Ottimizzare prestazioni | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S i9000
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    22
    Ringraziato 8 volte in 5 post

Ottimizzare prestazioni

Non posso fare a meno di notare che ultimamente il mio mini pro abbia qualche "scatto".
    Monitorando la situazione ram tramite Android System Info noto che i valori sono: MAX 175MB, LIBERA 28MB. Inoltre a memoria interna non sono messo benissimo: 44MB liberi a disposizione.
    Cosa posso fare per migliorare le prestazioni? Sarebbe sufficiente liberare la memoria interna spostando le app su sd tramite la guida che ha postato qualcuno tempo fa?
    O devo agire sui processi in esecuzione (cosa che i più ritengono inutile su android)?
    Si accettano consigli!

Raw
    Raw non è in linea
    Android Senior
    Dispositivo
    null
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    42
    Ringraziato 6 volte in 6 post
    Hai installato l'ultimo aggiornamento? Ho notato anch'io un notevole rallentamento del telefono e anche altri utenti lamentano problemi.

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S i9000
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    22
    Quote Originariamente inviato da Raw Visualizza il messaggio
    Hai installato l'ultimo aggiornamento? Ho notato anch'io un notevole rallentamento del telefono e anche altri utenti lamentano problemi.
    Ho 2.1 update1... installato il giorno stesso del rilascio, ora non ricordo bene, mi pare fosse novembre...

Comunque ho notato che il live wallpaper fa molto...

Raw
    Raw non è in linea
    Android Senior
    Dispositivo
    null
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    42
    Ringraziato 6 volte in 6 post
    Non ti so dire se è quello l'ultimo. Io ho installato - purtroppo - l'aggiornamento a Dicembre. Adesso non ho il telefono e non posso controllare. Aspetta magari qualcun'altro.

5. I seguenti utenti hanno ringraziato Raw per aver trovato utile questo post:

Ultimo (18-01-2011)

Android Senior
    Dispositivo
    Sony Xperia Z1compact
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    20
    Ringraziato 28 volte in 28 post
    Quote Originariamente inviato da Ultimo Visualizza il messaggio
    Non posso fare a meno di notare che ultimamente il mio mini pro abbia qualche "scatto".
    Monitorando la situazione ram tramite Android System Info noto che i valori sono: MAX 175MB, LIBERA 28MB. Inoltre a memoria interna non sono messo benissimo: 44MB liberi a disposizione.
    Cosa posso fare per migliorare le prestazioni? Sarebbe sufficiente liberare la memoria interna spostando le app su sd tramite la guida che ha postato qualcuno tempo fa?
    O devo agire sui processi in esecuzione (cosa che i più ritengono inutile su android)?
    Si accettano consigli!
    ciao, io come memoria interna ho 211.75MB, libera 28,12MB (ho eliminato alcune app, dopo il root, che non mi interessavano, tipo wisepilot, i 2 giochi precaricati)(e tra un po ne elimino altre ..)
    poi come ram max:175MB; libera 32MB
    il tutto con 32 processi aperti da stamattina (livello batteria 77%, con 50 minuti di mp3, 5 sms, 1 chiamata di 6 minuti, sincronizzazione della rubrica via wi-fi, e trasferimento di file via bt con un collega e live wallpaper attivo).
    personalmente siccome hai rootato il tel ti consiglio di eliminare quelle app che non ti servono (stai però attento a quello che elimini e come lo elimini) perchè ad esempio tra i 32 processi attivi che ho (non li elenco tutti perchè è troppo lungo ..) mi sono trovato attivo playnow (che personalmente non ho mai usato se non una volta per vedere che cosa è), questo processo (che si attiva ad ogni reboot del telefono) ciuccia 12,53MB..
    non credo che poi killandolo vado a 44 MB ...
    infatti dopo averlo chiuso (nella schermata task, clicchi sul processo e poi clicchi su end task) la ram mi rimane più o meno allo stesso valore, però dopo qualche minuto mi è passato a 37MB ...
    ora killo SE sync ram a 36MB ... attendo un qualche minuto ma la ram rimane li
    probabilmente (non sono un esperto) al di sopra di un certo valore non va perchè le risorse che la utilizzano sono molteplici e non si possono chiudere tutte altrimenti non funzionerebbe il tel , ma puoi provare a chiudere quelle che non usi (se per caso sbagli al massimo si rebotta il tel come per esempio per backup and restore, se lo chiudo mi si disconnette dalla rete e mi richiede il pin attivando immediatamente il telefono con tutti i processi che avevo attivi prima ..) tipo appunto playnow.
    Ovviamente non sarà mai una scheggia (abbiamo poca ram, comediceva anche crimescene), ma possiamo cercare di ottimizzarla chiudendo alcune app (che poi se le elimini ti liberano anche un po di memoria interna).
    spero di non aver fatto troppa confusione ..
    ciao

7. I seguenti utenti hanno ringraziato cris73 per aver trovato utile questo post:

Ultimo (19-01-2011)

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S i9000
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    22
    Quote Originariamente inviato da cris73 Visualizza il messaggio
    ciao, io come memoria interna ho 211.75MB, libera 28,12MB (ho eliminato alcune app, dopo il root, che non mi interessavano, tipo wisepilot, i 2 giochi precaricati)(e tra un po ne elimino altre ..)
    poi come ram max:175MB; libera 32MB
    il tutto con 32 processi aperti da stamattina (livello batteria 77%, con 50 minuti di mp3, 5 sms, 1 chiamata di 6 minuti, sincronizzazione della rubrica via wi-fi, e trasferimento di file via bt con un collega e live wallpaper attivo).
    personalmente siccome hai rootato il tel ti consiglio di eliminare quelle app che non ti servono (stai però attento a quello che elimini e come lo elimini) perchè ad esempio tra i 32 processi attivi che ho (non li elenco tutti perchè è troppo lungo ..) mi sono trovato attivo playnow (che personalmente non ho mai usato se non una volta per vedere che cosa è), questo processo (che si attiva ad ogni reboot del telefono) ciuccia 12,53MB..
    non credo che poi killandolo vado a 44 MB ...
    infatti dopo averlo chiuso (nella schermata task, clicchi sul processo e poi clicchi su end task) la ram mi rimane più o meno allo stesso valore, però dopo qualche minuto mi è passato a 37MB ...
    ora killo SE sync ram a 36MB ... attendo un qualche minuto ma la ram rimane li
    probabilmente (non sono un esperto) al di sopra di un certo valore non va perchè le risorse che la utilizzano sono molteplici e non si possono chiudere tutte altrimenti non funzionerebbe il tel , ma puoi provare a chiudere quelle che non usi (se per caso sbagli al massimo si rebotta il tel come per esempio per backup and restore, se lo chiudo mi si disconnette dalla rete e mi richiede il pin attivando immediatamente il telefono con tutti i processi che avevo attivi prima ..) tipo appunto playnow.
    Ovviamente non sarà mai una scheggia (abbiamo poca ram, comediceva anche crimescene), ma possiamo cercare di ottimizzarla chiudendo alcune app (che poi se le elimini ti liberano anche un po di memoria interna).
    spero di non aver fatto troppa confusione ..
    ciao
    Sommo Cris!
    Ho già sradicato tutte quelle applicazioni (e sono tante!) tramite Titanium Backup subito dopo aver rootato il cell, ai suoi tempi.
    Quindi non mi dici niente di nuovo, ma comunque è sempre un piacere sentire il tuo parere.
    Ad ogni modo se tolgo il live wallpaper il telefono torna una scheggia. Pazienza, vorrà dire che dovrò farne a meno anche se alcuni di essi mi piacevano tanto.
    Per il resto ho tanti di quei processi attivi perchè da un po di tempo ho attivato la promozione internet no stop di wind e quindi ho traffico dati tutto il giorno attivo con conseguente autoaggiornamento periodico delle email, del meteo, dei feed rss... penso che questi rallentamenti siano la combinazione di tutti questi processi attivi, di cui non voglio assolutamente fare a meno perchè a mio parere sono proprio il motivo di esistenza degli smartphone! (infatti ho impostato questi processi da ignorare in Advanced Task Killer).

P.s: Aggiungo che se hai bisogno di consigli su quali applicazioni rimuovere puoi chiedere a me che le ho disinstallate praticamente tutte!
    P.s(2): avrai fatto una faticaccia a scrivere così tanto!
    Ultima modifica di Ultimo; 19-01-2011 a 01: 40

Android Senior
    Dispositivo
    Sony Xperia Z1compact
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    20
    ciao ultimo, contraccambio il piacere!
    Una lista delle apps che posso togliere senza creare troppi danni ce l'ho da qualche parte, comunque grazie, per quanto riguarda gli sfondi live non mi sembra che mi rallentino il sistema, molto probabilmente anche perchè non ho una connessione dati attiva tutto il tempo, ma solo quella wifi quando sono a casa ...
    A scrivere non ci ho messo molto, anche perchè ora uso un netbook (preso da qualche giorno), l'altro pc non ne vuole proprio sapere di partire ...
    Comunque ultimamente ho notato una cosa strana, che ogni volta che spengo e riaccendoil tel, per caricare le prewiew delle immagini della galleria (solo la prima volta, dopo una riaccensione quindi) ci mette un sacco con o senza gli sfondi live attivi, e pochi altri processi... hai idea da cosa possa dipendere?
    ciao

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S i9000
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    22
    Quote Originariamente inviato da cris73 Visualizza il messaggio
    ciao ultimo, contraccambio il piacere!
    Una lista delle apps che posso togliere senza creare troppi danni ce l'ho da qualche parte, comunque grazie, per quanto riguarda gli sfondi live non mi sembra che mi rallentino il sistema, molto probabilmente anche perchè non ho una connessione dati attiva tutto il tempo, ma solo quella wifi quando sono a casa ...
    A scrivere non ci ho messo molto, anche perchè ora uso un netbook (preso da qualche giorno), l'altro pc non ne vuole proprio sapere di partire ...
    Comunque ultimamente ho notato una cosa strana, che ogni volta che spengo e riaccendoil tel, per caricare le prewiew delle immagini della galleria (solo la prima volta, dopo una riaccensione quindi) ci mette un sacco con o senza gli sfondi live attivi, e pochi altri processi... hai idea da cosa possa dipendere?
    ciao
    Ti posso rassicurare dicendoti che in passato per un breve periodo è successo pure a me. In seguito non mi è capitato più. Ad ogni modo non ho proprio idea della causa di questo rallentamento. Ti posso consigliare applicazioni tipo autostarts (a pagamento, ma ce ne saranno sicuramente altre free) tramite le quali puoi bloccare alcune applicazioni che avvìano automaticamente all'accensione del telefono ma che sarebbe più opportuno aprire manualmente nel momento in cui ne hai bisogno. (es. eBay, Paypal, Maps, Titanium Backup, OfficeSuite, Skype, Advanced Task Killer, Note, Backup and restore, MSN... e per chi non usa il traffico dati moooooolte altre come le email).
    Probabilmente io ho risolto proprio scrimando processi "auto-avvianti" e non.

P.s. leggo solo ora che hai scritto "e pochi altri processi...", quindi probabilmente hai già avuto modo di controllare i processi all'avvio del dispositivo.
    A questo punto non so proprio che dirti .....

Android Senior
    Dispositivo
    Sony Xperia Z1compact
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    20
    Si, si, qualche processo che si avvia all'avvio (scusa il gioco di parole ) lo killo con android system info, pensavo anche che ce ne fosse uno di quelli che killavo che fosse in un qualche modo collegato con la galleria, ma anche senza killare nessun processo il caricamento della galleria risulta lentissimo ...
    adesso provo a vedere se sul marcket ne trovo uno da "rimpiazzare" od eventualmente tenere definitivamente ...
    per ora è l'unico "problema" che ho ...
    ciao

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S i9000
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    22
    Ho scoperto che mettendo i live wallpapers si attivano due processi identici "android.process.acore" che utilizzano il 100% di CPU (ciascuno!).
    Suppongo la situazione "anormale" sia questa. Credo anche che questo utilizzo eccessivo di CPU oltre a essere la causa dei miei rallentamenti prosciughi più del dovuto la batteria.
    Non c'è nessuno che ha notato valori anomali di impiego delle risorse associati a questi processi? Tra l'altro il cellulare fa anche un po di rumore, a causa proprio dell'eccessivo sfruttamento...

EDIT: i due processi identici sopracitati sono sempre attivi, anche togliendo i live wallpapers.

In secondo luogo pensavo di effettuare il ripristino "totale" del telefono con l'hard reset tramite pc (con update service).
    Avrei problemi a riottenere i permessi di root? Questa novità ancora non l'ho capita, dato che io attualmente dispongo di android 2.1update1 rootato.
    Ultima modifica di Ultimo; 21-01-2011 a 02: 42

12 »