Sony Xperia U VS MTP Driver - problemi connessione -> (forse) soluzione! | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    Huawei P20 Lite
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    16
    Ringraziato 2 volte in 2 post

Sony Xperia U VS MTP Driver - problemi connessione -> (forse) soluzione!

Salve,
    dopo quasi 3 ore di ricerche in rete, imprecazioni alla sony ed ai cavetti usb, dopo aver fatto prove su WIn 7 e su win XP, credo di aver trovato una soluzione ad un problema in pratica comunissimo: il riconoscimento del cell dal pc.

IL PROBLEMA: al 90%, una volta che si inizia a riempire il telefono con app, musica e cazzatelle varie, il gestore MTP, che dovrebbe essere colui che si occupa di interagire con il pc (Media Transfer Process se non erro), va in panico: ci mette troppo tempo a ragionare e dal lato pc/window avrete sempre errore di driver.
    Risultato: Pc compainion non vi rileverà mai e poi mai il telefono, ciò comporta ovviamente il non poter trasferirci i dati e non poter fare gli update!

SOLUZIONE: (a me ha funzionato, ho smanettato per 3 ore, ma è l'unica che ha funzionato).
    Vi riporto la soluzione che un tizio a cui va la mia stima, ha scritto in un post del forum sony (a cui non partecipa lo staff sony)

1. Open a process monitoring app on the phone (like OSMonitor (see Google Play))
    2. Connect the phone to the PC
    3. Monitor the MtpApp process and wait for it to finish (i.e: stop using CPU time on the phone and disappearing from the top of the processes list on OSMonitor). Don't worry about the PC Companion error message about failing to detect the phone, just close it by clicking the OK button and wait for the MtpApp process on the phone to finish.
    4. Once the MtpApp process finished, go in Start -> Control panel -> Hardware and Sound -> Device Manager
    5. On Device Manager you should see the Xperia S or a device named "MTP USB" (or something like this) with a yellow exclamation mark. Right click on it and select "deactivate", wait for it to be deactivated (should display a bottom arrow on the icon), and right click again and select "activate"
    6. That's it your phone should be detected.

Traduzione con migliorie:

1. Aprite sul cellulare un programma di monitoraggio file (OSMonitor gratuito da Google Play))
    2. Connect il telefono al PC col cavo SBU
    3. Cercate in OSMonitor il processo "MtpApp" ed aspettate che finisca (scompare dall elenco dei processi) Pc companion vi darà errore, fregatevene e date un click su OK per chiudere l'operazione, il processo MTApp sul cellulare terminerà di operare
    4. Andate nella gestione dispositivi (l elenco periferiche un win xp o dipositivi in win 7)
    5. Nel vostro elenco periferiche troverete il vostro caro Xperia nominato come "MTP USB" (quello che dà sempre errore), con un punto esclamativo giallo, quello che si solito si ha quando una periferica ha problemi esistenziali col suo driver. Ora fate questa magia: tasto destro del mouse su MTP USB, selezionate disattiva, attendete, poi di nuovo tasto destro e "attiva".
    6. Non mi chiedete perchè, ma ora il telefono verrà riconosciuto da PC Companion e potete procedere al'aggiornamento.

Misteri dell'informatica!

- - - Updated - - -

PEr dovere di cronaca: ha funzionato solo la prima volta.
    Ultima modifica di yakumo_82; 04-08-2012 a 02: 01

Baby Android
    Dispositivo
    sony ericsson xperia arc s, tablet sony xperia s
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Ciao a tutti e buonasera soprattutto a yakumo.
    anche io come lui ho perso ore per capire come poter aggiornare il cellulare e soprattutto a capire come farlo riconoscere al mio pc. Purtroppo il sito sony ora e in precedenza quello sony ericsson non sono di aiuto.
    Ho provato la soluzione suggerita da yakumo, ma aihmè con me non ha funzionato.
    Per ore il pc ha visualizzato infatti il mio cell solo come disposito mtp (codice errore 31).

Vi dico la mia e spero possa esservi di aiuto: Nel menu impostazioni del vostro cell sony xperia, entrate nel menu impostazioni, poi menu xperia poi connettività e infine Modalità connessione usb.
    qui anzichè spuntare l'opzione mtp, selezionate quella MSC, come se il vostro pc fosse unix e non windows.

Uscite dal menu e dopo aver aperto pc companion sul vostro computer, collegate prima l'usb al pc e poi al cell.
    come per magia mi ha riconosciuto il telefono (anche se lasciando un triangolino giallo) ma ha tranquillamente aggiornato il software all'ultimo agg.to (4.1.B-0.587)

Fatemi sapere se anche a voi funziona.

Altro problema bluetooth (cell non riconosciuto)
    attivate il bluetooth su pc e cell, accoppiate i due dispositivi e nella gestione dispositivi di windows selezionate il cell (logicamente solo se vi da errore) qui con il tasto dx aggiornate il driver selezionando "cerca il software del drive nel comp manualmente" poi selezionate porte (com & lpt) lo so che vi sembra strano.. ed infine microsoft e poi collegamento standard seriale su bluetooth. Vi dirà che che il tipo di driver non è compatibile, invece lo è!!!!!! funziona!

altro mistero della fede....

fatemi sapere

ciao

LinkBacks (?)