Utilizzo internet all'estero | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Sony Xperia P - Silver
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Utilizzo internet all'estero

Ciao a tutti!
    Tra pochi giorni dovrò andare all'estero e mi è sorto un dubbio sull'utilizzo di internet.
    Avendo una tariffa ricaricabile con un operatore italiano, all'estero se utilizzerei internet sarei soggetto ad una tariffazione da parte dell'operatore con cui sono collegato. Avendo però il Wi-Fi e sfruttando una rete libera non pagherei un euro. Fino a qui nessun problema (o almeno credo). Il dubbio è che avendo alcune apps che si aggiornano automaticamente (facebook, e-mail,meteo,ecc...) dovrei disattivare la voce "traffico dati" e "roaming". Se però volessi sfruttare una rete WI-FI (controllo mail, facebook, internet), dovrei riattivare almeno la prima voce con il rischio di vedermi prosciugato il credito, oppure posso utilizzarla senza senza attivare il traffico dati?
    Se invece lasciassi attivo il traffico dati e non il roaming sono ugualmente soggetto a tariffazione?
    Qualcuno sa darmi una risposta a questo arcano?

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Il traffico dati non c'entra con la rete wireless, ma solo appunto con il traffico dati di rete mobile.

Per l'estero devi disattivare solo l'opzione "roaming"

Io comunque ti consiglio non appena arrivi a destinazione di prendere una sim estera con traffico dati flat "usa e getta" tutto incluso, in modo cge potrai usare lo smartphone a pieno😊

Non conviene mai avere una sim italiana all'estero, in quanto paghi sia se chiami sia se ricevi anche per il traffico voce, quindi avrai SEMPRE E COMUNQUE costi aggiuntivi.
    Basta invece sul numero italiano, deviare le chiamate sul nuovo numero, o comunque avendo internet informare i propri conoscenti attraverso la rete la propria rintracciabilità.

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di crimescene; 14-05-2013 a 11: 28

3. I seguenti utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

Il Lord (14-05-2013)

L'avatar di persico Android Pro
    Dispositivo
    Htc Explorer
    Operatore
    PosteMobile
    Grazie!
    99
    Ringraziato 48 volte in 45 post
    Quote Originariamente inviato da Il Lord Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!
    Tra pochi giorni dovrò andare all'estero e mi è sorto un dubbio sull'utilizzo di internet.
    Avendo una tariffa ricaricabile con un operatore italiano, all'estero se utilizzerei internet sarei soggetto ad una tariffazione da parte dell'operatore con cui sono collegato. Avendo però il Wi-Fi e sfruttando una rete libera non pagherei un euro. Fino a qui nessun problema (o almeno credo). Il dubbio è che avendo alcune apps che si aggiornano automaticamente (facebook, e-mail,meteo,ecc...) dovrei disattivare la voce "traffico dati" e "roaming". Se però volessi sfruttare una rete WI-FI (controllo mail, facebook, internet), dovrei riattivare almeno la prima voce con il rischio di vedermi prosciugato il credito, oppure posso utilizzarla senza senza attivare il traffico dati?
    Se invece lasciassi attivo il traffico dati e non il roaming sono ugualmente soggetto a tariffazione?
    Qualcuno sa darmi una risposta a questo arcano?
    Puoi, a scelta, disattivare sia i dati in roaming che i dati cell, all'estero e' la stessa cosa e non rischi nessun costo aggiuntivo
    Se in italia utilizzi i dati , la soluzione piu corretta e' disattivare solo il roaming dati

Per il wifi, allo stesso modo nessun problema, puoi attivarli e disattivarli senza alcun rischio di costi aggiuntivi, e' completamente un'altra connessione rispetto ai dati cell
    Ciao

5. I seguenti utenti hanno ringraziato persico per aver trovato utile questo post:

Il Lord (14-05-2013)

Dispositivo
    Htc Explorer
    Operatore
    PosteMobile
    Grazie!
    99
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    Non conviene mai avere una sim italiana all'estero, in quanto paghi sia se chiami sia se ricevi anche per il traffico voce, quindi avrai SEMPRE E COMUNQUE costi aggiuntivi.
    Basta invece sul numero italiano, deviare le chiamate sul nuovo numero, o comunque avendo internet informare i propri conoscenti attraverso la rete la propria rintracciabilità.

Be dipende da quanto tempo si fara' all'estero e dalle telefonate previste....

Se ogni volta che uno va all'estero deve prendere una sim, avvisare tutti del cambio numero etcetc e' onestamente un filo eccessivo

Al limite controllerei le tariffe applicate dal suo gestore nello stato che gli interessa, ed il costo/vantaggi di eventuali opzioni aggiuntive una tant per viaggi all'estero
    Insomma il minimo sindacale per quando si espatria temporaneamente ed avere un'idea dei possibili costi
    Ultima modifica di persico; 14-05-2013 a 11: 47

Dispositivo
    Htc Explorer
    Operatore
    PosteMobile
    Grazie!
    99
    Aggiungo una postilla, attenzione che se ci si reca in zone di confine con l'italia android sbarella un po e servono delle precauzioni aggiuntive

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Quote Originariamente inviato da persico Visualizza il messaggio
    Be dipende da quanto tempo si fara' all'estero e dalle telefonate previste....

Se ogni volta che uno va all'estero deve prendere una sim, avvisare tutti del cambio numero etcetc e' onestamente un filo eccessivo

Al limite controllerei le tariffe applicate dal suo gestore nello stato che gli interessa, ed il costo/vantaggi di eventuali opzioni aggiuntive una tant per viaggi all'estero
    Insomma il minimo sindacale per quando si espatria temporaneamente ed avere un'idea dei possibili costi
    Beh non bisogna affatto avvisare tutti, ma semplicemente deviare le chiamate entranti.
    Ed avendo internet a disposizione poi basta un messaggio su un social network o alle cerchie su g+ quindi il problema non esiste.

É ovvio che se ci vai un giorno non vale la pena, ma non credo che uno va all'estero per restarci 24 ore.

Dispositivo
    Htc Explorer
    Operatore
    PosteMobile
    Grazie!
    99
    Beh non bisogna affatto avvisare tutti, ma semplicemente deviare le chiamate entranti.
    Ed avendo internet a disposizione poi basta un messaggio su un social network o alle cerchie su g+ quindi il problema non esiste.

É ovvio che se ci vai un giorno non vale la pena, ma non credo che uno va all'estero per restarci 24 ore.

Se non mi serve internet 24/24 ed i punti di appoggio son ben coperti con il wifi, con i costi attuali di roaming in europa, io, sinceramente sto tranquillo con la mia sim senza abilitare trasferimenti (che comunque si pagano) cambiare sim etcetc

ovviamente uno fa quello che reputa ottimale, per qualcuno anche il girare con 30 cell in cintura e tutti con la loro sim di paese diversi per qualcuno potrebbe essere la soluzione migliore

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Quote Originariamente inviato da persico Visualizza il messaggio
    Se non mi serve internet 24/24 ed i punti di appoggio son ben coperti con il wifi, con i costi attuali di roaming in europa, io, sinceramente sto tranquillo con la mia sim senza abilitare trasferimenti (che comunque si pagano) cambiare sim etcetc

ovviamente uno fa quello che reputa ottimale, per qualcuno anche il girare con 30 cell in cintura e tutti con la loro sim di paese diversi per qualcuno potrebbe essere la soluzione migliore
    Beh onestamente no.

Hai uno smartphone android, che non è un nokia, e la connettività serve 24/24 sennò non te lo compri lo smartphone e non lo puoi usare proprio nel momenti in cui ti serve di più.

Una sim estera costa 10 euro con internet illimitato, sms illimitato e traffico voce.
    In roaming 10 euro ti durano si e no mezza giornata.
    A me sembra che non sei andato mai all'estero, si c'è il wireless in albergo magari, ma quando sei in giro non è sempre facile trovare un access point libero, e impossibile se sei in macchina o in autobus.

Per nin parlare del tempo che risparmi usando applicazioni come maps o applicazioni dedicate su molte città d'europa, che non possono funzionare senza connettività.

Sugli smartphone android la connessione non serve all'utente ma al telefono, se devi andare in giro con un galaxy da 300 euro castrato é meglio che il telefono lo lasci a casa, e vai con un cellulare da 4 soldi....poi ogni uno fa come vuole, ma a mio parere, per cercare di risparmiare spesso si spende molto di più e alla fune si ha molto meno.

Inoltre le sim italiane all'estero spesso non mostrano il numero che ti chiama, questo fa si che spesso devi rispondere per forza, e paghi ad ogni chiamata ricevuta.

Ultima modifica di crimescene; 14-05-2013 a 14: 44

Dispositivo
    Htc Explorer
    Operatore
    PosteMobile
    Grazie!
    99
    Beh onestamente no.

Hai uno smartphone android, che non è un nokia, e la connettività serve 24/24 sennò non te lo compri lo smartphone e non lo puoi usare proprio nel momenti in cui ti serve di più.

Una sim estera costa 10 euro con internet illimitato, sms illimitato e traffico voce.
    In roaming 10 euro ti durano si e no mezza giornata.
    A me sembra che non sei andato mai all'estero, si c'è il wireless in albergo magari, ma quando sei in giro non è sempre facile trovare un access point libero, e impossibile se sei in macchina o in autobus.

Per nin parlare del tempo che risparmi usando applicazioni come maps o applicazioni dedicate su molte città d'europa, che non possono funzionare senza connettività.

Sugli smartphone android la connessione non serve all'utente ma al telefono, se devi andare in giro con un galaxy da 300 euro castrato é meglio che il telefono lo lasci a casa, e vai con un cellulare da 4 soldi....poi ogni uno fa come vuole, ma a mio parere, per cercare di risparmiare spesso si spende molto di più e alla fune si ha molto meno.

Inoltre le sim italiane all'estero spesso non mostrano il numero che ti chiama, questo fa si che spesso devi rispondere per forza, e paghi ad ogni chiamata ricevuta.

Si discuteva tranquillamente, ed escono questi strani discorsi

Nokia??? Nokia che??
    Maps ?
    Non sono mai stato all'estero????????Cellulare 4 soldi??
    Scusa ma di cosa stai parlando?

E' evidente che se si esci di rado dall'italia ti attrezzi come se stessi andando nella campagna di russia....

Se tutte le volte che si deve andare all'estero per 2/3gg si dovesse necessariamente acquistare una sim, attivare trasferimento di chiamata sul tuo numero etcetc, alleluia
    A volte e' meglio farlo, ok, ma non e' obbligatorio come le tue, non tanto velate ed assurde offese vorrebbero far sembrare