Data su testo foto | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione Data su testo foto

L'avatar di Archimonde Baby Android
    Dispositivo
    I9505
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 post

Data su testo foto

Salve! Ho da poco acquistato un xperia Z5 compact e mi sono accorto di un grosso problema relativo alle foto scattate. Il problema è relativo solo al testo dei jpg che purtroppo hanno un nome di 5 numeri e che quindi poi appena spostarti di cartella non si è in grado di sapere la data di scatto in alcun modo. La domanda è: è possibile scegliere il testo del file foto salvato? Grazie per le eventuali risposte.

Inviato tramite AndroidWorld App.

L'avatar di Cecco1970 Android Pro
    Dispositivo
    Sony Ericsson/Sony Xperia X10i, S, Z1c,Z5c,XZ1c
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    60
    Ringraziato 90 volte in 76 post
    Quote Originariamente inviato da Archimonde Visualizza il messaggio
    Salve! Ho da poco acquistato un xperia Z5 compact e mi sono accorto di un grosso problema relativo alle foto scattate. Il problema è relativo solo al testo dei jpg che purtroppo hanno un nome di 5 numeri e che quindi poi appena spostarti di cartella non si è in grado di sapere la data di scatto in alcun modo. La domanda è: è possibile scegliere il testo del file foto salvato? Grazie per le eventuali risposte.

Inviato tramite AndroidWorld App.
    Con la CAM stock dell'Xperia non è possibile farlo direttamente sul titolo, ma normalmente, andando a vedere le proprietà ci sono i dettagli dell'immagine.
    (sullo Z1c con permessi di root esiste un modulo Xposed che consente la personalizzazione con data ora ed altro, ma non so se sia compatibile con lo Z5c..)
    Le alternative per avere i nome del file con la data sono:
    - utilizzare un'altra applicazione che fa foto e consente di personalizzare il nome del file (ce ne sono diverse buone copme A Better Camera, Camera Zoom, Camera FV5 etc, giusto per menzionanrme qualcuna
    - rinominare le foto utilizzando una galleria alternativa (io faccio così).. ti posso consigliare Quick Pic, galleria molto popolare e funzionale, in cui è possibile rinominare in massa un gruppo di foto all'intewrno della stessa cartella utilizzando i codici abilitati per data e ora (ma non solo). Lo stesso codice rimane in memoria ogni volta che si vuole rinominare un gruppo di foto, quindi diventa anche molto veloce come procedura.

3. I seguenti utenti hanno ringraziato Cecco1970 per aver trovato utile questo post:

Archimonde (09-10-2016)

Dispositivo
    I9505
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    2
    GRAZIE! Infatti mi sembrava quick pic però non mi ricordo dov'è e come si fa per rinominare i file. Riesco solo a visualizzare le date di scatto sui file ma non riesco a rinominarli. Com'è l'operazione Rinomina? Grazie ancora

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

Dispositivo
    I9505
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    2
    Risolto basta selezionare i file jpg e mov e dal menù selezionare Rinomina e modificare la formula YYYY-MM-GG_HH-MM-SS.JPG per rinominare tutti i file selezionati nel formato scelto utilizzando i dati EXIF. Stupendo finalmente è ritornato tutta la procedura che era stata rubata dal coma. F.....f al coma! Tantissime grazie dell'aiuto!

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    60
    ..dov'è e come si fa per rinominare i file. ..
    ..Risolto basta selezionare i file jpg e mov e dal menù selezionare Rinomina e modificare la formula YYYY-MM-GG_HH-MM-SS.JPG per rinominare tutti i file selezionati nel formato scelto utilizzando i dati EXIF.
    Non esattamente, perlomeno, dalle istruzioni serve mettere davanti la lettera, il simbolo % ed utilizzare le sigle maiuscole o minuscole a seconda del tipo.. ad esempio per le mie esigenze io utilizzo normalmente:
    %YYYY-%MM-%DD%-%hh%mm%ss-Luogo-Device-Fw (le prime sono sempre le stesse, mentre in corsivo le mie variabili che correggo e compilo ogni volta a seconda del luogo e dello smartphone)
    per ottenere
    2016-10-09-182835-Verona-Z5c601

Per ulteriori info relative puoi trovare quello che ti serve cliccando dal menù di Quick Pic (impostazioni, quindi il punto interrogativo che ti rimanda a questo sito: QuickPic)

Tantissime grazie dell'aiuto!

Dispositivo
    I9505
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    2
    Non esattamente perché va utilizzato così: %Y-%M-%G_%h-%m-%s
    Per avere 2016-08-10_16-30-15

Ultima modifica di Archimonde; 09-10-2016 a 20: 11

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    60
    Proverò.. per ora il modello che utilizzo mi ha sempre funzionato normalmente con analogo risultato (lo uso quasi tutti i giorni).. forse nel frattempo sono cambiate modalità (in effetti leggo così anche nelle istruzioni)..

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    60
    Mi autocorreggo!
    ho sempre usato quella che hai scritto tu, la stessa indicata nelle istruzioni di Quick Pic..
    quando ho indicato l'altra combinazione con più lettere a seconda delle cifre desiderate riguardava la nomenclatura con app terze di fotografia!