Cartelle MicroSD: a cosa servono? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Huawei U8150
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Cartelle MicroSD: a cosa servono?

Salve a tutti, vorrei tenere in ordine la memoria MicroSD e allo stesso tempo capire il funzionamento di ogni singola cartella. A tale scopo ho fatto una lista delle cartelle: (ho eliminato quelle che mi sembravano ovvie):

.android_secure
    .FileExpert (è relativa all'app omonima inclusa con la ROM Dronix, ma perchè sta lì ed è preceduta da un punto?)
    .thinkfree (app omonima che ho installato dal Market , perchè sta lì e perchè ha il puntino?)
    Android
    data
    foursquare (posso cancellarla?!)
    LOST.DIR
    media
    Music
    VideoPlayer

Spero che riusciate a dirmi a cosa serve ogni singola cartella...

Grazie.

Android Master
    Dispositivo
    S. Galaxy Note II N7100 - HTC Desire HD - Huawei Ideos
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    352
    Ringraziato 472 volte in 336 post
    Ciao...
    Per prima cosa ti invito a presentarti nella apposita sezione del forum .

Riguardo alla tua domanda...
    Te ne faccio una io ...perchè devi eliminare le cartelle dalla microSD???

Comunque credo sia ovvio che si tratti di cartelle create dal sistema ...in prtica il sistema crea delle cartelle sulla microSD ognuna legata ad una Apps o funzione.
    Le cartelle .android_secure, Android e data sono cartelle di sistema e quindi "vitali"...se le cancelli si ricreano automaticamente, ma potresti perdere dei dati.
    Le altre cartelle sono state create da varie Apps e quindi sono "vitali" per il loro corretto funzionamento.

Android Senior
    Dispositivo
    Moto G, Nexus 7 2012 e l'immortale O1
    Operatore
    Novérca
    Grazie!
    14
    Ringraziato 32 volte in 25 post
    Dunque: essendo Android un sistema unix-based adotta la convenzione del puntino iniziale=cartella nascosta. Lo so che le vedi, ma è perchè navighi da FileExpert

Commento quelle non spiegate dall'ottimo Paolinosix86:
    .FileExpert
    .thinkfreefoursquareSono cartelle create dalle applicazioni omonime, e contengono la cache, ovvero alcune informazioni che le applicazioni salvano per non riscaricare/ricreare di volta in volta (fileexpert salva le miniature delle immagini, foursquare gli avatar degli amici ecc...), oltre ad alcuni file di impostazione. Cancellandole non otterresti nulla perchè:

- Verrebbero ricreate
    - Potresti perdere qualche impostazione indicata nell'app
    - Renderesti più lente alcune procedure che il telefono ha già fatto (creare le miniature dei file ad esempio)

Baby Android
    Dispositivo
    Huawei U8150
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    2
    Quote Originariamente inviato da Paolinosix86 Visualizza il messaggio
    Ciao...
    Riguardo alla tua domanda...
    Te ne faccio una io ...perchè devi eliminare le cartelle dalla microSD???
    Non ho detto che voglio eliminarle, ma voglio capire il motivo per il quale esistono!
    ...e allo stesso tempo "tenere ordinara" la memory card.

Comunque credo sia ovvio che si tratti di cartelle create dal sistema ...in prtica il sistema crea delle cartelle sulla microSD ognuna legata ad una Apps o funzione.
    Le cartelle .android_secure, Android e data sono cartelle di sistema e quindi "vitali"...se le cancelli si ricreano automaticamente, ma potresti perdere dei dati.
    Inserendo una nuova memory card, formattata, le cartelle che vengono create automaticamente sono .android_secure e LOST.DIR. Android e data quand'è che vengono create?

Le altre cartelle sono state create da varie Apps e quindi sono "vitali" per il loro corretto funzionamento.
    Cartelle come media, Music e VideoPlayer dunque non vengono create da Android, ma da app che avrò installato? Se si, le cancello perchè ho appena "flashato" il telefono, quindi non corro nessun rischio di legami con nessuna app.

Quote Originariamente inviato da Toantibus Visualizza il messaggio
    Dunque: essendo Android un sistema unix-based adotta la convenzione del puntino iniziale=cartella nascosta. Lo so che le vedi, ma è perchè navighi da FileExpert
    Ottimo, ho appena appreso una cosa nuova

Commento quelle non spiegate dall'ottimo Paolinosix86:
    .FileExpert
    .thinkfreefoursquareSono cartelle create dalle applicazioni omonime, e contengono la cache, ovvero alcune informazioni che le applicazioni salvano per non riscaricare/ricreare di volta in volta (fileexpert salva le miniature delle immagini, foursquare gli avatar degli amici ecc...), oltre ad alcuni file di impostazione. Cancellandole non otterresti nulla perchè:

- Verrebbero ricreate
    - Potresti perdere qualche impostazione indicata nell'app
    - Renderesti più lente alcune procedure che il telefono ha già fatto (creare le miniature dei file ad esempio)
    Dunque .thinkfree e foursquare le cancello, dal momento che non ho più tali app. Anzi per quanto riguarda Foursquare è un'applicazione che non ho mai installato nè tantomeno usato (era inclusa con il mio U8150 brandizzato Vodafone), dunque se la cancello potrò dire addio per sempre all'applicazione nel momento in cui andrò a reinserire la memory card (cosa che non ho ancora fatto dopo aver cambiato ROM)?

Grazie per le vostre risposte!

Ah... prima di flashare il tel avevo spostato alcune applicazioni sulla MicroSD... ma dove diavolo stanno? In che percorso? Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla!
    Eppure se reinserisco la memory card vengono ripristinate automaticamente ben 18 applicazioni! Lo so perchè l'ho provato con il flash precedente...

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Se ogni tanto qualcuno leggesse la sezione guide....
    http://www.androidworld.it/forum/gui...kup-25799-new/

Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk

6. I seguenti utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

Paolinosix86 (06-09-2011)

Baby Android
    Dispositivo
    Huawei U8150
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    2
    Grazie per la tua risposta, mi è stata molto utile.

In ogni caso riesci a spiegarmi questo?
    Quote Originariamente inviato da trams Visualizza il messaggio
    Ah... prima di flashare il tel avevo spostato alcune applicazioni sulla MicroSD... ma dove diavolo stanno? In che percorso? Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla!
    Eppure se reinserisco la memory card vengono ripristinate automaticamente ben 18 applicazioni! Lo so perchè l'ho provato con il flash precedente...

Un'ultima cosa: qual è la migliore app per spostare le applicazioni sulla MicroSD?

Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    352
    Ciao...
    Per il nostro Ideos la migliore App per spostare o linkare le Apps su microSD è "Link2SD" .

Riguardo il chiarimento...
    Ad essere sincero non so rispondere, dipende da cosa ha utilizzato per spostare le Apps...Link2SD crea una sua sotto cartella nella partizione ext che si crea da recovery.

Baby Android
    Dispositivo
    Huawei U8150
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    2
    Quote Originariamente inviato da Paolinosix86 Visualizza il messaggio
    Link2SD crea una sua sotto cartella nella partizione ext che si crea da recovery.
    A che pro?

Io usavo SDMove, conoscete?

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Non è la stessa cosa, link2sd sposta completamente le applicazioni sulla SD in una partizione separata.

In questo modo sì può risparmiare molta più memoria interna.
    Crime

11. I seguenti utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

Paolinosix86 (07-09-2011)

Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    352
    Esatto...quoto quanto detto da crime .
    Link2SD sfrutta la partizione ext separata dal sistema e permette anche solo di "linkare" cioè dividere a metà una App rendendola per metà sulla memoria sistema e metà sulla partizione ext .

SDmove non lo ho mai utilizzato...a dir la verità non lo avevo mai sentito nominare ...io agli inizi usavo App2SD in quanto la partizione ext ancora non era stata "inventata".

123 »

LinkBacks (?)

1. 23-05-2014, 23: 34