Come togliere la filigrana dalle foto gratis

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Come togliere la filigrana dalle foto gratis

Al giorno d'oggi uno degli aspetti assolutamente centrali del nostro rapporto con gli smartphone corrisponde a quello della fotografia. Negli ultimi tempi il comparto fotografico è diventata una delle discriminanti principali nella scelta di un nuovo smartphone, con performance fotografiche che fanno invidia a quelle di dispositivi più complessi.

È dunque abbastanza chiaro che attualmente con i nostri smartphone scattiamo tante foto, anche grazie alle grandi capacità di storage dei dispositivi odierni. Una pratica che abbiamo visto da diversi produttori Android è quella dell'inserimento di default della filigrana.

La filigrana consiste in una sorta di nota descrittiva che viene aggiunta automaticamente a margine degli scatti fotografici. Questa ha lo scopo di indicare con quale dispositivo è stata scattata la foto ma può essere anche personalizzata dall'utente.

In questa guida andremo a vedere come rimuovere la filigrana dalle foto in modo gratuito. Nello specifico, andremo a vedere come rimuovere la filigrana prima di scattare le foto oppure come fare per rimuovere una filigrana da una foto già scattata.

Indice

Come rimuovere la filigrana prima di scattare

Se non si vuole avere la filigrana sui propri scatti la scelta più intelligente è disabilitare l'opzione di aggiunta automatica della filigrana attraverso le impostazioni della propria app Fotocamera. Alcuni produttori attivano tale opzione di default, quindi è bene farvi attenzione prima di scattare.

La procedura può variare in base al produttore di smartphone. Tra quelli che aggiungono automaticamente la filigrana ai propri scatti troviamo Redmi, OnePlus e Vivo. Ma non sono i soli. Andiamo a vedere come fare:

  1. Accedere alla propria app Fotocamera.
  2. Accedere alle impostazioni della propria app Fotocamera.
  3. Ricercare la voce Filigrana o Watermark.
  4. Disabilitare l'opzione di aggiunta automatica della filigrana.
  5. Confermare la scelta e tornare all'interfaccia di scatto.

Gli screenshot che trovate qui sotto si riferiscono all'interfaccia dell'app Fotocamera dei dispositivi OnePlus e Vivo. Una struttura simile dovreste trovarla anche sulle app di altri produttori che offrono l'opzione della filigrana.

Come rimuovere la filigrana dopo lo scatto

Se invece ci si ritrova con scatti già filigranati, allora sarà necessario ricorrere a tool che sono in grado di rimuovere la filigrana dopo che lo scatto è stato salvato. Tra le soluzioni gratuite ne citiamo un paio:

  • L'alternativa gratuita più immediata ma meno accurata consiste nel ritagliare la foto. Infatti la filigrana viene solitamente aggiunta a margine dello scatto, in una zona presumibilmente di poco interesse. Pertanto, è possibile ricorrere allo strumento di modifica delle foto, che ormai tutti gli editor di scatto hanno.
  • Una delle soluzioni gratuite più accurate è un tool online chiamato ZMO. Il tool basa il suo funzionamento sull'intelligenza artificiale:
    1. Accedere al sito ufficiale.
    2. Caricare la foto tramite lo strumento al centro dell'interfaccia.
    3. Regolare la larghezza del pennello per la selezione.
    4. Selezionare la parte da rimuovere.
    5. Verificare che il risultato sia buono.
    6. Scaricare la nuova foto.