Funzione telecomando: l'auto apprendimento (vi) funziona? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    SONY Xperia Tablet S
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 post

Funzione telecomando: l'auto apprendimento (vi) funziona?

Ciao a tutti,

come da oggetto chiedo a chi stia utilizzando, o abbia semplicemente avuto modo di testare, la funzione telecomando se sia riuscito a far funzionare correttamente la procedura di auto apprendimento. Io ho provato con ben 5 telecomandi diversi ma nulla da fare: non riconosce nessun tipo di segnale in ingresso, sia provando a configurare un telecomando da zero sia provando a (ri)configurare un singolo tasto di una delle configurazioni di fabbrica messe a disposizione dal Wizard. Nulla di nulla, nemmeno seguendo accuratamente e più volte la procedura di acquisizione spiegata dalle istruzioni a video del tablet.

Qualcuno ci è riuscito? Eventualmente qualche anima pia potrebbe provare e riferire il risultato ottenuto?

Grazie,
    Matteo

Baby Android
    Dispositivo
    Htc One, Sony Xperia Tablet S
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Ciao Matteo, io sinceramente non ho riscontrato problemi..ho configurato il tablet per 3 tv (sony, samsung e inno-hit) senza problemi, ho provato anche con il decoder sky (un modello un po vecchiotto..avrà 8 anni all'incirca) e anche quello funziona alla grande.!

Baby Android
    Dispositivo
    SONY Xperia Tablet S
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ciao Denis, grazie del riscontro. Una conferma però: per la configurazione hai usato solo i settings già pronti o effettivamente l'opzione di apprendimento? A me è quest'ultima (e solo quest'ultima) che non funziona.

Matteo.

Baby Android
    Dispositivo
    Sony Xperia Tablet s, Samsung Galaxy Note
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ho usato la funzione apprendimento con decoder zephir ma non funziona. Confermo perplessita' nella procedura di acquisizione, ho seguito tutte le istruzioni ma nulla i fatto!

Baby Android
    Dispositivo
    Htc One, Sony Xperia Tablet S
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    3
    ops scusami Mattiu..io ho usato la registrazione facile per il settaggio.!

Baby Android
    Dispositivo
    xperia mini pro, xperia tablet s
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    Ringraziato 7 volte in 6 post
    Salve,
    io sono riuscito con un pò di difficoltà a far apprendere al tablet un pò di comandi aggiuntivi del telecomando del mio tv samsung.
    Devi cercare di avvicinare il telecomando sulla parte alta del tablet sulla destra e giocare un pò con le distanze e l'angolazione.
    Non è immediato e le prime volte smadonni, ma poi ti garantisco che va alla grande.
    Attualmente ho memorizzato tutti i comandi per TV (samsung), Blue-Ray (LG), Sinto-ampli (Sony), lettore cd (Sony)

Baby Android
    Dispositivo
    Sony xperia tablet
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0

R: Funzione telecomando: l'auto apprendimento (vi) funziona?

Confermo che l'acquisizione dei comandi riesce 2 volte su 3.
    Speriamo in un aggiornamento del software, fatto così é penoso.
    Fortunatamente, per me, e' l'unica cosa negativa di questo tablet.
    Questo non toglie che va sistemata.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Baby Android
    Dispositivo
    tablet SONY S
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Hò collegato 2 tv e un. Blu ray, molto semplice.Denis

Inviato tramite AndroidWorld App.

Baby Android
    Dispositivo
    SONY Xperia Tablet S
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ciao a tutti,

sperando di fare cosa gradita, ma soprattutto utile, vi aggiorno sulla situazione che mi aveva originariamente portato ad aprire questo thread. A meno che a suo tempo non abbia commesso una clamorosa svista (adesso non ricordo, ma non credo proprio) ho notato che in uno degli ultimi aggiornamenti dell'applicazione “Remote” di SONY si sono finalmente degnati di inserire a video le specifiche "numeriche" di posizionamento del telecomando master per la funzione di acquisizione da tablet. Le indicazioni che compaiono a display durante la procedura di acquisizione sono ora infatti molto precise: posizionare il sensore del segnale da riconoscere a 20 - 50 mm. dal profilo superiore del tablet (per intenderci quello più spesso) e a 17 (!!!) mm. dallo stesso profilo superiore ma rispetto al bordo di destra. Mancherebbero più solo l’angoli di rollio, beccheggio ed imbardata , ma per quello si va a tentativi. In verità dall’immagine su display si intuisce che i due dispositivi devo essere allineati sullo stesso piano. Come ripeto, al tempo dei miei primi falliti tentativi questa specifica non era assolutamente presente, quindi si andava a tentativi, e mentre per alcuni la procedura funzionava per altri c’erano non poche difficoltà a capire qual’era la regola di posizionamento da seguire ogni volta. A me non riusciva per nulla per il semplice fatto che pur rispettando grossomodo la distanza dal bordo superiore tendevo a orientare il raggio del segnale da acquisire troppo verso il centro del tablet, col risultato che proprio nessun segnale mi veniva riconosciuto. Credo che l'update dell'applicazione “Remote” sia resa necessario per la notevole quantità di segnalazioni "confuse" ricevute da SONY, compresa questa mia (riportata anche sul forum ufficiale).

C'è per altro da sottolineare che nonostante le nuove precise indicazioni, e comunque il fatto che io sia finalmente riuscito, con qualche fatica e dopo un processo piuttosto lungo, a far riconoscere tutti i telecomandi di casa, la procedura di acquisizione rimane piuttosto critica. A me mediamente fallisce 1 tentativo su 3, e anche qualche funzione (pulsante) riconosciuto apparentemente in maniera corretta poi all’atto pratico non funzione e quindi bisogna riacquisirlo. Infine anche in fase di utilizzo, per alcune funzioni e per alcuni apparecchi, talvolta l'utilizzo non risulta perfettamente affidabile, con comandi che non vengono presi affatto o, al contrario, vengono presi anche puntando il sensore del tablet verso il soffitto.

Comunque sia alla fine ho risolto il problema e soprattutto ho scongiurato l’eventualità di un problema hardware. Adesso ho ben 6 dispositivi registrati: TV, DTT, SAT, combo VHS/DVD, CD e amplificatore stereo. Non male direi e il fatto di poter comandare tutti questi dispositivi seduto sul divano o sulla la poltrona è davvero una gran comodità. Questa è una funzione alla quale non avevo dato molto peso al momento dell'acquisto ma che ora, analogamente a molte altre funzionalità secondarie esclusive di questo tablet, si sta rivelando davvero cosa gradita e molto utile e conferma una volta di più, se mai ci fosse bisogno di sottolinearlo, che questo tablet è davvero un gradino sopra rispetto a praticamente tutti i suoi concorrenti di pari generazione e prezzo. Prezzo che tra l'altro sembra stia finalmente incominciando a calare.

Saluti,
    Matteo