Lettura sensore ACCELEROMETER in luogo di sensore ORIENTATION | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Motorola Defy Plus, Asus Zenfone 2
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Lettura sensore ACCELEROMETER in luogo di sensore ORIENTATION

Durante la realizzazione di una app per Android ho riscontrato che il sensore ORIENTATION del mio smartphone è defunto.
    A me interesserebbe conoscere l'inclinazione di un certo piano nella gamma 0-90 gradi e quindi dovrei leggere il valore Y di questo sensore. Ma, come già detto, esso non funziona per problemi hardware.
    Credo di sapere che la lettura di questa inclinazione può essere sostituita leggendo il sensore ACCELEROMETER.
    Moltiplicare il valore Y dell'accelerometro per 9.81 (l'accelerazione di gravità) non da buoni risultati.
    Qualcuno sa come risolvere questo problema ?
    Grazie per l'attenzione.
    Ultima modifica di marce67; 17-08-2016 a 08: 21

L'avatar di bluespider04 Baby Android
    Grazie!
    20
    Non penso sia possibile, è come dire: sto creando un'applicazione per fare un Hotspot Wi-Fi ma il modulo non funziona: posso utilizzare quello radio?

Inviato dal mio iPhone 3GS utilizzando Tapatalk

Baby Android
    Dispositivo
    Motorola Defy Plus, Asus Zenfone 2
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Pensavo anch'io che fosse impossibile, quasi un controsenso fisico, ma ho riscontrato che a 0 gradi di inclinazione dello smartphone l'accelerometro segna 0 e a 90 gradi segna 98 (tutto questo moltiplicando Y per 9.81). Moltiplicando viceversa per 9.0 questo "strumento" è abbastanza valido: a 0 e a 90 gradi segna giusto. Sbaglia però di 10-12 gradi verso i 30-60 gradi.
    Ho cioè riscontrato che c'è una proporzionalità diretta (purtroppo non lineare) tra valore fornito dal sensore Y dell'accelerometro e inclinazione dello smartphone.
    Da questo ho pensato di utilizzarlo e chiedevo se qualcuno fosse a conoscenza di una qualche formula che risolva questo problema.
    Ultima modifica di marce67; 17-08-2016 a 19: 58