Durata batteria | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X

Discussione Durata batteria

chandler
    Guest

Durata batteria

ciao a tutti! per il problema della batteria, è solo due giorni che ho questo telefono, ma ho disattivato tutti i servizi di comunicazione (wireless, gps, bluetooth, sincronizzazione), ho impostato la luminosità del display manuale al minimo, ed ho disattivato il trasferimento dei dati (impostazioni wireless-> reti mobili -> dati attivati) che utilizzo al momento che mi devo connettere via wireless.

Il 3g l'ho lasciato attivo, in quanto cliente 3 potrebbero non funzionare alcuni servizi e girerebbe in roaming della tim (dove è attivo, altrimenti zero segnale).

Così sembra durare un po' di più (considerate che domenica sera l'ho caricato tutto tramite usb e l'ho staccato alle 10), disabilitato tutti i servizi e lasciato acceso la notte, è scesa verso le 08.30 del lunedì al 36%.

Arrivato a sera smanettandoci un po' si è spento completando le 24 ore. C'è modo di farla durare di più?

Tra l'altro, verso il 17% ho fatto un reset delle impostazioni perché avevo installato un po' troppa roba nella giornata di domenica, configurato un account che non andava bene, etc

Ho provato a caricarla tramite rete, vediamo se dura di più...

Fatemi sapere se avete suggerimenti!
    Grazie!!

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    La connessione 3g consuma moltissimo, quindi non è una cosa anomala che ti duri 24 ore, se vuoi risparmiare batteria usa il wi-fi o solo reti 2g. Anche selezionando solo reti 3g si risparmia qualcosina, ma se usi una connessione dati SIm la batteria al massimo dura una giornata

chandler
    Guest
    purtroppo solo 2g non posso usarlo e questo, presumevo consumasse molta batteria.
    Quali problemi potrei avere ad usare solo 3g con la 3? dove non c'è segnale nativo 3, passerebbe su tim e quindi non riuscirebbe a collegarsi?

come si fa per impostare solo 3g? linea dati dalla sim non la uso, perché non ho una flat....

Android Senior
    Dispositivo
    Newman N1
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    5
    Ringraziato 30 volte in 24 post
    Quote Originariamente inviato da chandler Visualizza il messaggio
    purtroppo solo 2g non posso usarlo e questo, presumevo consumasse molta batteria.
    Quali problemi potrei avere ad usare solo 3g con la 3? dove non c'è segnale nativo 3, passerebbe su tim e quindi non riuscirebbe a collegarsi?

come si fa per impostare solo 3g? linea dati dalla sim non la uso, perché non ho una flat....
    A voler essere onesti non capisco perchè acquistare uno smartphone per un uso esclusivamente telefonico!
    Non so se questo sia il tuo caso ma da quanto hai scritto presumo di si, a questo punto visto che in casa ne abbiamo ben tre (da circa due mesi) posso asserire con certezza che la batteria, se usata in modo oculato dura circa cento ore, e per modo oculato intendo:
    - da 2 a 4 telefonate al giorno (piuttosto brevi)
    - 5/6 sms
    - connettere il wireless o la connessione dati solo all'occorrenza
    - non ascoltare musica o la radio (ci sono altri mezzi più idonei allo scopo)
    - limitare foto o video (i risultati non sono certo dei migliori)

PS: ad onor del vero i primi giorni la batteria non arrivava a 24ore, ciò era dovuto sia allo stato non ottimale delle prime ricariche (comincia ad assestarsi dopo una quindicina di ricariche complete) quanto ad un uso eccessivo dell'Ideos per poterne testare tutte le sue possibilità e affinare la conoscenza del sistema operativo.
    Non ho mai impostato la modalità solo 2G.
    Ultima modifica di lemike; 01-03-2011 a 16: 32

chandler
    Guest
    nella maggior parte lo uso come telefono, ovviamente quando mi serve / ne ho la possibilità lo utilizzo come terminale ssh, rdp, etc (anche per lavoro).
    Quindi quando non mi serve, disattivo le varie connettività che sprecherebbero soltanto batteria (tipo gps, bluetooth che non mi servono molto). Certo è che, se ne facessi un uso come quello che ne fa mia moglie (sms e telefonate), non avrebbe avuto molto senso acquistarlo.

Comunque con un calcolo spannometrico, per l'utilizzo normale ho visto che all'incirca 2,5 giorni dovrebbe arrivare già a farli quindi dire buono.
    Ovviamente la connettività la uso solo con il wireless, non ho una flat e non ho molta voglia di pagare il gestore, non so se mi spiego...

Poi ad ogni modo mi sono dotato di 2 cavetti (uno in ufficio fisso, l'altro in macchina), caricabatteria da auto, etc... dovesse servirmi che sono fuori per lavoro, posso portarmi il cavo usb ed attaccarlo da qualche pc del cliente quindi non lo vedo come un grosso problema alla fine... era solo per capire come ottimizzare, visto che energicamente non mi piace "sprecare"

L'avatar di ironandrew Android Pro
    Dispositivo
    GalaxyS3 32GB - IdeosDronix0.5.4
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    41
    Ringraziato 26 volte in 24 post
    Quote Originariamente inviato da lemike Visualizza il messaggio
    A voler essere onesti non capisco perchè acquistare uno smartphone per un uso esclusivamente telefonico!
    Non so se questo sia il tuo caso ma da quanto hai scritto presumo di si, a questo punto visto che in casa ne abbiamo ben tre (da circa due mesi) posso asserire con certezza che la batteria, se usata in modo oculato dura circa cento ore, e per modo oculato intendo:
    - da 2 a 4 telefonate al giorno (piuttosto brevi)
    - 5/6 sms
    - connettere il wireless o la connessione dati solo all'occorrenza
    - non ascoltare musica o la radio (ci sono altri mezzi più idonei allo scopo)
    - limitare foto o video (i risultati non sono certo dei migliori)

PS: ad onor del vero i primi giorni la batteria non arrivava a 24ore, ciò era dovuto sia allo stato non ottimale delle prime ricariche (comincia ad assestarsi dopo una quindicina di ricariche complete) quanto ad un uso eccessivo dell'Ideos per poterne testare tutte le sue possibilità e affinare la conoscenza del sistema operativo.
    Non ho mai impostato la modalità solo 2G.
    Io lo uso così_
    - 15-20 sms
    - 1 telefonata di 10-30minuti
    - niente musica o radio
    - max 2-3 foto al giorno
    - connessione dati a volte attiva all'occorrenza, a volte sempre attiva (tanto ho notato che cambia di poco la durata)
    - wifi connessa circa 4-5 ore
    - 6-7 ore di sonno in modo aereoplano

ma più di un giorno non mi dura...Ma all'inizio mi durava anche un giorno e mezzo, due, sempre con questo utilizzo!!! sarà come lo carico? purtroppo non sono riuscito mai nelle ultime settimane ad arrivare a completa scarica per paura di rimanere completamente senza batteria...

100 ore è un ottimo risultato!!!

Android Senior
    Dispositivo
    Newman N1
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    5
    Nel mio caso faccio uso anche della connessione dati (all'occorrenza) in quanto all'acquisto da Vodafone mi hanno dato in omaggio la connessione di 2 giga per 24 mesi gratis (a pagamento non mi interessava).
    Hai fatto benissimo, anche io ho acquistato un cavo da tenere sempre in auto dove avevo un adattatore accendisigari/usb Belkin già in uso per il navigatore.

Android Senior
    Dispositivo
    Newman N1
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    5
    Quote Originariamente inviato da ironandrew Visualizza il messaggio
    ... connessione dati a volte attiva all'occorrenza, a volte sempre attiva (tanto ho notato che cambia di poco la durata) ...
    Verissimo per la connessione dati, il wi-fi al contrario consuma abbastanza ed il gps troppo (l'antenna del gps ha una potenza nettamente superiore ad un uso normale da smartphone)

chandler
    Guest
    facendo due calcoli, all'incirca per l'uso misto che ne faccio (disattivando tutto quello che non mi serve quando non lo uso, chiudendo le apps, etc) dovrebbe durarmi sui 2,5 giorni.
    non male visto che il mio SE faceva più o meno la stessa durata ;-)

L'avatar di ironandrew Android Pro
    Dispositivo
    GalaxyS3 32GB - IdeosDronix0.5.4
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    41
    Ringraziato 26 volte in 24 post
    Quote Originariamente inviato da lemike Visualizza il messaggio
    Verissimo per la connessione dati, il wi-fi al contrario consuma abbastanza ed il gps troppo (l'antenna del gps ha una potenza nettamente superiore ad un uso normale da smartphone)
    Concordo alla grande...infatti io il gps lo tengo sempre disattivato, non me ne faccio nulla, il navi lo userei solo per un emergenza, visto che oltre al consumo eccessivo batteria, anche il traffico dati non è indifferente, io ho 50MB al giorno, e in un'ora di navigazione in auto ho notato mi ha ciucciato 10-12MB!!! quindi meglio non usarlo abitualmente..per l'auto ho l'ottimo Garmin Nuvi 300

La wifi invece mi fa comodo, avendo un router in casa sempre connesso. La sera quindi lo collego, per evitare che aggiornamenti e notifiche mi consumino MB del pacchetto, che preferisco usare durante il giorno fuori di casa!

1234 »