[GUIDA] Sblocco bootloader tramite metodo ufficiale | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Guru
    Dispositivo
    iPhone 7 128GB, Google Nexus 4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    243
    Ringraziato 927 volte in 800 post

[GUIDA] Sblocco bootloader tramite metodo ufficiale

Ho notato che qui sul forum ci manca questa guida, quindi ho deciso di postarla anche se non ho un Xperia Z. Questo è il metodo ufficiale messo a disposizione da Sony.

LA PROCEDURA COMPORTA UN MINIMO DI RISCHIO,QUINDI NÈ IO NÈ ANDROIDWORLD CI ASSUMIAMO RESPONSABILITÀ IN CASO DI BRICK O MALFUNZIONAMENTO DEL CELLULARE. ESEGUITE LA GUIDA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.

N.B. LO SBLOCCO DEL BOOTLOADER PORTA ALLA PERDITA DEFINITIVA DELLA GARANZIA E L'IMPOSSIBILITÀ IN FUTURO DI AGGIORNARE TRAMITE METODO UFFICIALE DATO CHE LA DRM ANDRÀ PERSA.

N.B.2 LA MEMORIA INTERNA E QUELLA DI MASSA VERRANNO FORMATTATE, SALVATEVI UN BACKUP DEI FILE IMPORTANTI SULLA SCHEDA SD PER NON PERDERE I DATI

Requisiti:
    -Drivers Fastboot che dovrete decomprimere e spostare nella cartella C:/fastboot

Procedura:
    -Prima di tutto aprite il tastierino numerico e digitiamo il codice *#*#7378423#*#* e nel menù che vi si aprirà controllate in basso che ci sia la voce "Bootloader unlock allowed: Yes", in caso negativo non sarà possibile sbloccare il bootloader, altrimenti continuate
    -Andate sul sito http://unlockbootloader.sonymobile.com/ e cliccate su "Start unlocking bootloader" poi su "Continue" e accettate le condizioni
    -Vi si aprirà un form dove dovrete inserire il vostro nome, e-mail (che deve essere valida e utilizzata) e codice IMEI del dispositivo (che trovate digitando il codice *#06# sul tastierino numerico), poi cliccate su "Submit"
    -Vi verrà inviata una e-mail contenente il codice di sblocco del bootloader
    -Spegnete il dispositivo e collegatolo al PC tenendo premuto il tasto Volume+, in modo da farlo entrare in modalità fastboot, ed attendete che finisca l'installazione dei drivers
    -Aprite sul PC il prompt dei comandi (Windows Vista o successivi: Start->CMD e poi invio, Windows XP: Start->Esegui...->cmd.exe e poi invio) e digitate:
    codice:
    C:/fastboot
    codice:
    fastboot -i 0x0fce getvar version
    Dopo questo comando controllate che vi venga restituito il valore "0.5" ed infine digitate
    codice:
    fastboot.exe -i 0x0fce oem unlock 0xCODICESBLOCCO
    (Dove al posto di CODICESBLOCCO dovrete mettere il codice che vi è stato inviato via e-mail)

È tutto, il bootloader è stato sbloccato, ora potete ottenere i permessi di root o installare una custom ROM!
    Ultima modifica di ale29-09; 19-05-2013 a 14: 49

Android Master
    Dispositivo
    Nexus 5
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    162
    Ringraziato 296 volte in 278 post
    Metto in rilievo

3. I seguenti utenti hanno ringraziato yanner per aver trovato utile questo post:

ale29-09 (25-05-2013)

Android Guru
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    243
    Grazie

ale29-09 on HTC One S and Tapatalk 2

Baby Android
    Dispositivo
    xperia z2 tablet wifi only
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Quote Originariamente inviato da ale29-09 Visualizza il messaggio
    Ho notato che qui sul forum ci manca questa guida, quindi ho deciso di postarla anche se non ho un Xperia Z. Questo è il metodo ufficiale messo a disposizione da Sony.

LA PROCEDURA COMPORTA UN MINIMO DI RISCHIO,QUINDI NÈ IO NÈ ANDROIDWORLD CI ASSUMIAMO RESPONSABILITÀ IN CASO DI BRICK O MALFUNZIONAMENTO DEL CELLULARE. ESEGUITE LA GUIDA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.

N.B. LO SBLOCCO DEL BOOTLOADER PORTA ALLA PERDITA DEFINITIVA DELLA GARANZIA E L'IMPOSSIBILITÀ IN FUTURO DI AGGIORNARE TRAMITE METODO UFFICIALE DATO CHE LA DRM ANDRÀ PERSA.

N.B.2 LA MEMORIA INTERNA E QUELLA DI MASSA VERRANNO FORMATTATE, SALVATEVI UN BACKUP DEI FILE IMPORTANTI SULLA SCHEDA SD PER NON PERDERE I DATI

Requisiti:
    -Drivers Fastboot che dovrete decomprimere e spostare nella cartella C:/fastboot

Procedura:
    -Prima di tutto aprite il tastierino numerico e digitiamo il codice *#*#7378423#*#* e nel menù che vi si aprirà controllate in basso che ci sia la voce "Bootloader unlock allowed: Yes", in caso negativo non sarà possibile sbloccare il bootloader, altrimenti continuate
    -Andate sul sito Unlockbootloader - Developer World e cliccate su "Start unlocking bootloader" poi su "Continue" e accettate le condizioni
    -Vi si aprirà un form dove dovrete inserire il vostro nome, e-mail (che deve essere valida e utilizzata) e codice IMEI del dispositivo (che trovate digitando il codice *#06# sul tastierino numerico), poi cliccate su "Submit"
    -Vi verrà inviata una e-mail contenente il codice di sblocco del bootloader
    -Spegnete il dispositivo e collegatolo al PC tenendo premuto il tasto Volume+, in modo da farlo entrare in modalità fastboot, ed attendete che finisca l'installazione dei drivers
    -Aprite sul PC il prompt dei comandi (Windows Vista o successivi: Start->CMD e poi invio, Windows XP: Start->Esegui...->cmd.exe e poi invio) e digitate:
    codice:
    C:/fastboot
    codice:
    fastboot -i 0x0fce getvar version
    Dopo questo comando controllate che vi venga restituito il valore "0.5" ed infine digitate
    codice:
    fastboot.exe -i 0x0fce oem unlock 0xCODICESBLOCCO
    (Dove al posto di CODICESBLOCCO dovrete mettere il codice che vi è stato inviato via e-mail)

È tutto, il bootloader è stato sbloccato, ora potete ottenere i permessi di root o installare una custom ROM!
    AIUTO!!! ho seguito alla lettera tutte le indicazioni ed il tablet mi è andato in boot loop. non riesco a capire cosa è successo. mi ha restituito il valore 0.5, mi ha detto ok dopo aver digitato il codice mandatomi dalla sony, ma poi è rimasto fermo. l'ho lasciato per 5 min. circa opi ho riavviato con tasto sù, giù e power.
    adesso ogni volta che lo accendo appare il logo sony, poi experia e poi si riavvia quando c'è lo sfondo blu poco prima della schermata del desktop; e poi ricominci a riavviarsi all'infinito.
    proprio non capisco.
    mi aiutate a ripristinare il tutto?
    per favore, grazie.

Android Guru
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    243
    Il tablet? Comunque puoi provare con Flashtool, cercando qualche firmware da flashare...

ale29-09 on Nexus⁴ and Tapatalk Pro™

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Il tablet? Comunque puoi provare con Flashtool, cercando qualche firmware da flashare...

cioè in che senso?

Android Guru
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    243
    Flashtool è un programma che ti permette di ripristinare tutto il sistema. Ovviamente per fare ciò ti serve un opportuno firmware, sul forum ci sono guide a riguardo

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Flashtool è un programma che ti permette di ripristinare tutto il sistema. Ovviamente per fare ciò ti serve un opportuno firmware, sul forum ci sono guide a riguardo

sì, flastools lo conosco, ma dove prendere il firmware per il mio tablet? su xda, per caso?

Android Guru
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    243
    Non so, per i firmware Xperia non c'è un sito di riferimento come per i Samsung o i Nexus, quindi bisogna cercare...

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    un qualcosa del genere, ad esempio?
    LINK ELIMINATO
    scusami, ma vorrei evitare di fare altri danni. comunque non mi spiego cosa sia successo, questo è un mistero...
    Ultima modifica di ale29-09; 14-07-2014 a 19: 03

12 »

LinkBacks (?)