Problemi con Gps | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione Problemi con Gps

Android Senior
    Dispositivo
    Sony Xperia Z5 Compact - Samsung Corby Smartphone (I5500)
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    7
    Ringraziato 2 volte in 2 post

Problemi con Gps

Buonasera a tutti,
    un pò di tempo fa ho utilizzato google maps come navigatore, ma dopo circa mezz'ora il gps ha deciso di impazzire (già in autostrada) cominciando a dirmi "ricerca gps in corso" sullo schermo e continuando a dire a voce "segnale gps interrotto", lasciandomi praticamente a piedi tutta la sera... Dopo un pò riagganciava il segnale per qualche secondo per poi andare di nuovo in palla... Ho pensato fosse un problema di connessione dati così per curiosità l'ho testato su un altro percorso, scaricando anche il percorso offline per capire se fosse quello il problema ma la cosa non si è risolta... Questo me lo faceva sia con Android 6 che con Android 7 (quando ho aggiornato ho provato a rifare un ripristino dei dati di fabbrica senza ripristinare alcun backup ma reinstallando le app a mano sperando che il problema si risolvesse ma nulla).. Cosa mi consigliate di provare? Volevo capire se devo mandarlo in garanzia, il telefono ha appena un anno di vita... Il problema può essere dovuto all'operatore telefonico? Stavo valutando anche di cambiarlo se potrebbe essere quella la causa. Grazie

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    No non può essere dovuto all'operatore è nemmeno alla connessione dati.

Oggi i GPS su tutti i telefoni sono piuttosto affidabili, non danno particolari problemi, né per ciò che riguarda la navigazione on line che off line.

È piuttosto probabile invece che il chip del GPS è proprio rotto o difettoso. Per fare una prova puoi verificare a impostare GPS di usare solo il chip GPS, dalle impostazioni della posizione sotto "migliora precisione" escludi tutte le altre reti e spunta la voce "solo gps".

Se non riesce a funzionare è senza ombra di dubbio rotto

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Android Senior
    Dispositivo
    Sony Xperia Z5 Compact - Samsung Corby Smartphone (I5500)
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    7
    Ringraziato 2 volte in 2 post
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    No non può essere dovuto all'operatore è nemmeno alla connessione dati.

Oggi i GPS su tutti i telefoni sono piuttosto affidabili, non danno particolari problemi, né per ciò che riguarda la navigazione on line che off line.

È piuttosto probabile invece che il chip del GPS è proprio rotto o difettoso. Per fare una prova puoi verificare a impostare GPS di usare solo il chip GPS, dalle impostazioni della posizione sotto "migliora precisione" escludi tutte le altre reti e spunta la voce "solo gps".

Se non riesce a funzionare è senza ombra di dubbio rotto

Grazie per la risposta! Quello che ho provato è stato il ripristino dei dati di fabbrica... Quello che non ho fatto è stata la riparazione del software da Xperia companion... Pensi che questo possa risolvere il problema? Oppure è sicuramente un problema hardware? Grazie ancora per la risposta

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Quello che hai fatto cancella semplicemente tutti i dati che hai scaricato, riportando il telefono allo stato originale.

Risolve il problema se la causa è un qualche applicativo che hai scaricato o impostazione che hai messo, ma non se è un problema hardware.

Come ti ho scritto sopra, controlla nella sezione della posizione che tutte le opzioni relative all'uso della rete con il GPS siano disattivate.
    Se il gps dopo che hai fatto ciò fa lo stesso è sicuramente rotto il chip GPS