Vetro rotto ma touch e display funzionante | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Wiko Wax
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Vetro rotto ma touch e display funzionante

Buongiorno a tutti,
    stamattina per spegnere la sveglia dal telefono, probabilmente ancora in preda al sonno, mi lascio sfuggire di mano il mio dispositivo che cade a terra di faccia e riporta dei danni: il vetrino è tutto scheggiato, ma il cellulare continua comunque a funzionare perfettamente (sia il touch che il display), quindi a parte la brutta "ragnatela" sul display e la brutta sensazione di passare il dito sopra le scheggie di vetro (per fortuna solo nella metà inferiore), non sembrano esserci altri danni che mi impediscano di utilizzarlo.
    Vorrei capire una cosa però... è possibile sostituire solo il pezzo esterno in vetro o sono costretto a sostituire tutto il display?
    nel primo caso la spesa sarebbe alquanto irrosria, e credo anche abbastanza fattibile farlo da solo senza troppi problemi...
    nel secondo potrebbe non valerne la pena. Visti i costi del display, visto che toccherebbe aprire tutto il telefono, senza contare di rivolgersi all'assistenza,... valuterei quindi se sia il caso di tirare avanti così o comprare un nuovo device.
    Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Dipende, nel modello specifico non lo so di preciso, per saperlo dovresti trovare i rete qualche guida (se disponibile) di smontaggio del tuo dispositivo attraverso siti che fanno questo tipo di cose, come ifixit.

Per esperienza però posso dirti che solitamente va sostituito spesso tutto il display, in quanto la pellicola che fa funzionare il touch-screen è spesso letteralmente incollata al vetro o assemblata in un unico blocco, spesso molto difficile da togliere senza rompere ciò che fa funzionare il touch-screen poiché è delicatissimo.

Inoltre (ripeto non so il tuo modello specifico) alcune volte c'è bisogno di qualche particolare colla e di una pistola a caldo per staccare è riattaccare eventuali parti incollate tra loro.

In ogni modo, anche se in alcuni casi è anche possibile cambiare solo il vetro, spesso conviene cambiare tutto quanto (compreso display è touch-screen) sembrerà incredibile, ma in addobbi modelli costa praticamente uguale, e come ti ho detto cambiare solo il vetro potrebbe essere difficile

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di crimescene; 09-01-2016 a 14: 12

Baby Android
    Dispositivo
    Wiko Wax
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    Dipende, nel modello specifico non lo so di preciso, per saperlo dovresti trovare i rete qualche guida (se disponibile) di smontaggio del tuo dispositivo attraverso siti che fanno questo tipo di cose, come ifixit.

Per esperienza però posso dirti che solitamente va sostituito spesso tutto il display, in quanto la pellicola che fa funzionare il touch-screen è spesso letteralmente incollata al vetro o assemblata in un unico blocco, spesso molto difficile da togliere senza rompere ciò che fa funzionare il touch-screen poiché è delicatissimo.

Inoltre (ripeto non so il tuo modello specifico) alcune volte c'è bisogno di qualche particolare colla e di una pistola a caldo per staccare è riattaccare eventuali parti incollate tra loro.

In ogni modo, anche se in alcuni casi è anche possibile cambiare solo il vetro, spesso conviene cambiare tutto quanto (compreso display è touch-screen) sembrerà incredibile, ma in addobbi modelli costa praticamente uguale, e come ti ho detto cambiare solo il vetro potrebbe essere difficile

grazie per la risposta celere.
    Purtroppo è proprio come temevo, e come mi hai confermato anche tu, posso sostituire il digitizer per una spesa di 20€, tutto il display per 30€. Più il costo dell'attrezzatura per smontare il telefono e il rischio di distruggerlo smontandolo xD.
    Credo che per il momento, applicherò una pellicola protettiva per non farmi entrare le scheggie nelle dita, e continuerò ad utilizzarlo così finchè dura

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Ho smontato e rimontato diversi telefoni, ti conviene ripararlo, se il prezzo è già assemblato la procedura di smontaggio alla fine è semplice, e il telefono alla fine sembra come nuovo, per 30 euro vale la pena provare.

L'attrezzatura non ti serve, di solito basta un plettro, un phone è un po' di colla.

La procedura è più complessa solo in alcuni telefoni, dove il costo del display è elevato e bisogna sostituire solo il vetro, se c'è il prezzo display+ vetro e touch già assemblato è un gioco da ragazzi.

La vera difficoltà non sta nello smontaggio in se, ma nel fare in modo che il touch-screen non si rompa, ma se lo sostituisci in todo il problema non esiste.

Ultima modifica di crimescene; 09-01-2016 a 19: 30

5. I seguenti utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

Androidxd (21-05-2017)

Baby Android
    Dispositivo
    Wiko Wax
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    capito, grazie per le dritte