Come firmare un documento su Android

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come firmare un documento su Android

Spesso capita che ci venga richiesto di firmare un documento, un modulo di iscrizione a un servizio o un certificato e magari non abbiamo bisogno di apporre una firma elettronica avanzata (FEA) o una firma elettronica qualificata (FEQ), ovvero firme con crittografia del documento e software specifici per la sua apposizione.

Se infatti ci è richiesto semplicemente un documento con una nostra firma, quindi una versione digitalizzata delle nostra firma autografata (e per questo chiamata firma elettronica semplice, o FES), che ricordiamo ha comunque valore legale (non incontrovertibile), dovremmo stampare il documento, firmarlo e poi scannerizzarlo, per rispedirlo al mittente. Ma non sempre abbiamo la possibilità di farlo, ed ecco che il nostro smartphone ci viene in aiuto.

A differenza di iPhone, purtroppo Android non dispone di un'app integrata per questo, ma bisogna scaricarne una di terze parti. Per fortuna le alternative, anche gratuite non mancano. Vediamo quindi come firmare un documento con Android nel 2023, che sia un PDF o un file word.

Se foste interessati alla medesima guida, ma per iPhone, la trovate qui.

Indice

App per firmare documenti gratis

La firma dei PDF (ecco i migliori programmi per modificarli da PC) è probabilmente la situazione più comune in cui vi imbatterete.

Se volete una guida di carattere più generale su come firmare un PDF nelle varie piattaforme, Mac e Windows comprese, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato, mentre qui potete trovare la nostra guida specifica su come farlo su iPhone. 

Come abbiamo anticipato in apertura, se volete firmare un file PDF su Android, a differenza di iPhone che dispone di un'app, chiamata Modifica, integrata, dovete installarne una di terze parti.

Ce ne sono molte sul Play Store, e spesso offrono piani a pagamento per accedere a funzioni extra, ma per l'utente medio che deve solo scarabocchiare la propria firma su un PDF e poco altro non c'è bisogno di accedere a strumenti così complessi.

Vediamo le migliori e più semplici da usare, oltre ovviamente ad essere gratuite.

Adobe Acrobat Reader

Acrobat Reader è una delle app più utilizzate e popolari per leggere e modificare file PDF. Ma una caratteristica magari non nota dell'app è la possibilità anche di firmare documenti (PDF e anche Word, oltre a molti altri come file immagine, RTF e molti altri)!

Formati supportati:

  • Documenti: docx, pdf, rtf e altri
  • Immagini: jpeg, tiff e altri
  • Fogli di calcolo
  • File di presentazione
  • e molti altri

Ecco come usarla.

  1. Scaricate e installate Adobe Acrobat Reader dal Play Store.
  2. Vi verrà chiesto di accedere al vostro account Acrobat o di crearne uno. Se avete già un account, potete accedere, utilizzando la vostra mail o gli account Google, Apple o Facebook, ma se non avete bisogno di salvare la vostra firma e semplicemente usare lo strumento, potete chiudere la finestra toccando la "x" in alto a destra
  3. Toccate Continua 
  4. Toccate l'icona File nella parte inferiore dello schermo
  5. Da qui potrete accedere alle cartelle sul vostro dispositivo o ai documenti salvati su vari servizi di archiviazione come quello di Adobe, Google Drive, OneDrive, Dropbox. Molto comoda è l'opzione per accedere ai PDF direttamente da Gmail. Per questo esempio abbiamo il documento sul telefono, ma in caso vogliate accedere a un servizio cloud, dovete cliccare sul nome del servizio e accedere seguendo le istruzioni a schermo. In caso sia sul telefono, dovete concedere l'accesso dell'app alla memoria e poi toccare la freccia verso sinistra in alto a sinistra
come firmare un documento su android
  1. Qualunque sia la vostra situazione, navigate nella cartella del documento e toccatelo
  2. Se è la prima volta che usate l'app, vedrete un breve tour in basso a destra che vi mostrerà alcune funzionalità principali. Toccate la piccola "x" in alto a destra nella finestra in basso a destra e toccate Continua
  3. Per impostazione predefinita, l'app attiverà la "Modalità liquida", che ottimizza la visualizzazione. Se non vi piace, toccate l'icona in alto al centro a forma di goccia d'acqua
  4. Ora potete firmare il documento. Tocca il pulsante blu in basso a destra con il simbolo della penna (se non la vedete, toccate il documento)
  5. Selezionate Compila e firma
come firmare un documento su android
  1. Scorrete il documento e gestite l'ingrandimento pizzicando o allargando con due dita (indice e pollice) per arrivare alla parte dove volete apporre la firma
  2. Toccate l'icona della penna in basso a destra
  3. Toccate Crea firma o Crea iniziali a seconda di quello di cui avete bisogno. Con Crea firma, lo schermo passa alla modalità orizzontale in modo da poter disegnare la firma con il dito. Potete
    • Inserire la firma con il dito
    • Cercare un'immagine sul dispositivo (toccando l'icona della galleria in alto)
    • Scattare una foto alla vostra firma (toccando l'icona della fotocamera)
  4. Se scegliete di apporre la firma disegnandola, fate scorrere il dito sullo schermo. Se non volete salvare la firma sul dispositivo, deselezionate la voce corrispondente in basso a sinistra. Se non vi piace la firma, toccate Cancella in basso a destra e ricominciate
come firmare un documento su android
  1. Toccate Fine
  2. Toccate un punto dello schermo per apporre la firma
  3. Usate l'icona con le doppie frecce per ingrandire o rimpicciolire la firma, o spostatela dove preferite
  4. Quando avete finito, toccate il segno di spunta in alto a sinistra
  5. Toccate la freccia verso sinistra in alto a sinistra
  6. La firma è ora salvata come parte del documento e può essere salvata, inviata o mostrata a chiunque abbia bisogno di vederla.
  7. Toccate sull'icona con tre puntini di fianco al documento
  8. Toccate Condividi 
  9. Toccate Invia una copia e scegliete l'app con cui condividerlo
come firmare un documento su android
  1. Se invece volete salvare la vostra firma sul cloud, dovrete accedere all'app, cosa che potete fare dalla schermata principale (se vedete una freccia verso sinistra in alto a sinistra toccatela) e toccando l'icona a forma di omino in alto a destra, per poi toccare Accedi

Adobe Fill & Sign

Adobe Fill & Sign è un'altra app gratuita di Adobe specifica per la compilazione di file PDF. Potrebbe sembrare un po' ridondante, ma Fill & Sign è molto più semplice e specifica per questo scopo, oltre a non proporre l'integrazione dai servizi cloud.

Formati supportati

Anche Fill & Sign supporta molti tipi di documenti diversi:

  • PDF
  • File Microsoft Office: DOC, DOCX, XLS, XLSX, PPT, PPTX
  • File di immagini: JPG, PNG, GIF, TIF
  • File di testo: TXT, RTF, ODT

Il funzionamento è molto simile a quanto visto qui sopra.

  1. Scaricate e installate Adobe Fill & sign dal Play Store.
  2. Toccate Continua
  3. Vi verrà chiesto di accedere al vostro account Acrobat o di crearne uno. Se avete già un account, potete accedere, utilizzando la vostra mail o gli account Google, Apple o Facebook, ma se non avete bisogno di salvare la vostra firma e semplicemente usare lo strumento, potete chiudere la finestra toccando la "x" in alto a destra
  4. Toccate il tasto "+" al centro
  5. Scegliete se importare
    • Un file PDF
    • Un'immagine dalla Galleria
    • Scattare una foto
  6. Per firmare un PDF, scegliete la prima opzione
come firmare un documento su android
  1. Concedete l'accesso alla memoria del telefono
  2. Cercate il file nella memoria del telefono e toccatelo
  3. Toccate l'icona a forma di penna in alto a destra
  4. Toccate Crea firma
  5. Lo schermo si porterà in orientamento orizzontale e potete disegnare la vostra firma sullo schermo
come firmare un documento su android
  1. Se non vi piace la firma, potete toccare Cancella in basso a destra
  2. Se siete soddisfatti, toccate Fine in alto a destra
  3. Toccate nuovamente l'icona a forma di penna in alto a destra
  4. Toccate la firma appena creata
  5. Trascinatela dove volete nel documento e gestite l'ingrandimento attraverso la doppia freccia blu
  6. Se volete ricominciare da capo, premete l'icona del cestino
  7. Quando siete soddisfatti, toccate un punto vuoto qualsiasi dello schermo
  8. Per salvare il documento, toccate l'icona di condivisione (una "V" orizzontale) in alto a destra
  9. Scegliete un'app o un contatto con cui condividere il documento
  10. Per tornare alla schermata principale, toccate la freccia verso sinistra in alto a sinistra
come firmare un documento su android

Microsoft 365

Microsoft 365 è la nuova app di Microsoft che va a sostituire Office e offre un'esperienza completa gratuita per dispositivi mobili con schermo fino a 10,1 pollici.

Ecco come usarla per firmare un PDF, ma ovviamente supporta molti altri tipi di file.

  1. Scaricate Microsoft 365 dal Play Store
  2. Saltate l'invito alla prova gratuita di Office
  3. Effettuate l'accesso con il vostro account Microsoft, inserendo username e password
  4. Scegliete se inviare o meno i dati facoltativi di utilizzo
  5. Arrivati alla Home, toccate l'icona App in basso a destra
  6. Toccate Firma un PDF
  7. Toccate Sfoglia
  8. Se il documento è nel dispositivo toccate Questo dispositivo (come faremo in questo esempio) altrimenti scegliete OneDrive
  9. Toccate Archiviazione e navigate alla posizione dove si trova il documento
  10. Toccate il file PDF
  11. Toccate un punto sul documento dove inserire la firma
Come firmare documento su Android
  1. Lo schermo si girerà per assumere un orientamento orizzontale e potrete disegnare la vostra firma
  2. Potete scegliere il colore dell'inchiostro, se memorizzare la firma per un uso futuro e se aggiungere un'immagine (toccando l'icona della galleria in basso a destra)
  3. Se la firma non vi piace, toccate l'icona del cestino in basso a destra, altrimenti toccate il segno di spunta in alto a destra
Come firmare documento su Android
  1. Spostate la firma dove preferite e ridimensionatela trascinando i quattro punti ai suoi angoli
  2. Quando siete soddisfatti, toccate il segno di spunta in alto a sinistra
  3. L'app potrebbe proporvi di scegliere se rendere Microsoft 365 l'app predefinita per i PDF
  4. Ora potete
    • Condividere il documento firmato toccando l'icona Condividi in basso a destra
    • Salvare il documento firmato in modo da non sovrascrivere quello originale toccando l'icona con tre puntini in alto a destra e poi toccando Salva con nome. Inserite un nome e toccate Salva in basso a destra (potete anche scegliere dove salvare il documento)
    • Tornare indietro alla Home di Microsoft 365 toccando la freccia indietro in alto a sinistra (sovrascriverà il documento originale )
Come firmare documento su Android

Per firmare un file Word, invece, fate come segue:

  • Arrivati alla Home, toccate l'icona a forma di cartella in alto a destra
  • Se il file è sul dispositivo, toccate Questo dispositivo (opzione che useremo in questo esempio), altrimenti andate su OneDrive o aggiungete un altro spazio di archiviazione su cloud
  • Toccate Archiviazione
  • Andate alla cartella dove si trova il file e toccatelo
  • In alto c'è un'icona a forma di smartphone stilizzato (alla destra della lente di ingrandimento). Se è selezionata, toccatela per andare nel Layout di stampa
Come firmare documento su Android
  1. Ingrandite l'immagine con due dita, allargando l'immagine tra indice e pollice e spostatevi sul punto dove volete inserire la firma
  2. Toccate il simbolo a forma di cuspide in basso a destra
  3. Toccate la scritta Home 
  4. Toccate Disegno
  5. Toccate Disegna con mouse o tocco
  6. Disegnate la firma. In caso effettuiate un errore, potete correggere con la freccia indietro o con la gomma
  7. Quando avete finito, toccate la cuspide a destra, che ora è rivolta verso il basso
  8. Toccate il segno di spunta in alto a sinistra
  9. Ora potete scegliere se condividere il documento, tramite il pulsante di condivisione in basso a destra (a questo punto scegliete un'app o un contatto con cui condividerlo), oppure di salvarlo e tornare alla schermata Home di Microsoft 365, toccando la freccia indietro in alto a sinistra
Come firmare documento su Android
  1. Se tornate alla Home, il documento sarà nella prima riga tra i Recenti
  2. Toccate i tre puntini a destra
  3. Ora potete scegliere non solo se condividerlo ma anche se convertirlo in PDF

DocuSign

DocuSign è un'altra app gratuita che consente di firmare e inviare documenti in formato digitale, anche se purtroppo chiede di creare un account. Le sue funzionalità sono:

  • Editing PDF
  • Scansione documenti
  • Firma, anche a distanza
  • Condivisione email e principali piattaforme cloud
  • Accesso offline
  • Notifiche per le firme sui propri documenti

Formati supportati

Anche DocuSign supporta diversi formati, come PDF, Word, immagini, presentazione e fogli di calcolo.

Ecco come usarla.

  1. Scaricate l'app dal Play Store
  2. Dovete creare un account
  3. Inserite il vostro nome e cognome e la vostra email
  4. Riceverete un'email per attivare l'account
  5. Inserite una password
  6. Toccate Avvia nuova in basso a destra
  7. Scegliete come aggiungere un documento, se toccate i tre puntini in basso accederete alla memoria del telefono
  8. Toccate il documento
  9. Toccate Avanti in basso a destra
  10. Scegliete chi deve firmare il documento
  11. Toccate Disegna la firma
  12. Lo schermo si porterà in orientamento orizzontale. Disegnate la firma e scegliete il colore dell'inchiostro
come firmare un documento su android
  1. Se soddisfatti, toccate Salva in alto a destra
  2. Scegliete se apporre le iniziali o toccate Annulla
  3. Scegliete se concedere l'accesso alla posizione (opzionale)
come firmare un documento su android
  1. Toccate Firma in basso a sinistra
  2. Spostate a firma e aggiustatene le dimensioni agendo sui punti grigi agli angoli
  3. Se soddisfatti, toccate Termina in basso a destra
  4. Toccate Condividi o Chiudi per condividere il documento o salvarlo
  5. La firma è sempre gratuita, ma avete solo tre condivisioni con il piano gratuito

JetSign

JetSign è un'altra app gratuita per firmare documenti PDF e non prevede l'iscrizione.

Formati supportati

JetSign supporta Word, Pages, PDF, HTML, immagini e altri 17 formati di file. Importa da Dropbox, Google Drive, Microsoft OneDrive e da altre app come Apple Mail e Gmail.

Ecco come usarla.

  1. Scaricate l'app dal Play Store
  2. Toccate il pulsante My files in alto a sinistra
  3. Selezionate il documento da firmare nella memoria del telefono
  4. Scegliete chi deve firmare, Just Me se solo voi
  5. Chiudete il tutorial toccando il tasto "X"
  6. Toccate un punto del documento
  7. Toccate Add signature
  8. Disegnate la firma, scegliendo il colore dell'inchiostro
  9. Se soddisfatti, toccate Continue in basso a destra
  10. Spostate e ridimensionate la firma nel documento
  11. Toccate Complete in alto a destra
  12. Inserite la vostra email per ricevere il documento firmato o toccate Continue as guest per firmarlo localmente
  13. Toccate Download
  14. Il documento è salvato nella memoria del telefono e potete condividerlo
come firmare un documento su android

App per firmare documenti a pagamento

Vediamo invece le app a pagamento per firmare i documenti su Android. Tutte le app sopra elencate offrono una versione a pagamento, qui sotto invece alcune che offrono solo trial.

PDF Expert

A differenza di DocuSign e PandaDoc, PDF Expert non prevede l'iscrizione ma permette la firma solo nella versione a pagamento, anche se comunque potete attivare una prova gratuita di tre giorni, e ha pubblicità piuttosto invasive.

Formati supportati

PDF Expert supporta diversi tipi di file tra cui i file della suite Apple, Office come docx e presentazioni e immagini, oltre ai pdf, ma tutti vengono convertiti in pdf.

Ecco come usarla.

  1. Scaricate l'app dal Play Store
  2. Cliccate in alto a sinistra il pulsante "x"
  3. In caso vi venga proposta una prova gratuita, saltate e premete il tasto "x" in alto a sinistra
  4. Toccate Compila e firma in alto a sinistra
  5. Toccate Spazio di archiviazione interno
  6. Navigate tra le cartelle del telefono e toccate il documento da firmare
  7. Toccate il tasto Firma rapida in basso a sinistra
  8. Toccate il pulsante Continua il periodo di prova 
  9. Toccate Aggiungi firma
  10. Disegnate la firma
  11. Toccate OK
  12. Spostate e ridimensionate la firma nel documento
  13. Toccate Salva come in alto a destra
  14. Digitate il nome del documento
  15. Toccate Salva
come firmare un documento su android

PandaDoc

PandaDoc è un'altra app con trial di 14 giorni per firmare documenti su Android che richiede l'accesso con il vostro account.

L'app offre funzioni di firma, scanner, condivisione e editing.

Formati supportati

I formati supportati sono pdf, .png, .jpg, .jpeg e .docx.

come firmare documento android
  1. Installate l'app
  2. Create un account PandaDoc toccando in basso il pulsante Create account
  3. Compilate i campi per email e password e toccate Sign up
  4. Cliccate su Nuovo documento
  5. Seleziona la scheda Upload
  6. Individuate il file che desiderate firmare. Verrà caricato su PandaDoc e sarà visualizzabile attraverso l'interfaccia.
  7. Se non desiderate modificare alcun testo nel documento, cliccate sull'opzione Display as is
  8. Selezionate la scheda Sign dalla barra degli strumenti sulla destra e trascinate e rilascia il campo nella posizione appropriata nel documento.
  9. Cliccate sulla casella della firma e assegnate voi stessi come destinatari
  10. Cliccate sul campo della firma e create la firma disegnandola a mano, caricando un'immagine o digitando il vostro nome.
  11. Cliccate sul pulsante Complete e scaricate il file nel formato desiderato o inviatelo direttamente al mittente originale.

SignEasy

come firmare documento android

SignEasy è un'app molto popolare che consente di compilare e firmare documenti mentre siete in giro, richiedere documenti specifici ai contatti email e disegnare la vostra firma sullo schermo.

Potete anche firmare documenti da app come Gmail, Dropbox e Google Drive. Purtroppo, solo i primi tre documenti sono gratuiti, per gli altri dovete passare ai piani da 8 euro al mese.

Questi i formati supportati: PDF, MS-Office (DOC, DOCX, XLS, XLSX, PPT), Open-Office, Text, HTML, RTF, CSV, images (JPG, BMP, PNG, TIFF) e Apple Pages.

Scarica da Play Store