Xperia SP brandizzato TIM - Quali App posso disattivare senza creare problemi? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Android
    Dispositivo
    Sony Xperia SP
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    16
    Ringraziato 1 volta in 1 post

Xperia SP brandizzato TIM - Quali App posso disattivare senza creare problemi?

Ciao a tutti,

come mi ha spiegato un utente nella sezione "quale smartphone comprare", dal momento che ho un device brandizzato TIM, o me lo tengo così, oppure lo faccio sbrandizzare da qualcuno capace (io non mi ci metto nemmeno, non ne so assolutamente nulla di queste operazioni...).

Mi è stato detto che posso disattivare le app legate al marchio TIM (che non userò mai), che mi sono trovata preinstallate sullo smartphone, senza creare alcun problema al funzionamento del telefono: mi sapete dire con certezza l'elenco di tali app? Ovviamente immagino tutti i vari Cubo (musica, libri, giochi), poi ho Tim187, Tim119, News di Repubblica, TG La7... quali posso disattivare in sicurezza? Non vorrei sbagliarmi e disattivare qualcosa che invece poi magari serviva per un corretto funzionamento dell'apparecchio!!!

Scusate, ma voglio essere sicura perchè non ho per niente dimestichezza con questa tecnologia.

Grazie!

L'avatar di giometal Android Guru
    Dispositivo
    OMATE TRUE SMART- LUMIGON T2 HD
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    22
    Ringraziato 2,267 volte in 2,171 post
    non serve disattivarle, non usarle e non aggiornarle,ignorale
    per aspera ad astra

OMATE tester
    LUMIGON T2 HD tester
    OUKITEL K 6000 e K 10000 tester

L'avatar di juventinoRC Android Senior
    Dispositivo
    Sony Xperia Z, Asus Fonepad 2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    18
    Ringraziato 15 volte in 8 post
    Se riesci a fartelo sbrandizzare da qualcuno che abbia buona dimestichezza è molto meglio, tutto un'altro telefono

4. I seguenti utenti hanno ringraziato juventinoRC per aver trovato utile questo post:

Godiva (08-01-2014)

Android
    Dispositivo
    Sony Xperia SP
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    16
    Quote Originariamente inviato da giometal Visualizza il messaggio
    non serve disattivarle, non usarle e non aggiornarle,ignorale

Quindi disattivarle non serve a niente? Almeno non le vedrei più in mezzo alle altre apps, o sbaglio? E disattivandole, non impedisco almeno loro di aggiornarsi e di "lavorare" in qualche modo sul telefono, consumando batteria e memoria?

Scusa le domande magari idiote... e grazie!

- - - Aggiornato - - -

Eh già, spero di riuscire a trovare qualcuno... ieri mi trovavo a passare davanti ad un negozio che fa assistenza su pc e smartphone, ho chiesto se si occupavano della sbrandizzazione, il tipo mi ha detto che l'ha fatta tempo fa sul suo (Samsung) ma poi ha perso la garanzia, quindi lui non ne fa più neanche ai clienti... boh, io ho letto da voi del forum che invece con la sbrandizzazione non si perde??? Aiuto...

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    22
    non devi fissarti sul brand, poi vedo che hai pure TIM xome operatore, quindi magari qualche app del gestore ti e' utile
    per aspera ad astra

OMATE tester
    LUMIGON T2 HD tester

7. I seguenti utenti hanno ringraziato giometal per aver trovato utile questo post:

Godiva (08-01-2014)

L'avatar di juventinoRC Android Senior
    Dispositivo
    Sony Xperia Z, Asus Fonepad 2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    18
    Ringraziato 15 volte in 8 post
    Sbrandizzando il telefono non si dovrebbe perdere la garanzia e comunque è un'operazione completamente reversibile, cioè se per caso devi inviare il telefono in assistenza gli si rimette il suo firmware brand tim, è sempre un'operazione delicata e se non hai dimestichezza allora lascialo e goditelo così, al limite qualche app di tim la puoi disattivare tranquillamente, non crea nessun problema al telefono anzi guadagni un po di memoria, io prima di sbrandizzarlo le avevo disattivate tutte quelle di tim.

9. I seguenti utenti hanno ringraziato juventinoRC per aver trovato utile questo post:

Godiva (08-01-2014)

Android
    Dispositivo
    Sony Xperia SP
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    16
    Quote Originariamente inviato da juventinoRC Visualizza il messaggio
    Sbrandizzando il telefono non si dovrebbe perdere la garanzia e comunque è un'operazione completamente reversibile, cioè se per caso devi inviare il telefono in assistenza gli si rimette il suo firmware brand tim, è sempre un'operazione delicata e se non hai dimestichezza allora lascialo e goditelo così, al limite qualche app di tim la puoi disattivare tranquillamente, non crea nessun problema al telefono anzi guadagni un po di memoria, io prima di sbrandizzarlo le avevo disattivate tutte quelle di tim.
    Certo, l'operazione la farei fare a persona capace e fidata, che mi dia garanzia che tutto funzioni come prima, altrimenti sono rovinata!!!
    Grazie mille per le dritte!

- - - Aggiornato - - -

non devi fissarti sul brand, poi vedo che hai pure TIM xome operatore, quindi magari qualche app del gestore ti e' utile
    E' vero Giometal, ora sono TIM ma ho fatto richiesta di passaggio a CoopVoce, quindi fra pochi gg. non mi serviranno più per niente... e comunque fin tanto che ero TIM, l'unica che usavo era quella per controllare il credito e il traffico, delle altre (Cubo vari, Serie A, ecc.) proprio non so che farmene...

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    22
    Allora leggi le guide e sbrandizza😊
    Se hai bisogno chiedi pure, ciao

giometal on Tapatalk
    per aspera ad astra

OMATE tester
    LUMIGON T2 HD tester

12. I seguenti utenti hanno ringraziato giometal per aver trovato utile questo post:

Godiva (09-01-2014)

Android
    Dispositivo
    Sony Xperia SP
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    16
    Allora leggi le guide e sbrandizza
    Se hai bisogno chiedi pure, ciao

giometal on Tapatalk
    Grazie... alla fine ho trovato mio cugino (ingegnere informatico) che mi ha detto che, se voglio, me lo sbrandizza senza problemi... a questo punto però non ho capito il discorso della garanzia: ho letto che non ci sono problemi e non si perde, poi in altri siti ho letto che invece si perde, ho letto anche che, in caso gli si debba rimettere il firmware TIM perchè magari lo si deve mandare in assistenza, se ne accorgono comunque e la garanzia non è più valida... ù
    Mi fate un po' di chiarezza su questo punto? Mi dispiacerebbe perdere la garanzia di un telefono nuovo (quindi 2 anni), se così fosse credo che il gioco non valga la candela e me lo tengo brandizzato...

Grazie ancora a tutti!

Android Master
    Dispositivo
    Nexus 5
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    162
    Ringraziato 296 volte in 278 post
    La garanzia si perde se modifichi il telefono, quindi, se cambi firmware, sblocchi il bootloader, fai il root ecc. ecc. Se ti limiti a disattivare applicazioni, non perdi la garanzia... Anche perché sono ben poche quelle che puoi disinstallare senza permessi di root. È vero anche che se cambi firmware, puoi sempre tornare indietro ma è anche vero che, se si rompe il telefono, non è detto che tu abbia la possibilità di farlo.

Inviato dallo shuttle Nexus 5

15. I seguenti utenti hanno ringraziato yanner per aver trovato utile questo post:

Godiva (11-01-2014)