Salve a tutti! spero di essere nel posto giusto e che mi possiate aiutare che al momento sto proprio dando di matto!

Vi spiego la situazione riguardo ciò mi è accaduto stamattina sperando di ricevere un qualsivoglia aiuto per non dover ricorrere alla fatale garanzia targata "Gearbest".

Mi cade il telefono, fin quì tutto regolare, e cade proprio con lo schermo perfettamente parallelo al pavimento quindi ho temuto subito il peggio, fortunatamente schermo e touch erano perfettamente intatti ma andando ad utilizzare il dispositivo mi accorgo di qualcos'altro che non va.

Non funziona più l'audio o meglio, in alcune circostanze si ed è proprio questo che vorrei chiedervi di aiutarmi a capire.
Dall'altoparlante del mio smartphone non fuoriesce alcun suono, ne su youtube, app come vlc e simili, note audio su whatsapp, nulla di nulla. Però le chiamate in vivavoce si sentono( non si sente nulla invece dalla capsula auricolare ) e si sentono anche le suonerie quando ricevo chiamate e messaggi. Anche il sensore di prossimità non funge, lo si capisce dalla nota audio di whatsapp che , se passo la mano, non si oscura la schermata in nessun modo( però ho scaricato un'app di test del sensore e apparentemente sembra funzionare durante il test, o meglio compare il pallino verde che dice che è tutto ok ergo non capisco).
C'è un qualche misterioso legame che lega assieme tutti questi fenomeni? Fortunatamente in cuffia funge tutto ma parlare al telefono si rivela essere molto antipatico potendo sfruttare soltanto il vivavoce al massimo appunto delle cuffie.

Spero mi possiate aiutare, grazie mille.
Tra l'altro possiedo già un altro redmi note 4 che eventualmente potrei provare a usare come pezzi di ricambio se mi aiutaste a capire cosa andrebbe sostituito.