sostituzione microSD senza perdere dati | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di riko Android
    Dispositivo
    huawei ideos
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Question sostituzione microSD senza perdere dati

ciao a tutti è da un bel pò che non passo da qui.
    Fino ad oggi tutto ok, ma ho deciso di espandere la mia microsd.. vorrei togliere quella originale per metterne una da 4 gb.
    Il mio problema è rendere la nuova sd identica alla vecchia: in quella attuale ho in una partizione tutti i miei dati, nell'altra partizione tutte le app linkate con link2sd. Ho provato per ora solo a sostituirle ma naturalmente spariscono la maggiorparte delle app..perciò come fare???

vi beccate un grazie!

L'avatar di Paolinosix86 Android Master
    Dispositivo
    S. Galaxy Note II N7100 - HTC Desire HD - Huawei Ideos
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    352
    Ringraziato 472 volte in 336 post
    Ciao...
    Per poter salvare le Apps spostate nella partizione ext l'unico modo è riuscire ad aprire tale partizione e quindi salvare i dati contenuti in essa...e per farlo le cose sono 2 o trovi un programma su windows che rileva le partizioni ext oppure devi avere Linux (Ubuntu, Kubunto etc...).
    Altrimenti usando Apps come EsGestore File (o simili) puoi salvare gli Apk di tutte le Apps installate così da non perderle più.

C'è da dire anche che tutte le Apps scaricate dal Market sono facilmente reperibili andando in "Le mie Apps" sul sito del Market e da li puoi installarle comodamente con un click ...discorso diverso per Apps installate esternamente con apk le quali non vengono rilevate dal Market e che quindi dovranno essere reinstallate a mano.

Se hai altre domande fai pure...se posso rispondo volentieri .

3. I seguenti utenti hanno ringraziato Paolinosix86 per aver trovato utile questo post:

MAURO BALLARIN (16-02-2012)

L'avatar di riko Android
    Dispositivo
    huawei ideos
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    4
    alcuni dicono di fare il nand-backup da recovery..ma se facessi solo il backup con titanium?? poi lo sposto nella nuova e reinstallo tutto???? dici che si può fare??

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    352
    Allora...
    Facendo un Nand-Backup ripristinandolo tu riporteresti tutto come era al momento del Backup.
    Essendo che spesso tra una ROM e l'altra ci sono incompatibilità varie c'è il rischio che ripristinando il backup ci possano essere problemi.

Riguardo titanium non so, io lo usai agli inizi ma dopo aver avuto problemi legati ad esso ho preferito non usarlo più...preferisco fare backup e simili con altre Apps e sistemi .

6. I seguenti utenti hanno ringraziato Paolinosix86 per aver trovato utile questo post:

riko (16-02-2012)

L'avatar di riko Android
    Dispositivo
    huawei ideos
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    4
    ok grazie! comunque nn devo cambiare la rom..solo la sd!

Quote Originariamente inviato da Paolinosix86 Visualizza il messaggio
    Allora...
    Facendo un Nand-Backup ripristinandolo tu riporteresti tutto come era al momento del Backup.
    Essendo che spesso tra una ROM e l'altra ci sono incompatibilità varie c'è il rischio che ripristinando il backup ci possano essere problemi.

Riguardo titanium non so, io lo usai agli inizi ma dopo aver avuto problemi legati ad esso ho preferito non usarlo più...preferisco fare backup e simili con altre Apps e sistemi .

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    352
    Ahhhhhhhhh allora fai un nand-backup e fai tutto ...scusa avevo dimenticato il tuo primo post .

L'avatar di riko Android
    Dispositivo
    huawei ideos
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    4
    paolinohelp...non mi fa fare il nandbackup.. mi dice ''ooops something was wrong.. please check the recovery log''...ma che vuoleee??
    Quote Originariamente inviato da Paolinosix86 Visualizza il messaggio
    Ahhhhhhhhh allora fai un nand-backup e fai tutto ...scusa avevo dimenticato il tuo primo post .

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    352
    Quale Recovery hai???

L'avatar di slashello Android
    Dispositivo
    Xiaomi Mi2S
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    6
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Ciao, mi aggiungo a questo thread....faccio prima un po' di premesse..

ho la dronix 0.5.4 e Linux sul PC.

Avevo una scheda sd da 2 GB e oggi ho preso una 16GB classe 6 che ho gia partizionato in ext4 con la recovery.

Da quanto ho capito io, la partizione in ext4 serve per poterci installare le app in modo da non intaccare la memoria interna...giusto?!
    ora, io avevo la sd da 2Gb partizionata in ext2...ma mi sembra che in quella partizione non ci sia niente...per quel che ne so io, le app (che io spostavo su sd tramite "Move2Sd") stanno tutte in ".android_secure" nella partizione FAT.

Ora ho provveduto a installare Link2Sd...ma non è che ho ben capito come funziona...cioè...le app stanno sempre nella FAT...

...Ed eccomi (finalmente) alla domanda...
    Per passare i dati dalla vecchia sd a quella nuova come faccio?!
    Cioè devo copiare tutto (anche i file nascosti) nella partizione FAT, e poi fa tutto da solo?!?...oppure solo le app che installerò da adesso in poi andranno in ext4?!?....non ho ben capito...qualcuno mi può spiegare come funziona?!

Grazie...e scusate se sono stato lungo..ma ho voluto darvi tutti i dettagli!!!
    Ultima modifica di slashello; 17-02-2012 a 18: 00

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    352
    Ciao...
    Se sul telefono hai sempre la stessa ROM puoi fare un NandBackup da recovery per poi ripristinarlo sulla nuova microSD...anche se ho dei dubbi riguardo la compatibilità del backup tra ext2 ed ext4, non so se ci sono incompatibilità.
    Comunque ripristinando il NandBackup faresti una sorta di "copia/incolla" dell'intero sistema da una microSD all'altra .

Come ho già detto in precedenza tutte le Apps scaricate dal Market sono di facile reperimento in quanto risultano tutte nell'elenco "Le mie App" del Market Android...quindi per reinstallarle basta un click .
    Per le altre se non hai l'Apk puoi salvarlo utilizzando App come ESGestore File che permette di salvare le Apps installate sul telefono.

12 »