Come aggiornare un telefono OPPO e Realme

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Come aggiornare un telefono OPPO e Realme

Gli aggiornamenti software per gli smartphone Android sono un parametro molto importante e molto indicativo di come il produttore supporta i suoi modelli sul mercato. Spesso gli utenti preferiscono telefoni supportati in modo più frequente rispetto ad altri che storicamente vengono aggiornati meno.

Negli ultimi anni OPPO, e la sua sussidiaria Realme, hanno dimostrato di tenere particolarmente al supporto software. I telefoni di OPPO e Realme ricevono spesso aggiornamenti, sia che si tratti di sicurezza e sia che si tratti di nuove versioni di Android.

In questa guida andremo a vedere come aggiornare un telefono OPPO e Realme. Andremo quindi a vedere come effettuare il backup, come aggiornare automaticamente e come aggiornare il telefono nel caso quest'ultimo risulti bloccato.

Indice

Come effettuare backup OPPO e Realme

Prima di andare a vedere come aggiornare il software di un telefono OPPO o Realme, è opportuno effettuare il backup di tutti i dati personali memorizzati sul telefono.

Per dati si intende foto, video, documenti scaricati e preferenze sulle app installate. Andiamo a vedere come fare:

  1. Andare nelle Impostazioni cliccando sull'app con icona a forma di ingranaggio che trovate nella schermata principale o nella lista delle applicazioni (app drawer)
  2. Cliccare su Account
  3. Cliccare su Sincronizza
  4. Tornare alla pagina Backup e ripristino
  5. Cliccare su Backup dei miei dati
  6. Attivare l'opzione Sincronizza i dati di tutte le app.

Oltre al backup su cloud i telefoni OPPO e Realme offrono anche la possibilità di creare un backup locale, ovvero un pacchetto di file che può essere trasferito su un supporto di memoria esterno, ad esempio USB drive o su PC, per poi essere ripristinato dopo il reset. Andiamo a vedere come effettuare un backup locale su telefoni OPPO e Realme:

  1. Andare nelle Impostazioni cliccando sull'app con icona a forma di ingranaggio che trovate nella schermata principale o nella lista delle applicazioni (app drawer)
  2. Accedere alla sezione Impostazioni supplementari.
  3. Accedere a Backup e ripristino
  4. Accedere a Backup locale
  5. Accettare i termini di utilizzo
  6. Attendere il completamento dell'operazione di backup
  7. Trasferire il pacchetto di backup su un supporto di memoria esterno.

Come aggiornare automaticamente OPPO e Realme

L'aggiornamento software dei telefono OPPO e Realme avviene per larga parte in maniera automatica.

In questo caso si parla di aggiornamento Over The Air (OTA), il quale viene distribuito automaticamente a tutti i modelli che devono riceverlo.

Una volta ricevuto l'aggiornamento OTA si vedrà una notifica sul proprio telefono. Aprendo tale notifica sarà possibile eseguire l'aggiornamento. Alternativamente è anche possibile controllare manualmente la ricezione di un aggiornamento OTA. Andiamo a vedere come:

  1. Andare nelle Impostazioni cliccando sull'app con icona a forma di ingranaggio che trovate nella schermata principale o nella lista delle applicazioni (app drawer).
  2. Selezionare la sezione Aggiornamenti di sistema.
  3. Controllare la disponibilità dell'aggiornamento.

Se un aggiornamento software è disponibile allora apparirà il changelog associato all'aggiornamento e l'opzione per avviare il download e la successiva installazione. Ad installazione completata verrà richiesto di riavviare lo smartphone.

Come aggiornare OPPO e Realme bloccati

Ci sono  casi in cui l'aggiornamento automatico del telefono come descritto sopra è impossibile da effettuare.

Questo può accadere quando il telefono OPPO e Realme non risultano funzionanti, al punto che nemmeno si avviano correttamente oppure perché lo schermo è rotto e il touch non può essere usato.

In questo caso è possibile provare a resettare il telefono da spento. Per fare ciò si potrà sfruttare la modalità recovery del telefono, una modalità inclusa in tutti gli smartphone Android che prescinde dal software principale e che è accessibile anche se il telefono non si riavvia normalmente:

  1. Scaricare l'ultimo pacchetto zip di aggiornamento della ROM dal server specificato. Questo dipende dal modello di OPPO o Realme che si possiede. Solitamente le ROM ufficiali OPPO si trovano sul sito ufficiale, alla sezione dedicata al proprio modello. Lo stesso possiamo accade per le ROM ufficiali dei modelli Realme.
  2. Caricare la batteria almeno fino al 30%.
  3. Spegnere il telefono.
  4. Tenere premuti contemporaneamente il tasto di accensione e di riduzione del volume finché sul telefono non appare il logo OPPO o Realme (in base al modello di telefono che avete).
  5. Attendere fino a 30 secondi per vedere la schermata della recovery mode.
  6. Selezionare la lingua.
  7. Utilizzare i tasti del volume per scorrere fino a Install from Storage Device, quindi premere il tasto di accensione per selezionare l'opzione.
  8. Selezionare il pacchetto del firmware appena scaricato.
  9. Confermare la volontà di installare il firmware selezionato con il pulsante di accensione. Attendere il completamento dell'installazione.
  10. Utilizzare i tasti del volume per scorrere fino a Riavvia il sistema, quindi premere il tasto di accensione per selezionare l'opzione. Il completamento del riavvio può richiedere alcuni minuti.