probelma trasmissione dati | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    000
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

probelma trasmissione dati

ho acquistato la settimana scorsa un sony xperia S e sono molto soddisfatta dell'acquisto, ho però notato una cosa: tengo di norma sempre attiva la trasmissione dati e staccato il wi-fi, dopo delle lunghe telefonate però mi accorgo che la connessione dati è saltata e non si riattiva da sola nonstante non abbia cambito le impostazioni. Quando ad esempio il telefono non prende benissimo, la connessione dati salta ma quando poi passa del tempo e ritorna campo la connessione non riprende da sola, devo o disattivarla e poi riattivarla o addirittura spegnere e riaccendere il telefono. E' normale? secondo me no...è un problema di telefono? a qualcuno è capitato? grazie ciao

L'avatar di F_Krueger Android VIP
    Dispositivo
    Oppo Find 5 X909
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    143
    Ringraziato 136 volte in 119 post
    Nella tua zone il campo è un po' lieve? Perché in quel caso allora è quasi normale come cosa, poiché se in Impostazioni --> Altro --> Reti mobili --> Modalità rete: "WCDMA (preferita)/GSM" (che è l'impostazione predefinita di fabbrica), il telefono logicamente quando non troverà più il segnale UMTS per la connessione dati, farà uno switch su GSM, per poi tornare su UMTS quando il segnale tornerà stabile.
    Il problema però si presenta quando si è in quelle zone dove il segnale UMTS è scarso, e quindi il telefono inizierà a fare ping-pong tra una modalità e l'altra, col risultato conseguente che sarà pressoché impossibile utilizzare internet.
    Devi controllare sulla barra delle notifiche quanto segnale c'è nella tua zona (quindi quante tacche) e accanto ad esse cosa ti esce scritto. Se c'è molto campo e hai 3G o H allora il segnale c'è, e pure buono, ed è strana come cosa. Se invece trovi scritto E (o addirittura G in alcuni casi), internet già andrà lentamente. Se invece il campo è debole (1 tacca scarsa), nonostante ti possa segnare 3G la navigazione sarà a singhiozzi o quasi impossibile.
    E' comunque vero (perché è capitato anche a me), che ogni tanto il telefono non riprenda la connessione dati dopo che era stata disattivata. Io uso Juice Defender per attivarla ad intervalli regolari, e mi è successo qualche volta, però sempre son IP statico impostato sul telefono. Da quando ho rimesso l'IP dinamico questo problema non mi si è più ripresentato (se non un paio di volta nell'arco di un mese).
    http://mast-solutionstechnology.weebly.com/
    Aiutateci a crescere. Con un piccolo "mi piace" su Facebook

Baby Android
    Dispositivo
    000
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

!

innanzitutto grazie per la risposta. Si il telefono è impostato su "WCDMA (preferita)/GSM". Capisco benissimo che quando non ci sia tanto campo la connessione dati vada via, ma mi capita di essere in zone dove c'è H o 3G poi magari mi sposto o telefono a lungo, la connessione salta e quando torno dove prende molto bene la connessione dati non torna da sola!!! è questo che non so se sia normale....quando trova rete UmTs non dovrebbe riconnettersi da solo?anche perchè ovviamente sul telefono la spunta connessione dati rimane sempre attiva!
    ti chiedo...cosa significa IP statico-dinamico? come hai fatto ad impostarlo su dinamico? cosa cambia? grazie! ciao

L'avatar di F_Krueger Android VIP
    Dispositivo
    Oppo Find 5 X909
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    143
    Ringraziato 136 volte in 119 post
    Ma ti succede sempre ogni volta che telefoni?
    Ho pensato solo ora però che il fatto dell'IP statico o dinamico con la connessione dati tramite la SIM non c'entra nulla, dato che entra in gioco prevalentemente col WiFi. Comunque l'IP statico o dinamico è il tipo di indirizzo che viene fornito al tuo telefono quando ti colleghi ad internet all'interno di una rete. Ad ogni connessione, ogni dispositivo che può accedere ad internet riceve un indirizzo IP per navigare, ma se si è all'interno di una rete (tipo in casa o ufficio col WiFi dove allo stesso router ci si collega magari PC fissi, portatili e telefoni), può essere comodo assegnare un IP fisso (interno e relativo alla propria rete, e non ad internet, che quello viene assegnato dal proprio provider o operatore) ad ogni dispositivo, in modo che in quella rete ognuno avrà sempre lo stesso indirizzo di riconoscimento per far comunicare tra loro i vari dispositivi. Di default ogni dispositivo (PC, telefoni, ecc. ecc.) ha impostato l'IP dinamico (DHCP).
    Per completezza, su Android con ICS e WiFi attivo, per impostare un IP statico basta andare in Impostazioni --> Wi-Fi --> Tenere premuto sulla rete WiFi --> Modifica rete --> Mostra opzioni avanzate --> Impostazioni IP --> Impostare Statico, e configurare l'IP statico.
    Io comunque l'avevo impostato per comodità in casa, ma ogni tanto, di rado, alla riconnessione dei dati, nonostante che il WiFi fosse attivo e collegato alla rete, non funzionava (specialmente quando entravo su internet prima che aveva finito il processo di connessione col WiFi), e di conseguenza, ma non so perché, non andava nemmeno l'UMTS, e l'unico modo per far rifunzionare tutto era riavviare il telefono (che comunque ogni tanto un riavvio è necessario). Rimettendo l'IP dinamico questo problema non mi si presenta più, o meglio, mi si è presentato solo un paio di volte nell'arco degli ultimi 2 mesi.
    http://mast-solutionstechnology.weebly.com/
    Aiutateci a crescere. Con un piccolo "mi piace" su Facebook