Android memory dump in Ubuntu | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di giorgiofolle Android
    Dispositivo
    LG l3, xtouch 507s , Q88 allwinner
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    16
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Android memory dump in Ubuntu

Salve ragazzi , ho già posto la stessa domanda su xda, ma purtroppo non ho ricevuto risposta.
    Mi hanno consigliato di effettuare un dump con dd tramite il comando: dd if=/dev/block of=/percorso che voglio

ma non ho capito , devo effettuare la copia dell'intera cartella o solo di uno specifico file nella cartella ?

Android
    Dispositivo
    Nexus 10
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ringraziato 14 volte in 12 post
    Quote Originariamente inviato da giorgiofolle Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi , ho già posto la stessa domanda su xda, ma purtroppo non ho ricevuto risposta.
    Mi hanno consigliato di effettuare un dump con dd tramite il comando: dd if=/dev/block of=/percorso che voglio

ma non ho capito , devo effettuare la copia dell'intera cartella o solo di uno specifico file nella cartella ?
    Non ho capito cosa vuoi fare ^_^
    Se vuoi fare il dump della memoria del telefono il comando lo devi dare sul telefono tramite il terminal emulator o ssh.
    Torna utile anche sapere per cosa ti serve il dump della memoria, di solito dumpare tutta la memoria è abbastanza inutile a meno di essere sviluppatori di ROM o di kernel.

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    16
    Allora, avrei effettuato un dump da adb con adb shell.
    Mi serve per avere una rom di backup, siccome il mio disposto è abbastanza sconosciuto

Inviato dal mio X507S utilizzando Tapatalk

Android
    Dispositivo
    Nexus 10
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Allora, avrei effettuato un dump da adb con adb shell.
    Mi serve per avere una rom di backup, siccome il mio disposto è abbastanza sconosciuto
    Intendi ROM di backup nel senso di "flasho una ROM e se qualcosa va storto voglio che tutto torni come prima" ?
    In quel caso è strano che ti abbiano consigliato un dump, la soluzione più rapida / semplice è sicuramente un backup con nandroid, anche perché poi fare il restore è molto semplice e nandroid supporta quasi qualunque device.

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    16
    Cwm non viene supportata dal mio telefono.. L'unica alternativa è un dump ( che tra l'altro mi pare sia la stessa cosa del nandroid, ma forse mi sbaglio)

Android
    Dispositivo
    Nexus 10
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Cwm non viene supportata dal mio telefono.. L'unica alternativa è un dump ( che tra l'altro mi pare sia la stessa cosa del nandroid, ma forse mi sbaglio)
    Il dump come ti hanno suggerito funziona, forse le informazioni che ti mancano riguardano i parametri, "if" sta per "input file" e "of" sta per "output file".
    Come input devi specificare quello che vuoi dumpare, dipende da cosa vuoi fare. Puoi provare a seguire quello che dicono su XDA e usare:

dd if=/dev/block/mmcblk0 of=/sdcard/mmcblk0.img

come dicono qui: [GUIDE] How to do a FULL low level backup of your Android Device - xda-developers
    Note:
    - se fai il backup di tutto ti serve spazio libero paragonabile a quello che è già occupato perché il file non è compresso. Per dire, se sul telefono hai 4 gb occupati, aspettati un file da 4gb.
    - il file "mmcblk0" dovrebbe essere più o meno uguale per tutti, ma potrebbe anche essere customizzato dal produttore, prova a guardare nella cartella /dev/block cosa c'è.

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    16
    Ti ringrazio, so utilizzare dd, il mio dubbio era appunto il nome del file da clonare.. In effetti ci sono molti file: mmcblk0, mmcblk1, mmcblk2 ecc

Android
    Dispositivo
    Nexus 10
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ti ringrazio, so utilizzare dd, il mio dubbio era appunto il nome del file da clonare.. In effetti ci sono molti file: mmcblk0, mmcblk1, mmcblk2 ecc
    Di solito ("di solito", nel senso che può variare a seconda di cosa fa il produttore del telefono), mmcblk0 indica tutta la memoria interna del telefono, intesa come la partizione di sistema più la partizione chiamata "sdcard", che sarebbe la sdcard "interna", diciamo così.
    Invece mmcblk1 dovrebbe indicare la sdcard esterna, la microsd che inserisci tu, se il telefono lo permette.
    Gli altri file, tipo mmcblk0p1, mmcblk0p2, indicano le relative partizioni. Se usi Linux è un po' come dire la differenza tra /dev/sda e /dev/sda1, uno indica il disco, l'altro la partizione.
    In sostanza, dato che non ti serve fare un dd della eventuale micro sd che hai inserito, direi che puoi usare /dev/mmcblk0 e dovresti avere l'immagine di tutto il telefono

9. I seguenti utenti hanno ringraziato Ettohg per aver trovato utile questo post:

giorgiofolle (07-05-2014)

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    16
    Sei stato chiarissimo, grazie mille!