Come disattivare Taboola News da Android

Come disattivare Taboola News da Android
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

La popolare rivista Fortune, non certo un sinedrio di anticapitalisti, nel 2014 ha scritto "I contenuti popolari non sono sempre buoni contenuti".

L'articolo era a proposito di Taboola e sicuramente se vi sarà capitato di incontrare i suoi contenuti non potrete che dargli ragione, soprattutto nel caso abbiate uno smartphone Xiaomi. Sì perché Taboola ha un'app di "news" che definire aggressiva è dire poco, e potreste essere travolti dalla mole e qualità delle sue proposte. Vediamo quindi come eliminare Taboola da uno smartphone Android e specialmente da uno Xiaomi.

Indice

Cos'è Taboola News

Avete presente quelle caselle di pubblicità che appaiono sotto alcuni siti Web del tipo "In giro per il Web" e "Consigliato per te"? Se siete fortunati, vi sarà capitato di scorrerle senza darci troppo peso, reputandole solo una delle tante sfaccettature di Internet (a proposito, qui trovate come cercare una persona sul Web).

Ma vi siete mai chiesti chi ce le mette lì? È Taboola, una società americana specializzata nella scoperta e aggregazione di "notizie" (ecco come annullare l'iscrizione alle newsletter) per poi farle scoprire agli utenti. 

Ecco quindi che da un lato ci sono gli editori di contenuti, che utilizzano (e pagano) Taboola per incoraggiare gli utenti a visualizzare più articoli sullo stesso sito (questo consente loro di ottenere entrate per il traffico), mentre dall'altro gli operatori del marketing e i marchi fanno offerte per le visualizzazioni dei propri contenuti. 

La società negli anni ha stretto accordi con diversi editori e operatori del settore, tra cui Xiaomi nel 2021, per fornire pubblicità sui suoi telefoni, e pochi giorni fa, il 28 novembre 2022, ha annunciato di aver firmato una partnership esclusiva di 30 anni con Yahoo!, che le permetterà di fornire pubblicità sulle proprietà digitali di Yahoo!, tra cui il famoso sito di tecnologia Engadget.

Cosa fa Taboola 

Ma non è tutto rose e fiori. Vista la sua pervasività, l'aggregatore Taboola News è stato usato come fonte di fake news, o peggio. 

Il caso più eclatante è stato un caso nel 2016 in cui un widget Taboola ha diffuso una notizia che dichiarava come le infermiere musulmane si rifiutassero di lavarsi le mani prima di un intervento chirurgico negli ospedali del Regno Unito. Successivamente la società ha affermato che il widget non era stato autorizzato e da allora ha preso una serie di misure per la sicurezza, che le ha permesso di ricevere, a febbraio di quest'anno, una importante certificazione di sicurezza del marchio. 

Inoltre ci sono diversi casi in cui malware reindirizzano gli utenti alle pubblicità di Taboola per fare soldi, senza considerare il fatto che in generale chi è sensibile al trattamento dei propri dati potrebbe non essere particolarmente entusiasta dalla profilazione in atto.

Infine, come se tutto questo non bastasse, trovarsi Taboola sul proprio smartphone non è impossibile. Oltre all'accordo siglato con Xiaomi, infatti, a volte basta installare l'app sbagliata o dare il consenso su qualche sito ed ecco che ci troviamo il telefono invaso da pubblicità, che sono nella migliore delle ipotesi piuttosto fastidiose. Vediamo quindi come disattivare Taboola da uno smartphone Xiaomi o comunque eliminarla da qualsiasi smartphone.

Come disinstallare o disattivare Taboola  News

Nel caso abbiate uno smartphone Android qualsiasi, potete provare a risolvere i vostri problemi disinstallando l'app, che è una forma di adware che induce gli utenti a visualizzare i suoi annunci.

  1. Andate nelle Impostazioni
  2. Toccate App
  3. Toccate Gestisci app o Tutte le app
  4. Cercate Taboola App e selezionatela
  5. Selezionate Cancella dati
  6. Disattivate o disinstallate l'app

Perché ricevo notifiche di Taboola News su Xiaomi

Come abbiamo detto nel paragrafo relativo a Cos'è Taboola News, nel 2021 Taboola ha firmato un accordo con Xiaomi per inviare sui suoi smartphone annunci riguardanti viaggi, news o altro, quindi potrebbe capitarvi di ricevere sporadiche notifiche sul blocco schermo di smartphone Xiaomi, Redmi o Poco.

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, se gli altri utenti Android ricevono queste notifiche perché hanno scaricato l'app Taboola News o hanno dato il consenso di ricevere notifiche al sito sbagliato, per gli smartphone Xiaomi è una funzionalità integrata nel sistema, quindi se non volete più riceverle dovete disattivarle.

Come eliminare Taboola News su Xiaomi disattivandola

Se avete uno smartphone Xiaomi, Redmi o Poco e non volete più ricevere più notifiche da Taboola News dovete seguire questi due passaggi, che prevedono la revoca dell'autorizzazione all'app MSA (MIUI System Ads) e la disattivazione dell'identificatore di pubblicità.

Disattivare MSA

Prima di tutto disattiviamo l'autorizzazione all'app MSA.

  1. Andate in Impostazioni
  2. Toccate Password e sicurezza
  3. Selezionate Autorizzazioni e revoche
  4. Trovate msa e disattivate l'interruttore alla sua destra
  5. Si aprirà una finestra con un timer. Date conferma premendo su Revoca quando possibile
come eliminare taboola

È importante notare che non potete effettuare questo passaggio senza una connessione internet attiva. A volte infatti potrebbe apparire un messaggio che dice "Non posso revocare l'autorizzazione".

Questo può succedere se la connessione non è stabile o particolarmente lenta.

Ripete i passaggi finché non ve lo accetta. Purtroppo anche se questo passaggio revoca l'autorizzazione a Xiaomi di visualizzare gli annunci di sistema MIUI sulle app predefinite come Browser, sicurezza, ecc, questo potrebbe non impedire di mostrare alcune notifiche. In questo caso bisogna bloccare le pubblicità app per app, come vedremo dopo. 

Disattivare la profilazione

Dopo aver fatto questo, dovete disattivare la profilazione. In questo modo, non avrete più annunci personalizzati.

  1. Andate in Impostazioni
  2. Toccate Password e sicurezza
  3. Selezionate Privacy
  4. Disattivate l'interruttore di fianco a  Programma esperienza utente
  5. Scorrete verso il basso e toccate Servizi pubblicitari
  6. Disattivate l'interruttore di fianco a Consigli pubblicitari personalizzati

Bloccare le pubblicità app per app

  • Mi Browser: andate nelle impostazioni dell'app, toccate Privacy e sicurezza e disabilitate i servizi personalizzati
  • Download: andate nelle impostazioni e disabilitate Mostra contenuti consigliati
  • App: Andate in Impostazioni, App, e poi Gestisci app, cliccate sui 3 puntini in alto a destra, toccate Impostazioni e togliete la spunta a Suggerimenti
  • Pulitore: Andate nelle impostazioni dell'app (icona a forma di ingranaggio in alto a destra) e togliete la spunta a Ricevi suggerimenti
  • Temi: Toccate il profilo nell'angolo in basso a destra, toccate Impostazioni e disabilitate i Consigli personalizzati e Mostra annunci
  • Mi Video: andate nelle impostazioni e disattivate Consigli di Firework
  • Musica: Cliccate sulle tre linee in alto a sinistra, selezionate Impostazioni, toccate Impostazioni avanzate e disattivate Mostra annunci
  • Cartelle: aprite una cartella in cui compaiono gli annunci, cliccate sul nome e disattivate Applicazioni consigliate
Mostra i commenti