Vodafone dichiara 4G di storage, ma ve ne sono solo 1,56 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di gollum1 Android
    Dispositivo
    Huawei Ideos X5
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    12
    Ringraziato 3 volte in 3 post

Vodafone dichiara 4G di storage, ma ve ne sono solo 1,56

Ciao a tutti,

a dicembre ho acquistato questo meraviglioso terminale, e dopo qualche giorno mi sono accorto che non ci sono i 4GB di spazio disponibile che è invece dichiarato sul sito di vodafone quando ho fatto l'acquisto.

Ho fatto reclamo a vodafone, sono stato contattato da loro per sistemare la cosa, i loro terminali sono tutti così, e quando gli ho fatto presente che sul sito era pubblicizzato con 4GB di storage interno, mi hanno dato ragione, e mi hanno proposto un rimborso di 20 euro, il prezzo della scheda di memoria da 8GB che avevo nel frattempo inserito (rimborsati come ricarca ad uno dei miei cellulari).

In questi giorni mi sono messo a vedere come fare per passare a CM7, ho installato la GB tranquillamente, e poi sono andato per fare lo sblocco della root e l'inserimento della CWM.

Quando seguendo le indicazioni di attivare la schermata rosa, per avere accesso all'intero storage, usando linux, mi è venuto in mente di farmi comunque una copia con dd dell'intero storage, sia mai che per qualche motivo debba recuperare la GB... :P

la mia grande sorpresa... ESISTONO ben 4GB di storage...

solo che guardandolo con linux, risultano ben 13 partizioni, di cui conosciute sono solo le classiche che appaiono anche a tutti gli altri S.O., poi ci sono tutta una serie di partizioni sconosciute, di cui non riesco a capire il motivo...

ed ecco la mia domanda, sono veramente necessarie per qualcosa riguardante il sistema? o potrebbero in qualche modo essere inglobate nella partizione di storage visibile normalmente?

ci vorrebbe qualcuno con il coraggio di cancellare tutte le partizioni, e ricreare solo quelle classiche... eliminando tutte quelle "sconosciute"... e vedere se poi si riesce ad installarvi comunque il sistema...

(con dd dovrebbe essere comunque possibile poi tornare indietro nel caso ci sia qualche problema, ma per ora non mi fido a fare io questa operazione).

Byez
    Gollum1
    --
    Tessssssoro, dov'é il mio tessoro...

L'avatar di vincenzo929292 Android Senior
    Dispositivo
    Sony Xperia Z3 Compact
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2
    Ringraziato 7 volte in 7 post
    Ora faccio anche io il reclamo xD comunque c'erano i 4Gb, l'hai proprio fregati :-D

L'avatar di fax1991 Android Pro
    Dispositivo
    LG G2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    245
    Ringraziato 73 volte in 66 post
    L'1,56 Gb che è presente è per l'archiviazione personale di dati e applicazioni...il resto viene "mangiato" dal sistema Android che si comporta sempre così...Sono dei polli alla vodafone e hai fatto bene a farti rimborsare ma comunque sia non centrano certo loro ma la huawei che dichiara il Totale compreso il resto che si mangia il Droide...Perciò per una volta passi ma vi chiedo di non andare in massa a farvi dare i 20 Euro perché il nome degli Italiani come popolo è già troppo oltraggiato che, in non poche occasioni, ci crediamo furbi (e ciò comporta un conseguente comportamento aggressivo delle major, in questo caso Vodafone). Si scherza ovviamente! XD
    Ultima modifica di fax1991; 30-01-2012 a 00: 24

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Devi capire che la memoria interna di android è partizionata in diversi settori.

Una parte deve essere dedicata al sistema, alla cache, alla recovery, alle librerie, al boot.

Quello che rimane è ciò che vedi e che rimane disponibile per l'installazione delle applicazioni.
    Quindi l'informazione data è corretta, sono 4 i giga di memoria totali.

Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk

L'avatar di vincenzo929292 Android Senior
    Dispositivo
    Sony Xperia Z3 Compact
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2
    Ringraziato 7 volte in 7 post
    Inoltre, oltre all' 1,56Gb Interni (per immagini, musica ecc) ci sono circa 900Mb per l'installazioni di applicazioni..

Dispositivo
    Huawei Ideos X5
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    12
    Sia ben chiaro che non era mia intenzione rivalermi su vodafone in modo "trufaldino", semplicemente questo è il mio primo smartphone, è la mia prima esperienza con android, ed avevo scelto questo terminale ANCHE in funzione della memoria disponibile, ma lo avrei preso comunque, anche se la memoria fosse stata quella che è effettivamente disponibile, in quanto lo ritengo un buon prodotto (sopratutto per la fascia di prezzo che ha). Quello che mi ha dato molto fastidio è vedermi pubblicizzati 4GB come memoria interna, e trovarmene solamente 1,56... al che ho fatto un semplice conto della serva: vuoi che il sistema si port via quello che manca per arrivare ai 2GB, ma gli altri 2GB, dove stanno?

Ho semplicemente fatto questa domanda alla vodafone (prima per iscritto, poi all'operatore, gentilissimo, che mi ha contattato), e non mi hanno saputo rispondere... da qui la loro proposta di rimborsarmi la memoria che avevo acquistato da 8GB... come già detto... il terminale mi piace, altre cose non ne ho trovate, e quindi ho accetato questa loro offerta...

però una cosa pare che sia riuscito ad ottenerla... sono riuscito a far cambiare i dati dal sito, ora se si va sulla pagina dei dati del telefono, non ci sono più indicazioni dei 4GB disponibili, che era la cosa che mi premeva di più, in quanto secondo i parametri correnti, poteva passare per informazioni ingannevoli.

Per quanto riguarda il discorso di come è formattato... mi pare assurda un partizionamento in 13 parti... oltretutto, mi pare anche strano che android vada ad usare dei tipi di filesystem non supportati neppure dal sistema linux da cui deriva.

ho visto la partizione /boot (dove si trovano le immagini di boot per intenderci) e quella relativa al sistema vero e proprio, come pure quella dove vengono salvate tutte le altre, ma tutte quelle partizini sconosciute... mi paiono veramente molto strane...

ora non ho la mia linuxbox, ma appena posso, vi posto il risultato di fdisk...

Byez

L'avatar di spriz86 Android Senior
    Dispositivo
    Huawei U8800Pro Vodafone Ideos X5
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    Ringraziato 10 volte in 10 post
    a me da più fastidio il fatto che abbia 346 di RAM invece che 512!!

nelle decine di recensioni che ho letto in internet in alcune la memoria interna veniva detta 4,altre 2 e in altre 1GB...ma alla fine avevo capito che erano 2GB di cui 1,56 a disposizione dell'utente..

ma la RAM dichiarata era sempre 512...invece ci troviamo con 346..
    se ti sono stato d'aiuto un "GRAZIE" è ben gradito!!.....

Dispositivo
    Huawei Ideos X5
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    12
    Quote Originariamente inviato da spriz86 Visualizza il messaggio
    a me da più fastidio il fatto che abbia 346 di RAM invece che 512!!

nelle decine di recensioni che ho letto in internet in alcune la memoria interna veniva detta 4,altre 2 e in altre 1GB...ma alla fine avevo capito che erano 2GB di cui 1,56 a disposizione dell'utente..

ma la RAM dichiarata era sempre 512...invece ci troviamo con 346..
    capisco perfettamente, anche per me la cosa risulta un po' fastidiosa...
    il fatto è che ho provato ad usare z-deviceTest, e mi indica come disponibili 346,10MB, mi viene il dubbio che sia come il discorso della storage, lo spazio che viene reso disponibile, è quello lasciato libero dal sistema operativo... parrebbe quindi che a priori android si trattenga sempre 512-346,10=165,9MB potrebbe essere plausibile come cosa?

Byez

L'avatar di spriz86 Android Senior
    Dispositivo
    Huawei U8800Pro Vodafone Ideos X5
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    Ringraziato 10 volte in 10 post
    Quote Originariamente inviato da gollum1 Visualizza il messaggio
    capisco perfettamente, anche per me la cosa risulta un po' fastidiosa...
    il fatto è che ho provato ad usare z-deviceTest, e mi indica come disponibili 346,10MB, mi viene il dubbio che sia come il discorso della storage, lo spazio che viene reso disponibile, è quello lasciato libero dal sistema operativo... parrebbe quindi che a priori android si trattenga sempre 512-346,10=165,9MB potrebbe essere plausibile come cosa?

Byez
    pèotrebbe anche essere...
    io ho installato "RAM droid" e su altri terminali con 512 di ram ne da 512 totali e poco più di 300 disponibili all'utente..a me 346 e a fatica arrivo sopra i 200 disponibili..
    se ti sono stato d'aiuto un "GRAZIE" è ben gradito!!.....