Come abilitare Opzioni Sviluppatore in Android Auto

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Come abilitare Opzioni Sviluppatore in Android Auto

Nel corso degli ultimi anni abbiamo visto Google accrescere i suoi sforzi per offrire agli utenti app e servizi sempre più ricchi di funzionalità e alternative. Tra i prodotti che sono cresciuti maggiormente troviamo sicuramente Android Auto, il sistema di infotainment di casa Google.

Android Auto per si è evoluto tantissimo e la prova di questo la troviamo nella recente introduzione della nuova interfaccia grafica. Il sistema operativo dedicato all'uso in auto prevede diverse funzionalità e forse non tutti sanno che è possibile accedere ad alcune opzioni aggiuntive.

In questa guida andremo quindi a vedere come abilitare le Opzioni Sviluppatore di Android Auto. Nello specifico vedremo in cosa consistono le Opzioni Sviluppatore e la procedura per sbloccarle dal proprio telefono Android. Se vi interessassero invece le opzioni sviluppatore su un telefono Android, potete fare riferimento a questa guida.

Indice

Cosa sono le Opzioni Sviluppatore

Nel contesto degli smartphone Android abbiamo spesso sentito parlare di Opzioni Sviluppatore.

Proprio nel sistema operativo Android sono da sempre presenti le Opzioni Sviluppatore, attivabili dalle impostazioni di sistema per sbloccare diverse funzionalità. Allo stesso modo, le Opzioni Sviluppatore sono disponibili anche per Android Auto.

Tali opzioni sono denominate in questo modo perché sono utili soprattutto agli sviluppatori di app Android. Dalle Opzioni Sviluppatore infatti è possibile abilitare diverse funzionalità che tornano utili quando si crea un'app e si intende testarla sul campo. Ad esempio è possibile abilitare il debug USB, che permette di tenere traccia di eventuali errori di compatibilità o di esecuzione.

Le Opzioni Sviluppatore però possono tornare utili anche gli utenti comuni perché offrono la possibilità di abilitare funzionalità particolari, non disponibili nella versione standard dell'app o del sistema alle quali si riferiscono. Per Android Auto, ad esempio, le Opzioni Sviluppatore permettono di disabilitare Android Auto wireless, una funzionalità che è stata recentemente rimossa dalle impostazioni standard di Android Auto.

Come sbloccare le Opzioni Sviluppatore di Android Auto

Abilitare le Opzioni Sviluppatore di Android Auto è relativamente semplice. La procedura prevede di usare il proprio smartphone Android. Andiamo a vedere come fare:

  1. Aprire le Impostazioni del proprio telefono Android, contrassegnate dall'icona dell'ingranaggio.
  2. Cercare "Android Auto".
  3. Una volta trovata l'impostazione, accedere ad Android Auto. Ci si dovrebbe trovare all'interno dell'app Android Auto.
  4. Scorrere verso il basso e cercare la voce Versione.
  5. Toccare per almeno 10 volte e ripetutamente la voce Versione.
  6. Si dovrebbe vedere un banner che chiede la conferma di abilitazione delle Impostazioni di sviluppo.
  7. Confermare con OK.
  8. Sarà possibile accedere alle Opzioni Sviluppatore toccando il pulsante contrassegnato dai tre puntini nell'angolo in alto a destra.

Qui sotto trovate una serie di screenshot che mostrano i passi principali della procedura appena descritta.

Le Opzioni Sviluppatore più utili su Android Auto

Ora che abbiamo capito come abilitare le Opzioni Sviluppatore di Android Auto, è interessante andare a vedere quali sono quelle possono tornare utili anche agli utenti comuni, e non solo agli sviluppatori.

L'elenco che segue le descrive nel dettaglio:

  • Modalità wireless di Android Auto: ovvero la funzionalità che permette di gestire la possibilità di Android Auto di connettersi in modalità wireless ad un box in auto compatibile. Può tornare utile se si intende impedire la connessione automatica a un adattatore Android Auto presente in auto, come ad esempio l'AA Wireless che conosciamo bene.
  • Giorno / notte: è la funzionalità che permette di scegliere come deve cambiare il tema (chiaro o scuro) di Android Auto. Di default il tema viene gestito dallo stato dell'auto, e in particolare dallo stato di accensione dei fari. Con questa opzione potrete forzare il tema sul chiaro o sullo scuro.
  • Salva video: la funzionalità che permette di salvare sullo smartphone la registrazione dello schermo di Android Auto sul box dell'auto.
  • Risoluzione video: la funzionalità che permette di personalizzare la risoluzione dell'interfaccia grafica sul proprio box Android Auto. Può tornare utile nel caso in cui si soffra di un bug che non permette la corretta visualizzazione di tutti i contenuti con Android Auto.
  • Acquisisci screenshot: abbastanza auto esplicativa.

Domande e risposte

Basta accedere alle impostazioni di Android Auto e toccare 10 volte e ripetutamente la voce Versione. Trovate la procedura completa a questo indirizzo.
Per attivare Origini sconosciute si deve accedere alle Opzioni Sviluppatore di Android Auto, scorrere la lista delle funzioni e abilitare Origini sconosciute. Trovate maggiori dettagli a questo link.
Per accedere alle impostazioni di Android Auto sul proprio telefono è necessario accedere alle impostazioni di sistema e successivamente cercare il termine "Android Auto".