Come risolvere il problema delle notifiche di messaggi inesistenti su Instagram

Come risolvere il problema delle notifiche di messaggi inesistenti su Instagram
SmartWorld team
SmartWorld team

In un'epoca in cui i social network sono in continua evoluzione, Instagram continua a mantenere costante la sua base di iscritti. Merito di una piattaforma che cambia poco nel tempo, apporta solo aggiornamenti limitati ma strategici e non ha paura di tornare sui suoi passi quando qualche novità non ottiene il riscontro sperato. Eppure non mancano problemi e bug, come è naturale che sia, risolvibili in due modi.

Da una parte con i periodici aggiornamenti dell'app, da scaricare sui market online di Google o di Apple in base al sistema operativo di riferimento. Dall'altra con i suggerimenti "artigianali" della comunità degli iscritti. Come risolvere allora il problema delle notifiche di messaggi inesistenti su Instagram? Si parla di vere e proprie notifiche fantasma perché le segnalazioni che arrivano sull'app di Instagram non corrispondono ad alcunché di reale. Cerchiamo allora di capire meglio cosa sta succedendo e come venire a capo del problema notifiche messaggi Instagram.

Notifiche di messaggi inesistenti su Instagram, di cosa stiamo parlando

Fonte: Image by Ioan Faur from Pixabay

Quello delle notifiche di messaggi inesistenti su Instagram è un problema diffuso sia su smartphone Android e sia su iPhone. Non si tratta però di un bug che coinvolge la totalità degli iscritti alla piattaforma social. Succede però che sono in aumento le segnalazioni degli utenti sulla presenza di una notifica fantasma in direct. Parliamo di notifiche fantasma perché sono segnalate da visualizzare, come se ci fosse una chat da aprire. Ma in realtà questa notifica non esiste davvero in direct ovvero non ha alcuna corrispondenza. In termini pratici, tutte le volte che l'utente Instagram riceve vere notifiche in direct, l'icona rossa in alto a destra nella home effettua una somma di +1.

Cosa fare per risolvere questo problema? Di certo non basta disconnettere l'account. E né disinstallare e scaricare direttamente dai market online di Apple e Google le ultime versioni Instagram. E ovviamente, l'aggiornamento diretto dell'app, senza procedere con la nuova installazione, non sembra essere sufficiente.

Il “trucco” di IGTV per risolvere il problema notifiche messaggi Instagram

Fonte: Image by cloudlynx from Pixabay

Precisando che le soluzioni per risolvere il problema notifiche messaggi Instagram sono dettate dall'esperienza d'uso e non sono quelle ufficiali, c'è chi suggerisce di puntare l'indice con la IGTV ovvero la TV di Instagram.

Ecco allora che per eliminare le notifiche fantasma potrebbe bastare toccare l'icona IGTV nell'angolo in alto a destra dello schermo dello smartphone. Quindi controlla il video condiviso dagli utenti seguiti. Dopo averlo visto, uscire dall'app per poi rientrare. A quel punto la falsa notifica potrebbe essere scomparsa.

Se il problema delle notifiche fantasma dipendesse dall’app Instagram?

Sebbene non tutti assicurano che basti per risolvere il problema notifiche messaggi Instagram, un altro modo semplice è disconnettersi dall'app. In termini pratici significa toccare l'icona Profilo, quindi Disconnetti all'interno delle Impostazioni. Successivamente accedere con le proprie credenziali. Se è stata selezionata l'opzione Ricorda, non occorre scrivere di nuovo nome utente e password. Basta fare tap sul pulsante di accesso e sei a posto.

Anche un aggiornamento Instagram non effettuato potrebbe causare questo problema. Continuiamo a utilizzare il condizionale perché non si tratta di una soluzione universale. A ogni modo, avviare l'App Store dalla schermata principale dell'iPhone o Google Play da smartphone Android e fare tap su Aggiornamenti dal menu in basso. Quindi trovare l'app di Instagram dall'elenco delle app da aggiornare e toccare il pulsante Aggiorna accanto a Instagram.

La soluzione aggiuntiva: scollegare l’account Facebook

Può ragionevolmente sembra strano, ma anche scollegare l'account Facebook da Instagram può essere la soluzione definitiva per rimuovere le notifiche fantasma. Per farlo bisogna innanzitutto avviare l'app di Instagram e toccare l'icona Profilo nell'angolo in basso a destra il pulsante Avanti: quindi toccare l'icona Hamburger ovvero le tre linee orizzontali nell'angolo in alto a destra. Poi scorrere verso il basso e scegliere Account collegati nella sezione Privacy e sicurezza e quindi tocca su Facebook e scegliere il comando Scollega account. Viene visualizzata una finestra a comparsa che richiede di confermare l'azione. Dopo aver fatto tap su Sì, l'account Facebook si scollega da Instagram. A questo punto tornare sulla homepage di Instagram e controllare tutti i messaggi diretti e le storie condivise. Quindi, aggiornare la home: la falsa notifica di Instagram dovrebbe essere sparita.

Mostra i commenti