Come creare suonerie su Android

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Come creare suonerie su Android

Abbiamo sempre sottolineato la versailità di Android, con le varie possibilità di personalizzazione che sono concesse agli utenti che scelgono un telefono o un tablet Android.

Tra queste troviamo tanti spunti per la personalizzazione dell'interfaccia grafica, anche a coloro che non vogliono addentrarsi in pratiche di modding ma che sfruttano soltanto le funzionalità stock di Android. A proposito di questo abbiamo parlato in maniera approfondita in questa guida.

In questa nuova guida andremo invece a vedere come creare suonerie su Android. Nello specifico andremo a vedere come rendere un brano musicale, o una sua specifica parte, la suoneria del proprio telefono o tablet Android.

Indice

Come usare un brano musicale come suoneria

In questa guida abbiamo parlato nel dettaglio di come personalizzare le suonerie e i suoni di notifica su Android.

Questo avviene tramite le suonerie e i suoni messi a disposizione dai vari produttori.

Oltre a questo, Android rende possibile anche impostare un brano musicale come suoneria. Andiamo a vedere come fare:

  1. Il passaggio fondamentale per addentrarsi in questa procedura consiste nell'avere a disposizione il file audio corrispondente al brano che si intende impostare come suoneria. Una volta che lo si ha a disposizione sarà necessario trasferirlo nella memoria interna del telefono o del tablet Android.
  2. Accedere alle Impostazioni del dispositivo.
  3. Accedere alla sezione Suoni e notifiche.
  4. Accedere alla sezione Suoneria.
  5. Accedere a I miei suoni.
  6. Tappare sul collegamento per aggiungere un proprio brano, contrassegnato dal "+".
  7. Scegliere il file audio localizzato nella memoria interna del telefono o del tablet.
  8. Confermare la scelta.

Qui sotto trovate alcuni screenshot che riassumono la procedura appena descritta.

Come usare parte di un brano musicale come suoneria

Avrete capito che con Android è possibile impostare qualsiasi file audio come suoneria o come tono di notifica.

Quindi è anche possibile creare una propria suoneria. In alcuni casi potrebbe essere utile quindi impostare come suoneria soltanto una parte di uno specifico brano musicale.

In tal caso sarà necessario tagliare il brano e poi impostare il file audio risultante come suoneria. Per tagliare un file audio ci si può servire di uno dei tanti software disponibili online. Quello più affidabile e versatile che ci sentiamo di consigliarvi è Audacity. Andiamo a vedere come usarlo per tagliare una specifica parte di un brano musicale, preannunciando che sarà necessario l'utilizzo di un PC:

  1. Scaricare e installare gratuitamente Audacity dal sito ufficiale.
  2. Assicurarsi di avere il brano musicale sul proprio PC.
  3. Aprire Audacity sul proprio PC.
  4. Importare il brano musicale attraverso il collegamento Importa nel menù File di Audacity. Si vedrà la traccia del brano una volta conclusa l'operazione.
  5. Selezionare l'inizio del segmento che si intende esportare e la sua fine. Ci si può aiutare con la funzionalità di anteprima che permette di ascoltare il segmento selezionato, in modo da assicurarsi di aver selezionato correttamente gli estremi del segmento.
  6. Esportare il segmento con l'apposito comando nel menù File.
  7. Salvare il segmento secondo il formato preferito, scegliendo anche il nome.

Qui sotto trovate alcuni screenshot che mostrano l'interfaccia grafica di Audacity e un'anteprima dei comandi che si devono utilizzare per generare e salvare il segmento audio da impostare come suoneria personalizzata.

Una volta completato questo passaggio sarà sufficiente trasferire il file audio generato con Audacity nella memoria interna del proprio telefono o tablet Android e completare la procedura descritta al paragrafo sopra per impostarlo come suoneria.

Come impostare una suoneria personalizzata per un contatto

Tra le personalizzazioni disponibili per gli utenti Android vi è anche la possibilità di impostare una specifica suoneria per uno specifico contatto. Questa può consistere in una delle suonerie messe a disposizione dal produttore del telefono o del tablet oppure un brano musicale scelto dall'utente.

Andiamo a vedere come fare:

  1. Aprire l'app Contatti sul proprio telefono o tablet Android.
  2. Selezionare il contatto per il quale si intende personalizzare la suoneria.
  3. Una volta aperto il contatto, tappare sul menù contestuale contrassegnato dai tre puntini in alto a destra.
  4. Selezionare Imposta suoneria.
  5. Si aprirà il pannello I miei suoni.
  6. Scegliere la suoneria e confermare la scelta.

Qui sotto trovate un paio di screenshot che riassumono i passaggi principali della procedura appena descritta.

App per suonerie

Oltre ai metodi che abbiamo visto sopra per la personalizzazione della suoneria sul proprio dispositivo Android, sul Play Store troviamo delle app che si offrono di fare tutto automaticamente. Questo significa che le app in questione permettono di scaricare una suoneria, che è selezionabile da un catalogo predefinito, e impostarla automaticamente sul proprio telefono o tablet. Andiamo a vedere insieme le migliori e più popolari:

Zedge

Una delle app sicuramente più popolari per la personalizzazione della suoneria è Zedge. L'app la trovate sul Play Store, qui sotto avete il pulsante per scaricarla.

Scarica da Play Store

Vediamo velocemente come funziona:

  1. Dopo aver installato Zedge aprirla.
  2. Selezionare la categoria Ringtones all'interno della sezione principale, tramite il menù laterale.
  3. Scegliere la suoneria. Vi sono diverse categorie di suonerie raggruppate e anche quelle consigliate in base alle preferenze degli utenti. È anche possibile ascoltarla in anteprima.
  4. Una volta scelta tappare su Set ringtone.
  5. Acconsentire alla scelta tramite la finestra che appare a schermo.
  6. Se l'operazione non dovesse andare a buon fine, selezionare l'opzione Save to media folder per salvare la suoneria nella memoria interna e poi impostarla tramite il metodo descritto al paragrafo sopra.

Audiko

Analogamente a Zedge, Audiko si offre si scaricare e impostare automaticamente la suoneria su smartphone e tablet Android.

Qui sotto trovcate il pulsante per scaricarla dal Play Store.

Scarica da Play Store

Andiamo a vedere come funziona:

  1. Una volta scaricata e installata Audiko aprirla.
  2. Scegliere la suoneria nella categoria Audiko Ringtones.
  3. Selezionare l'opzione Download.
  4. Confermare la scelta acconsentendo alla finestra che appare a schermo.

Con Audiko è anche possibile creare la propria suoneria: basta recarsi nella sezione Crea suoneria gratis e scegliere se personalizzare la suoneria su una base presente nel database Audiko o su una base corrispondente a un brano presente nella memoria interna del proprio telefono.