Come disattivare Bixby su smartphone Samsung Galaxy

In questa guida vi spiegheremo come disattivare Bixby e cambiare il funzionamento del tasto di spegnimento degli smartphone Samsung Galaxy
Come disattivare Bixby su smartphone Samsung Galaxy
SmartWorld team
SmartWorld team

Avete appena comperato un nuovo smartphone Samsung e, dopo avere smanettato un pochino, vi siete accorti che ci sono alcuni servizi della OneUI (l'interfaccia proprietaria di Samsung basata su Android) che non utilizzate e pertanto desiderate disabilitarli, magari per velocizzare ulteriormente il dispositivo oppure, come è il caso di oggi, per modificare il funzionamento del pulsante di accensione del telefono.

Tra questi servizi c'è per caso anche Bixby, ossia l'assistente vocale di Samsung? Sì? E allora in questo articolo vi spiegheremo passo passo come disabilitare Bixby su uno smartphone Samsung Galaxy, precisando sin da subito che questa procedura non eliminerà definitivamente l'assistente virtuale dell'azienda coreana, ma ne limiterà piuttosto la sua attivazione mediante i due metodi previsti da Samsung (vale a dire, comando vocale e pressione del tasto hardware).

Inoltre, tale metodo non intaccherà Bixby Routines, una delle migliori app di automazioni disponibili su Android e non solo, magari già in uso da parte vostra.

L'operazione, ve lo diciamo subito, richiederà pochissimi minuti: giusto un paio di tap sullo schermo. Provare per credere.  

Indice

Disattivare Bixby definitivamente: è possibile?

Sono tanti i motivi per cui a volte si decide di disabilitare Bixby. Quella più diffusa è l'inutilizzo: molti utenti, infatti, preferiscono (oppure sono abituati ad utilizzare) Google Assistant e quindi scelgono di mettere "di lato" la controparte di Samsung. 

E sempre parlando di abitudine, quasi sempre si tende a modificare il funzionamento del tasto di accensione dello smartphone Samsung, rimpiazzando Bixby con la classica funzione per accendere o spegnere il telefono.

Dovete sapere, infatti, che a partire da Galaxy Note 10 e modelli successivi, l'assistente vocale di Samsung può essere attivato tramite una pressione prolungata del tasto laterale di accensione. Questo perché l'azienda coreana ha deciso di eliminare il pulsante fisico dedicato a Bixby introdotto sugli smartphone Galaxy S8, Galaxy S9 e Galaxy S10 e Galaxy Note 8 e Galaxy Note 9.

Come abbiamo accennato ad inizio articolo, disabilitare Bixby non significa anche disabilitare le cosiddette Bixby Routines, simili a quelle di Google Assistant. Per chi non le conoscesse, si tratta di moduli o regole che sfruttano l'Intelligenza Artificiale per apprendere dalle abitudini dell'utente e, di conseguenza, "anticipare" le proprie esigenze, completando un'azione come ad esempio l'apertura di un'app, la modifica delle impostazioni del telefono e altro ancora. Potete disabilitarle tramite l'apposito tasto per bloccare completamente l'avvio di questa funzionalità.

Tornando al "cuore" del discorso, vedremo innanzitutto come disabilitare Bixby sul pulsante di accensione del telefono e successivamente bloccare in modo definitivo l'ascolto continuo dell'assistente virtuale di Samsung. Non è invece possibile disattivarlo completamente, a meno di fare il root. Iniziamo!

Come cambiare tasto spegnimento Samsung

La prima cosa da fare è ovviamente sbloccare lo smartphone Samsung inserendo eventualmente il metodo di autenticazione impostato (sblocco con impronta, riconoscimento del volto, sequenza o PIN). 

Ora che siete nella schermata principale del dispositivo, procedete come segue:

  1. Effettuate uno swipe dall'alto verso il basso sulla schermata iniziale (quindi un movimento del dito dall'alto verso il basso) per aprire la tendina delle notifiche, dopodiché ripetete l'operazione per espandere le impostazioni rapide
  2. Pigiate sull'icona di alimentazione (quella cioè per spegnere il telefono) posizionata nell'angolo in alto a destra dello schermo per entrare nell'apposito menu dedicato alle funzioni di spegnimento o riavvio del dispositivo
  3. In fondo alla schermata troverete un pulsante con la scritta "Impostazioni tasti laterali". Premetelo
  4. Apparirà una nuova schermata. Nella sezione "Premi e tieni premuto", selezionate "Menu di spegnimento" anziché "Apri Bixby"

D'ora in avanti, alla pressione del tasto laterale, apparirà una schermata tramite la quale potrete spegnere o riavviare il dispositivo.

Come i vecchi tempi, non è vero?

Come disattivare comando vocale Bixby

Come secondo passaggio, vi suggeriamo adesso di disabilitare l'attivazione di Bixby mediante comando vocale. Alla stessa maniera di Google Assistant, infatti, è possibile pronunciare una "parolina magica" per far partire l'assistente vocale di Samsung. Se questa funzione non vi interessa, vediamo insieme come disabilitarla.

Anche in questo caso, sbloccate innanzitutto il telefono e aprite successivamente l'app Bixby, dopodiché procedete come segue: 

  1. Toccate le tre linee orizzontali poste a sinistra per aprire il menu laterali
  2. Nella successiva schermata, pigiate sull'icona a forma di ingranaggio a destra per entrare nelle impostazioni
  3. A questo punto, disattivate l'impostazione "Riattivazione vocale" spegnendo di conseguenza il relativo interruttore. 

Così facendo, impedirete all'assistente vocale di Samsung di attivarsi automaticamente in seguito al pronunciamento della frase "Hi Bixby".

Mostra i commenti