Motivi per scegliere Xperia Sole invece di Xperia Go | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android
    Dispositivo
    Lg Optimus G
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    23
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Motivi per scegliere Xperia Sole invece di Xperia Go

ciao a tutti,
    vorrei comprare il mio primo smartphone, e guardando recensioni su recensioni attento su caratteristiche, prezzo, affidabilità, frequenza di problemi vari ecc ecc.., ho ristretto la scelta su qst due, affidandomi a sony.
    Ho scritto qui, perchè sarei propenso per il Sole, ma volevo sentire un vostro onesto parere.
    mi interessano maggiormente:

-fluidità
    -internet
    -gps
    -batteria

p.s.: è tanto evidente in utilità la differenza di risoluzione e schermo trai due??
    grazie mille

L'avatar di Fisher_ Android
    Dispositivo
    Sony Xperia Sole
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    8
    Ringraziato 38 volte in 26 post
    Quote Originariamente inviato da aimar17 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti,
    vorrei comprare il mio primo smartphone, e guardando recensioni su recensioni attento su caratteristiche, prezzo, affidabilità, frequenza di problemi vari ecc ecc.., ho ristretto la scelta su qst due, affidandomi a sony.
    Ho scritto qui, perchè sarei propenso per il Sole, ma volevo sentire un vostro onesto parere.
    mi interessano maggiormente:

-fluidità
    -internet
    -gps
    -batteria

p.s.: è tanto evidente in utilità la differenza di risoluzione e schermo trai due??
    grazie mille
    Ciao. A livello hardware (cpu, gpu, ram) sono praticamente uguali: la ram è la stessa, la scheda grafica è la stessa (anche se non so se il Go monti una mali 400 o una mali 400mp; cambierebbe comunque poco a favore del Sola), la cpu in entrambi è dual core da 1ghz.
    Costano praticamente uguali, ma sono per fasce di clienti diverse: il Sola è più per l'utente classico, il Go invece si distingue per la sua capacità di essere impermeabile e particolarmente resistente a graffi.

Per il resto, il Sole offre un display più grande e con maggiore risoluzione (3,5'' con una risoluzione di 480x320 per il GO, 3,7'' con 854x480 per il Sola), quindi in questo aspetto c'è una grande differenza, e questa si vede molto. Tieni conto che la risoluzione del GO è il suo tallone d'achille, mentre quella del Sola è uno dei pregi. Per dirti, a livello di densità per pollici (dpi), il Sole è a 265, mente il Go a 165. Questo vuol dire non vedere pixel nel Sole, e vederli eccome nel GO. Nulla di orrendo, sia chiaro, ma la differenza si nota.

Insomma, vai sul Sole sicuro, a meno che appunto tu non abbia richieste particolari di impermeabilità ad acqua e terra. Se, come me, ritieni che sia più importante uno schermo migliore rispetto all'impermeabilità, prendere il Go ha poco senso.
    Inoltre, il Sola ha in più il floating touch, tecnologia molto carina, che permette di utilizzare lo smartphone con i guanti, anche molto spessi, oppure urilizzare il telefono senza toccare lo schermo (per esempio quando hai le mani sporche), con ICS Sony ha fatto un ottimo lavoro a riguardo.

Per quanto riguarda i punti da te citati, posso solo rispondere per il Sole in quanto non ho mai provato il GO, ma avendo caratterisiche hardware uguali o comunque molto simili, non penso cambi molto.

-Fludità: ottima su Sole, ora che ho aggiornato a ICS, dopo il primo giorno nel quale ha dovuto rifarsi tutte le cache, la fluidità mi sembra aumentata rispetto a GB.
    -Internet: connettività completa, wifi b/g/n, HDSPA fino a 14 Mbps, io vado a 12/13 Mb con Tim. Navigazione nella media, ma il broswer nativo non lo uso mai, preferisco Opera mini/mobile per una questione di risparmio dati, inoltre con ICS a me il broswer nativo pare peggiorato un po'.
    -GPS ottimo, fixing senza connessione dati in 1-2 minuti, usato poche volte ma mai un problema.
    -Batteria. Medio/basso. Dopo i primi cicli di carica è migliorato, ma all'inizio è spiazzante nella sua brevità sopratutto se è il tuo primo smartphone. Non spaventarti, tutto migliorerà dopo 2-3 cariche. In ICS inoltre hanno introdotto una modalità di risparmio energia, che in pratica disattiva dati/wifi quando il telefono è inattivo, e li riattiva solo per qualche secondo ogni tanto per eventuali notifiche di messaggistica. Appena lo sblocchi, tutto torna come prima. Molto comodo.
    Ultima modifica di Fisher_; 05-10-2012 a 17: 00

3. I seguenti utenti hanno ringraziato Fisher_ per aver trovato utile questo post:

aimar17 (05-10-2012)

MarcusOptimus
    Guest
    Ma la domanda è una sola.Ti interessa lo smartphone resistente o quello col floating touch?

Android
    Dispositivo
    Lg Optimus G
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    23
    Grazie mille x la spiegazione, mi hai chiarito molte domande che avevo in testa...
    diciamo che io cerco uno smartphone che sia fluido in quello che deve fare per questa fascia di prezzo e nn mi faccia imbestialire per problemi vari (di cui ho letto e sentito esperienze varie anche dai miei amici - sopratutto sui samsung di qst fascia -), per quello mi sono fatto una piccola idea che sony sia quella un po piu affidabile.

Il motivo principale x cui me lo comprerei sarebbe avere una connessione quando sono fuori casa (connessione dati, ma soprattutto wi-fi, xke dopo essere stato a stoccolma e avere dovuto messaggiare a casa x sapere alcuni orari e saldo carta ho scoperto l'utilità degli smartphone).
    è che essendo un po cialtrone di natura mi aveva colpito qst Xperia Go all'inizio...
    xo pian piano, guardando un sacco di commenti, forum e recensioni ho riflettuto e x l'uso che ne faccio penso che il Sole sia perfetto, sopratutto se lo trovo a 230-240 euro

sicuramente dopo un mese di studio penso di essere in zona d'arrivo..
    adex mi resta solo decidere qnd prenderlo e x che prezzo..
    se trovo l'offerta giusta lo prendo, sennò al max aspetterei gli sconti natalizi..sperando di trovarne sul Sole..

ho visto da "marcopolo shop" white a 235..anche se lo preferirei nero
    senno ci sarebbe a 229 su "gli stockisti", ma preferirei poterlo portare vicino casa in caso di problemi...

- - - Aggiornato - - -

scusate, poi x curiosità volevo chiedervi: che problemini vari avete riscontrato su qst dispositivi Sony??..anche il piu piccolo...

poi, ovviamente è impossibile trovare un dispositivo elettronico softwarizzato che nn abbia qualke scaramuccia, basta pensare a quanto ci fanno penare i pc..

xo sento questi miei amici (come anche tanti commenti su internet..) che hanno lo smartphone che si riavvia, si oscura lo schermo dal niente, si blocca qnd ricevono chiamate, nn riescono a mandare messaggi, problemi di rete...

cioe, mi sto informando al massimo x cercare di fare l'acquisto piu intelligente possibile e vorrei evitare piu ke posso qsti inconvenienti...x quello confido nella Sony!!..

L'avatar di Fisher_ Android
    Dispositivo
    Sony Xperia Sole
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    8
    Ringraziato 38 volte in 26 post
    Grazie mille x la spiegazione, mi hai chiarito molte domande che avevo in testa...
    diciamo che io cerco uno smartphone che sia fluido in quello che deve fare per questa fascia di prezzo e nn mi faccia imbestialire per problemi vari (di cui ho letto e sentito esperienze varie anche dai miei amici - sopratutto sui samsung di qst fascia -), per quello mi sono fatto una piccola idea che sony sia quella un po piu affidabile.

Il motivo principale x cui me lo comprerei sarebbe avere una connessione quando sono fuori casa (connessione dati, ma soprattutto wi-fi, xke dopo essere stato a stoccolma e avere dovuto messaggiare a casa x sapere alcuni orari e saldo carta ho scoperto l'utilità degli smartphone).
    è che essendo un po cialtrone di natura mi aveva colpito qst Xperia Go all'inizio...
    xo pian piano, guardando un sacco di commenti, forum e recensioni ho riflettuto e x l'uso che ne faccio penso che il Sole sia perfetto, sopratutto se lo trovo a 230-240 euro

sicuramente dopo un mese di studio penso di essere in zona d'arrivo..
    adex mi resta solo decidere qnd prenderlo e x che prezzo..
    se trovo l'offerta giusta lo prendo, sennò al max aspetterei gli sconti natalizi..sperando di trovarne sul Sole..

ho visto da "marcopolo shop" white a 235..anche se lo preferirei nero
    senno ci sarebbe a 229 su "gli stockisti", ma preferirei poterlo portare vicino casa in caso di problemi...

- - - Aggiornato - - -

scusate, poi x curiosità volevo chiedervi: che problemini vari avete riscontrato su qst dispositivi Sony??..anche il piu piccolo...

poi, ovviamente è impossibile trovare un dispositivo elettronico softwarizzato che nn abbia qualke scaramuccia, basta pensare a quanto ci fanno penare i pc..

xo sento questi miei amici (come anche tanti commenti su internet..) che hanno lo smartphone che si riavvia, si oscura lo schermo dal niente, si blocca qnd ricevono chiamate, nn riescono a mandare messaggi, problemi di rete...

cioe, mi sto informando al massimo x cercare di fare l'acquisto piu intelligente possibile e vorrei evitare piu ke posso qsti inconvenienti...x quello confido nella Sony!!..
    All'inizio devi solo prenderci la mano, e capire le varie cose a cosa servono per evitare casini
    Problemi... uhm.. si potrebbe dire la batteria, che specie chi non è abituato agli smartphone sembra durare veramente nulla specie all'inizio dove lo si usa molto per scoprire le varie cose.
    All'inizio arriverai a sera se ti va bene. Poi con i vari cicli + il fatto che capirai che cosa toccare e fare per non consumare batteria + un uso più moderato arriverai a due giorni, almeno a me capita così, e ho sempre o id ati o il wifi acceso, cose che consumano parecchia batteria.
    Tempo fa avevo scritto una mini-guida per non far crollare la batteria in modo eccessivo, al massimo poi te la linko, ora non ricordo più dov'è.. erano più esperienze personali dopo pochi giorni di utilizzo che altro

Poi io son della tesi che i problemi variano in base a chi usa il dispositivo: c'è chi si riempe il telefono di spazzatura presa ovunque, che fa aggiornamenti malamente.. e i risultati sono vari malfunzionamenti; come per tutte le cose bisogna usare un po' di testa
    Ora come ora ci sono alcuni bug vari con ICS dovuti al fatto che il firmware è stato appena aggiornato. Si tratta di poche e piccole cose, e assolutamente non di riavvii, schermi oscurati, blocchi nelle chiamate.
    Io nel mio piccolo mi ci son trovato bene! L'unico problema, specie all'inizio, è la batteria e nient'altro.. forse un po' di spaesamento dovuto ad Android, con le sue mille schermate e opzioni...
    Altri utenti hanno riscontrato problemi con l'audio e il wifi, specie con le versioni più vecchie del firmware, mentre altri (me compreso) hanno notato che nelle foto a volte c'è un fastidioso disturbo digitale specie nelle zone scure... a parte questo non mi vengono in mente altri problemi...

P.S. C'è anche l'U che è un ottimo dispositivo: costa 190 euro ed è uguale al Sole (cpu, ram, gpu, tutto insomma) escluso il fatto che non ha lo slot per la microsd e il floating touch, e lo schermo è leggermente più piccolo. Esteticamente è diverso e deve piacere con quella barra blu e lo schermo da 3,5'' che lo rendono un po' "schiacciato". Proprio per questo esteticamente o lo ami o lo odi. Il Sole invece, nonostante sia appena più grande, è più "normale" nel design a mio parere, ma ripeto va a gusti.
    Ultima modifica di Fisher_; 05-10-2012 a 21: 13

7. I seguenti utenti hanno ringraziato Fisher_ per aver trovato utile questo post:

aimar17 (05-10-2012)

Android
    Dispositivo
    Lg Optimus G
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    23
    Quote Originariamente inviato da Fisher_ Visualizza il messaggio
    All'inizio devi solo prenderci la mano, e capire le varie cose a cosa servono per evitare casini
    Problemi... uhm.. si potrebbe dire la batteria, che specie chi non è abituato agli smartphone sembra durare veramente nulla specie all'inizio dove lo si usa molto per scoprire le varie cose.
    All'inizio arriverai a sera se ti va bene. Poi con i vari cicli + il fatto che capirai che cosa toccare e fare per non consumare batteria + un uso più moderato arriverai a due giorni, almeno a me capita così, e ho sempre o id ati o il wifi acceso, cose che consumano parecchia batteria.
    Tempo fa avevo scritto una mini-guida per non far crollare la batteria in modo eccessivo, al massimo poi te la linko, ora non ricordo più dov'è.. erano più esperienze personali dopo pochi giorni di utilizzo che altro

Poi io son della tesi che i problemi variano in base a chi usa il dispositivo: c'è chi si riempe il telefono di spazzatura presa ovunque, che fa aggiornamenti malamente.. e i risultati sono vari malfunzionamenti; come per tutte le cose bisogna usare un po' di testa
    Ora come ora ci sono alcuni bug vari con ICS dovuti al fatto che il firmware è stato appena aggiornato. Si tratta di poche e piccole cose, e assolutamente non di riavvii, schermi oscurati, blocchi nelle chiamate.
    Io nel mio piccolo mi ci son trovato bene! L'unico problema, specie all'inizio, è la batteria e nient'altro.. forse un po' di spaesamento dovuto ad Android, con le sue mille schermate e opzioni...
    Altri utenti hanno riscontrato problemi con l'audio e il wifi, specie con le versioni più vecchie del firmware, mentre altri (me compreso) hanno notato che nelle foto a volte c'è un fastidioso disturbo digitale specie nelle zone scure... a parte questo non mi vengono in mente altri problemi...

P.S. C'è anche l'U che è un ottimo dispositivo: costa 190 euro ed è uguale al Sole (cpu, ram, gpu, tutto insomma) escluso il fatto che non ha lo slot per la microsd e il floating touch, e lo schermo è leggermente più piccolo. Esteticamente è diverso e deve piacere con quella barra blu e lo schermo da 3,5'' che lo rendono un po' "schiacciato". Proprio per questo esteticamente o lo ami o lo odi. Il Sole invece, nonostante sia appena più grande, è più "normale" nel design a mio parere, ma ripeto va a gusti.
    Si si, lo so..xo preferisco averlo cn l'sd, che magari qualke volta potrei usarlo cm una specie di player in reare evenienze..
    cmq veramente grazie mille, gentilissimi..
    penso proprio che presto me lo comprerò!!..

Android
    Dispositivo
    Lg p940 Prada Phone 3.0;galaxy s3; pc con bluestacks
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Si si, lo so..xo preferisco averlo cn l'sd, che magari qualke volta potrei usarlo cm una specie di player in reare evenienze..
    cmq veramente grazie mille, gentilissimi..
    penso proprio che presto me lo comprerò!!..
    ero interessato anch'io se ti interessa l'ho visto da euronics a 215€

Baby Android
    Dispositivo
    Sony Xperia Sole
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    1
    djtia99, se ti interessa il fine settimana scorso l'ho visto da Trony a 200 euro... E casualmente mi è caduto nel carrello

Non so se sia una promozione limitata nel tempo o con un numero di pezzi ridotto, fatto sta che 200 sono un buon prezzo per il Sole... Prova ad informarti se ti interessa ancora!

Android
    Dispositivo
    telefono
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    11
    Ringraziato 2 volte in 2 post
    confermo che da trony a 200 non si trova più, ma su amazon si (207)

LinkBacks (?)

1. 12-10-2012, 08: 56