come scegliere 3G o wifi | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    ideos
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 post

come scegliere 3G o wifi

domanda forse banale:
    come faccio a scegliere se collegarmi ad internet via 3G (quindi usufruendo del contratto con l'operatore telefonico) oppure se attaccarmi ad una rete libera e gratuita con il wifi?
    in soldoni: se ho la possibilità di usare il wifi gratis, è ovvio che imposto il cell in modo che NON utilizzi la rete attraverso il 3G con operatore, che pago con contratto che mi limita la velocità di connessione in funzione della quantità di traffico mensile (ad ex: xxeuro fino ad 1GB di traffico a 1.8mb/s, poi a 32kb/s!!).
    qualcuno è così gentile da indicarmi cosa esattamente dovrei spuntare per scegliere o l'uno o l'altro metodo?
    grazie

Android
    Dispositivo
    vodafone ideos
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2
    Ringraziato 6 volte in 6 post
    Quote Originariamente inviato da ilmario Visualizza il messaggio
    domanda forse banale:
    come faccio a scegliere se collegarmi ad internet via 3G (quindi usufruendo del contratto con l'operatore telefonico) oppure se attaccarmi ad una rete libera e gratuita con il wifi?
    in soldoni: se ho la possibilità di usare il wifi gratis, è ovvio che imposto il cell in modo che NON utilizzi la rete attraverso il 3G con operatore, che pago con contratto che mi limita la velocità di connessione in funzione della quantità di traffico mensile (ad ex: xxeuro fino ad 1GB di traffico a 1.8mb/s, poi a 32kb/s!!).
    qualcuno è così gentile da indicarmi cosa esattamente dovrei spuntare per scegliere o l'uno o l'altro metodo?
    grazie
    per collegarsi via 3G e' necessario attivare i dati...impostazioni-wireless e reti-reti mobili....la prima voce in alto "dati attivati"...nel caso sia accesa...sei connesso anche se non apri il browser...percui la devi spuntare....per connettersi wifi...sempre impostazioni-wireless e reti la seconda voce..wifi..serve ad attivare il wifi e a far partire la ricerca delle reti disponibili...puoi anche disattivare l'apn della connessione internet 3G andando in impostazioni-wireless e reti-reti mobili-nomi punti di accesso....troverai la prima voce in alto "acc.internet da cell" con un pallino verde accanto...la selezioni e ti comparira' la configurazione...a quel punto premendo il tasto menu avrai 3 opzioni fra cui "elimina apn" scegliendola disattiverai l'apn e cosi' facendo anche avendo attiva la voce "dati attivati" non partira' assolutamente in automatico la connessione 3G dell'operatore...questo ti tornera' utile per mandare gli mms...(vedi discussione)...comunque in ogni caso quando vorrai riattivare la connessione 3G potrai farlo dallo stesso menu "nomi punti di accesso" cliccando su menu e scegliendo di ripristinare le configurazioni impostate

3. I seguenti utenti hanno ringraziato mariobrega per aver trovato utile questo post:

ilmario (14-02-2011)

Android Senior
    Dispositivo
    vodafone ideos
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    6
    Ringraziato 23 volte in 22 post
    basta che attivi il wi fi, anche senza disconnettere "connessione dati" se trova una rete wi fi la stessa ha la "precedenza" quindi non ti vengono scalati dati dalla connessione del tuo operatore...

Alby

Quote Originariamente inviato da ilmario Visualizza il messaggio
    domanda forse banale:
    grazie

5. I seguenti utenti hanno ringraziato alby2002 per aver trovato utile questo post:

ilmario (14-02-2011)

L'avatar di ironandrew Android Pro
    Dispositivo
    GalaxyS3 32GB - IdeosDronix0.5.4
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    41
    Ringraziato 26 volte in 24 post
    Quoto Alby. Io in casa ho la wifi, ma lascio anche i dati connessi, e non ne scarica nemmeno un Byte, a meno che non mi arrivi o io mandi un MMS.
    Mentre quando sono fuori casa disattivo wifi (non funzionerebbe cmq, ma è una questione di risparmio batteria) e tengo attivi i dati finchè posso (ho un limite di 50MB/giorno)...quindi a volte li tengo attivi, in certi momenti in ufficio disattivo,come quando non ho tempo di badare al cellulare, e così risparmio MB!

Ciao!
    Andrea
    Galaxy S3 32GB (JB 4.1.2) - Ideos Dronix 0.5.4