Informazioni sulla brandizzazione. | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android
    Dispositivo
    Sony Xperia S
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    5
    Ringraziato 2 volte in 2 post

Informazioni sulla brandizzazione.

Ciao a tutti sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione e di non aver fatto cavolate
    3 giorni fa ho ordinato il mio primo smartphone (il tanto acclamato e discusso Sony Xperia S), l'unica cosa è che non avevo un alto budget quindi ho deciso di prenderlo con un abbonamento della tim che comunque sarebbe servito a mio padre e quindi spenderò 5 euro al mese per 24 mesi e la pecca è che il telefono quindi sarà brandizzato tim...
    Ho cercato il più possibile delle info sulle brandizzazioni ma non ho ancora capito qualcosa..
    Influirà davvero parecchio il brand sul mio nuovo telefono?
    Procedere ad una sbrandizzazione porta necessariamente alla perdita della garanzia?
    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e riusciranno a chiarire i miei dubbi
    Ultima modifica di crimescene; 30-04-2012 a 15: 06

Android VIP
    Dispositivo
    Oppo Find 5 X909
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    143
    Ringraziato 136 volte in 119 post
    Mio padre ha un Samsung Galaxy S2 in abbonamento, quindi brandizzato Tim, e le uniche differenze rispetto ad uno classico che compri nei negozi sono l'animazione all'accensione, qualche applicazione (inutile) che mette l'operatore, e delle icone personalizzate (orrende quelle della Tim).
    Oltre a questo non c'è nulla di diverso, e le prestazioni sono le medesime dello stesso telefono non brandizzato.
    Se però cambi firmware e quindi lo "sbrandizzi" di certo penso che perdi tutti i privilegi che può avere un telefono venduto in abbonamento. Il primo che mi viene in mente è che non te lo sostituiranno in caso di guasto. Che alla fine è lo stesso discorso di un telefono non brandizzato, in cui se si montano ROM cucinate e non ufficiali decade la garanzia, e per portarlo in assistenza andrebbe rimontata l'ultimo firmware ufficiale.
    Se poi ci sono altri cavilli, dato che col contratto non è proprio tuo ma è come averlo in comodato d'uso in quei 24 mesi (oltre i quali diventa tuo a tutti gli effetti) non saprei dirti.

3. I seguenti utenti hanno ringraziato F_Krueger per aver trovato utile questo post:

FollonSaxBass (07-04-2012)

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    La sbrandizzazione porta alla perdita della garanzua commerciale (cioè quella del produttore).

Rimane la garanzia del negozio dove lo hai preso.

Tecnicamente avere un telefono brand influisce su alcuni aspetti, come il rilascio degli aggiornamenti ufficiali.

Seo sbrandizzi non vi è praticamente differenza, comunque ufficialmente risulterai sempre che hai un brand.

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 usando Tapatalk

5. I seguenti utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

FollonSaxBass (07-04-2012)

Android
    Dispositivo
    Sony Xperia S
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    5
    Ok grazie mille a tutti e due, anche perchè sulle prestazioni alcuni dicevano che influiva tantissimo e altri poco e nn sapevo a chi credere, quindi grazie krueger. Per la garanzia credo adesso di aver capito come funzione, grazie Crimiscene.
    Per gli aggiornamenti, arrivano dopo molto? Non parlo solo di ICS, ma anche di aggiornamenti minori.

Android VIP
    Dispositivo
    Oppo Find 5 X909
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    143
    Gli aggiornamenti minori (che all'estero sono già usciti) non sono arrivati qui in Italia, quindi penso che il problema sia comune a tutti, sia chi lo ha sbrandizzato, sia chi l'ha brandizzato.

Android
    Dispositivo
    Sony Xperia S
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    5
    Ok grazie ancora... Se c'è altro da aggiungere di utile che posso sapere sulla brandizzazione fate pure i buoni consigli sono sempre ben accetti!

Android Pro
    Dispositivo
    Sony Ericsson/Sony Xperia X10i, S, Z1c,Z5c,XZ1c
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    60
    Ringraziato 90 volte in 76 post
    Riepilogo

caratteristiche device brandizzato:
    - Applicazioni dell'operatore telefonico (normalmente non cancellabili senza modding)
    - aggiornamenti ufficiali in ritardo o addirittura non esistenti (in alcuni casi)
    - potrebbero anche esserci ulteriori piccole differenze che forse potrai elencarci te quando ce l'hai ed hai preso "confidenza"

sbrandizzazione
    - perdita garanzia
    - prima di tutto occorrono file e procedura per sbrandizzarlo (di solito si trova su XDA quando qualcuno ha i mezzi e la risoluzione da postarlo)
    - ...se c'è anche la funzione di SIM LOCK (non credo che TIM la faccia) potrebbe essere un'operazione complicata e non fattibile autonomamente (ipotesi da esperienza altrui con X10)
    - con i file giusti dovrebbe essere comunque possibile ribrandizzarlo, quindi potrebbe tornare utlie controllare questa reversibilità prima dello sbrand (qualora necessitasse la garanzia).

..mi sembra che non ci sia al momento altro da aggiungere..

10. I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Cecco1970 per aver trovato utile questo post:

FollonSaxBass (08-04-2012), F_Krueger (08-04-2012)

Android
    Dispositivo
    Sony Xperia S
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    5
    Ok grazie Cecco.. Sicuramente prima di sbrandizzare (se mai sbrandizzerò) controllerò se il processo sarà reversibile. Appena posso vi dico qualcosa sulla mia esperienza da ''brandizzato'' Grazie a tutti!

Android VIP
    Dispositivo
    Oppo Find 5 X909
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    143
    Quote Originariamente inviato da FollonSaxBass Visualizza il messaggio
    Ok grazie Cecco.. Sicuramente prima di sbrandizzare (se mai sbrandizzerò) controllerò se il processo sarà reversibile. Appena posso vi dico qualcosa sulla mia esperienza da ''brandizzato'' Grazie a tutti!
    Personalmente ti consiglio di aspettare almeno giugno quando dovrebbe uscire ICS per il nostro Xperia S. Alla fine poi dipende dalle esigenze personali. E personalmente se con l'aggiornamento riescono a risolvere quei piccoli problemini che ha ora e non di primissimo ordine, non so quanto possa valere la pena sbrandizzarlo o montarci una ROM cucinata dato che ormai gli smartphone top di gamma permettono già di fare un po' tutto il necessario.
    Io finora ho smanettato con i vecchi Nokia, con Samsung Omnia HD (che con le ROM cucinate diventava tutto un altro telefono) e con Samsung Galaxy Next (maggiormente per il problema del poco spazio per installare applicazioni). Ma quando si hanno 2 GB per le applicazioni e il telefono funziona bene già di suo non lo vedo un passo strettamente necessario, soprattutto se con ICS si risolveranno quei piccoli problemi di stabilizzazione e autofocus nei video, e magari un'ottimizzazione migliore dei consumi. A meno che uno non voglia provare cose nuove e gli piaccia lo smanettamento

Android
    Dispositivo
    Sony Xperia S
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    5
    A me piace lo smanettamento... Però penso che aspetterò di sicuro un po' prima di sbrandizzarlo perchè cmq è il mio primo android e ci metterò un po' a capire bene tutto il funzionamento in generale. Poooi arrivo da un lg GW520, cellulare a mio parere lentissimo (sta diventando veramente insopportabile), quindi l'xperia sarà sicuramente un mondo da esplorare anche da brandizzato e con le limitazioni che ha adesso

1234 »