Tag NFC & presenza NFC | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Wlf
    Wlf non è in linea
    Android Pro
    Dispositivo
    Nessuno
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Ringraziato 76 volte in 67 post

Tag NFC & presenza NFC

Salve,
    stavo facendo delle prove con un Tag NFC e NFC Tools. Ho fatto una write di 2 record sul Tag NFC con NFC Tools, ho provato poi a fare una read e vedo i miei 2 record. Facendo una read con un Galaxy S3 vedo gli stessi record, idem con un Nexus 3, idem con un Sony Xperia.
    Provando con un LG G3 invece sono rimasto basito; non mi vede nessun record!
    Ho utilizzato sempre la stessa identica App NFC Tools.

Sto cercando di sviluppare un app che si appoggia appunto sui Tag NFC, ma se poi ci sono di questi problemi che garanzia ho che i Tag NFC funzionino su tutti i dispositivi provvisti dell'NFC?

Che voi sappiate è possibile testare da codice la presenza dell'hardware NFC di un dispositivo?

Tenkiu!

Baby Android
    Dispositivo
    LG Nexus 5, Samsung Galaxy S
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Per testare la presenza dell'hardware NFC, usi il metodo getDefaultAdapter(), (non ho le api sotto mano, google per il metodo). Se questo ritorna null, non c'è l'hardware nel dispositivo.
    In genere si mettono nell manifest, come spiegato nella guida del sito developer.android.com, degli attributo che segnalano che l'app funziona solo con dispositivi che sono dotati di tale hardware.

PEr il fatto che i record non vengono riconosciuti, può dipendere dal tipo di tag usati, non tutti sono compatibili con tutti i dispositivi. Anche qui ti rimando alla guida sopracitata, è un pò teorica, ma necessaria per avere un infarinatura di questa tecnologia.

Wlf
    Wlf non è in linea
    Android Pro
    Dispositivo
    Nessuno
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Quote Originariamente inviato da elettronik Visualizza il messaggio
    Per testare la presenza dell'hardware NFC, usi il metodo getDefaultAdapter(), (non ho le api sotto mano, google per il metodo). Se questo ritorna null, non c'è l'hardware nel dispositivo.
    Avevo già "copiato" questa soluzione mutuandola da quanto viene fatto per i dispositivi bluetooth (BluetoothAdapter.getDefaultAdapter()), se restituisce null come hai indicato non c'è l'hw!

In genere si mettono nell manifest, come spiegato nella guida del sito developer.android.com, degli attributo che segnalano che l'app funziona solo con dispositivi che sono dotati di tale hardware.
    Ni. In questo caso ci sono più approcci, uno come hai indicato tu mettendoli nel XML manifest che fanno partire delle intent oppure, nel mio caso, da dentro l'activity tramite NFCForegroundUtil e onNewIntent intercettando il contenuto dei record (NfcAdapter.EXTRA_NDEF_MESSAGES).

PEr il fatto che i record non vengono riconosciuti, può dipendere dal tipo di tag usati, non tutti sono compatibili con tutti i dispositivi. Anche qui ti rimando alla guida sopracitata, è un pò teorica, ma necessaria per avere un infarinatura di questa tecnologia.
    Sono degli NXP Mifare Classic da 1k (TAG type ISO 14443-3A), stento a credere che LG non riesca a leggere questo tipo di tag NFC.

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    I mifare non sono supportati da molti hardware nfc. In genere solo I telefoni con chip nxp li supportano.

http://developer.android.com/guide/t...y/nfc/nfc.html

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Wlf
    Wlf non è in linea
    Android Pro
    Dispositivo
    Nessuno
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    I mifare non sono supportati da molti hardware nfc. In genere solo I telefoni con chip nxp li supportano.

Rimango basito!
    Se è così allora è una lotteria! Quale tipo di tag NFC devo acquistare per fare in modo che venga letto da *TUTTI* i dispositivi (smartphone)?
    Comunque sia dal G3 dentro NFC Tools vedo che il Tag è un Mifare ma non riesco a leggere il contenuto dei record memorizzati.
    Sembra che lo veda in parte ... se non lo supporta come fa a vederlo parzialmente?

Hai mai provato un Tag NFC? Se da NFC Tools fai write e poi selezioni "application" puoi indicargli una applicazione da far partire; dentro al Tag viene messo un record con com.exemple.tuoprgkg che quando viene letto fa partire l'app che hai selezionato anche se non hai nel manifest l'intent le stinghe per dichiarare la tua app disponibile a trattare i record NDEF e quant'altro. Se non hai l'app ti parte il play per fare il download dell'app che avevi indicato.
    Oltre al record sopra citato ne puoi mettere un altro di dati, text/plain, con il quale passare magari dei parametri.
    Preferisco fare lo start dell'app con questo tipo di approccio, in questo modo posso anche far installare l'app se questa non è presente, cosa che con la tecnica del manifest non è possibile.

Wlf
    Wlf non è in linea
    Android Pro
    Dispositivo
    Nessuno
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    NXP MIFARE Ultralight (Ultralight C) - NTAG203 - Technologie available MifareUltrilight, NfcA, Ndef - viene tranquillamente letto dagli LG.
    NXP MIFARE Classic 1k (Classic) 1K - NTAG03 - Technologie available MifareClassic, NfcA, Ndef - viene dato un messaggio "Tag non supportato"!

Evidentemente non è tanto la marca dei tag, Mifare in questo caso, oppure il chip del telefono integrato per la lettura, NXP, il tag viene letto ma non si riesce a leggerne i dati contenuti, ma è casomai la tecnologia impiegata nel memorizzare i dati.

Nello specifico MIFARE è la tecnologia di contactless smartcard più diffusa al mondo, con 5 miliardi di smart card a microprocessore.
    La spiegazione è casomai insita nel fatto che la MIFARE Classic impiega un protocollo proprietario di alto livello invece dello standard ISO 14443-4, con un protocollo proprietario Philips per autenticazione ed elaborazione chiamato Crypto1 mentre e carte MIFARE Ultralight impiegano lo stesso protocollo, ma senza lo standard di sicurezza.

Quindi tradotto in parole povere LG non supporta lo standar di sicurezza, perciò, a mio avviso, ha un NFC "molto scadente", mentre gli altri costruttori, Samsung e Sony in primis, etc, hanno prodotti decisamente più completi.

Nel mio caso sui TAG non devo mettere dati segreti, quindi lo standard Ultralight è più che sufficiente.

Ma col senno di poi però, se dovessi acquistare uno smartphone con la funzionalità NFC, non acquisterei un LG!

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da Wlf Visualizza il messaggio
    Quindi tradotto in parole povere LG non supporta lo standar di sicurezza, perciò, a mio avviso, ha un NFC "molto scadente", mentre gli altri costruttori, Samsung e Sony in primis, etc, hanno prodotti decisamente più completi.

Ma col senno di poi però, se dovessi acquistare uno smartphone con la funzionalità NFC, non acquisterei un LG!
    Come al solito si finisce di discutere di standard aperti Vs implementazioni proprietarie. Non sono un fan di LG ma definire un prodotto molto scadente solo perché non supporta un implementazione di uno standard proprietario (con tutte le relative conseguenze) non lo trovo corretto.

Wlf
    Wlf non è in linea
    Android Pro
    Dispositivo
    Nessuno
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Come al solito si finisce di discutere di standard aperti Vs implementazioni proprietarie. Non sono un fan di LG ma definire un prodotto molto scadente solo perché non supporta un implementazione di uno standard proprietario (con tutte le relative conseguenze) non lo trovo corretto.
    Avevo anteposto "a mio avviso", opinione personale quindi, non mi aspetto che sia condivisa da tutti!
    Io invece trovo non corretto di essere accusato di essere scorretto per aver espresso pubblicamente delle opinioni personali!

Ribadisco che se debbo discriminare tra diversi smarphone e voglio poter usufruire appieno della funzionalità NFC io non avrei dubbi .... scarterei LG a priori.
    Ma visto che, fino a prova contraria, c'è libertà di opinioni rispetto anche la scelta di chi acquisterebbe comunque "consapevolmente" un LG.

Peccato però che la "consapevolezza" sia sorta dopo aver testato il tutto; non mi risulta che nelle specifiche tecniche commerciali venga evidenziato che LG impiega un NFC non completamente compatibile con tutti i TAG.

Bene o male tutte le tecnologie sono implementazioni proprietarie di qualcuno; LG è liberissima di non pagare royalties implementando il Mifare Classic, ma se gli altri produttori (Samsung, Sony, etc) l'hanno implementata un motivo ci sarà, avranno voluto fornire ai propri clienti un prodotto completo e pienamente compatibile con la maggioranza degli standar NFC.

Se non definissimo scadente un prodotto inferiore agli altri probabilmente oggi saremmo ancora agli e-tacs!

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Concordo che l'implementazione di tecnologie proprietarie può portare alla standardizzazione delle stesse, ma questa è quello che vediamo dalla parte utente. Dalla parte sviluppatore trovo invece che sia controproducente in quanto diventa molto più difficile supportare i vari device.

Mi scuso se prima ti è sembrato che ti abbia accusato, non è mia intenzione creare flame inutili e controproducenti 😁

Wlf
    Wlf non è in linea
    Android Pro
    Dispositivo
    Nessuno
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Concordo che l'implementazione di tecnologie proprietarie può portare alla standardizzazione delle stesse, ma questa è quello che vediamo dalla parte utente. Dalla parte sviluppatore trovo invece che sia controproducente in quanto diventa molto più difficile supportare i vari device.
    Concordo con quanto affermi; peccato che, nel mio caso, io sia partito da device più datati (Galaxy S3 del maggio 2012, Sony di Agosto 2012) che funzionavano tranquillamente , mentre un LG uscito nel maggio 2014 non funzioni!
    Se consideri poi che il Nexus 3 (Galaxy Nexus) funzionava tranquillamente mentre il Nexus 4 e probabilmente anche il Nexus 5 non funzionano per nulla!
    In questo caso possiamo ravvisare un deciso passo indietro; sono consapevole che nel frattempo è cambiato il produttore dei Nexus, ma a mio avvio LG non può chiamarsi fuori se una tecnologia ormai data per assodata nel 2012 ora dobbiamo rimetterla in discussione 2 anni dopo!

Poi, logicamente, concordo anche io che, dalla parte dello sviluppatore, mi conviene optare per il MIFARE Ultralight per essere pienamente compatibile con tutti i dispositivi. Però questo l'ho imparato a posteriori, io mi sarei atteso che avrebbe dovuto accadere il contrario; se un dispositivo del 2012 funziona a maggior ragione uno del 2014 deve andare, altrimenti per supportare vari device ci tocca di provarli tutti singolarmente!

Mi scuso se prima ti è sembrato che ti abbia accusato, non è mia intenzione creare flame inutili e controproducenti 
    Idem, anche io non ho intenzione di creare/alimentare flame e mi scuso per giudizio negativo dato ad LG in buona fede!
    Non ho nulla contro LG, anzi, ben vengano dei validi concorrenti ai prodotti del leader di mercato Samsung; ma perlomeno devono essere alla pari, non viziati da problemi di NFC congeniti!