsioni del Meteo, una risposta ad una mail oppure i risultati dell'attività sportiva avviata con la piattaforma Health.

Dopo aver premuto contemporaneamente i due tasti, bisognerà attendere finché lo schermo dell'orologio non inizierà a lampeggiare. A questo punto, il sistema operativo mostrerà un'animazione con lo screenshot catturato. L'animazione, in buona sostanza, confermerà che lo screenshot è stato effettivamente acquisito ed è pronto per essere visualizzato oppure condiviso (o anche cancellato, laddove non di vostro gradimento). 

Molto semplice, non è vero? Un po' come fare uno screenshot con il cellulare

Come vedere screenshot su Galaxy Watch 5

Ma come si fa adesso a vedere gli screenshot dal Galaxy Watch 5? È molto semplice. Per adattarsi quanto più possibile alle esigenze della sua clientela, Samsung ha previsto due diverse modalità per accedere e visualizzare screenshot dallo smartwatch. 

La prima, quella più semplice, consiste nell'aprire l'app Galleria, ossia una sorta di programma in "miniatura" dell'analoga applicazione presente da ormai diverso tempo su tutti gli smartphone Samsung.

Per raggiungerla bisognerà effettuare un swipe dal basso verso l'alto (ossia scorrere il dito) sulla schermata principale dell'orologio per aprire il drawer delle applicazioni, cioè la lista di tutte le app installate su Galaxy Watch 5 e visualizzate in forma circolare.

A questo punto, individuate l'app Galleria, identificata (come d'altronde sugli smartphone Samsung) con una tonalità viola e un fiore con sei petali. L'avete trovata? Benissimo! Fate tap su di essa per aprirla. 

Ora che siete dentro l'app Galleria, scorrete per cercare e visualizzare lo screenshot appena immortalato, oppure i vari screenshot che avete catturato finora. Un breve tap vi consentirà di visualizzare l'immagine a tutto schermo.

Come dite? Avete fatto uno screenshot per sbaglio e volete adesso cancellarlo? Nessun problema! Premete a lungo sull'immagine che non vi interessa e toccate successivamente l'icona del cestino. 

La cosa bella di Galaxy Watch 5 è sicuramente la versatilità. Infatti, dall'orologio non soltanto è possibile fare uno screenshot (e quindi immortalare tutto ciò che è in esecuzione in quel momento sullo smartwatch), ma anche vedere uno screenshot del cellulare. 

Alla stessa maniera, dallo smartphone potrete visualizzare gli screenshot catturati con l'orologio: vi basterà aprire l'app Galleria (in caso di qualsiasi smartphone Samsung Galaxy) oppure Google Foto (per tutti gli altri smartphone Android).

Mostra i commenti