cavo usb - micro usb | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione cavo usb - micro usb

Android
    Dispositivo
    lg nexus 4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 post

cavo usb - micro usb

Ciao a tutti,
    nel weekend mi sono trovato senza caricabatterie, e pensavo di risolvere "facilmente" comprando un cavetto usb -> microusb (come quello fornito col telefono che si attacca all'alimentatore) per caricare tramite pc. Ho cercato in 3 negozi diversi (compreso un euronics, per dire... ) e non ho trovato niente del genere, a parte un qualcosa della nokia che costava 25-30 euro e mi pareva proprio fuori dal mondo.
    Alla fine ho risolto comprando un caricabatterie compatibile, ma la domanda è: possibile che sia così difficile trovare un cavetto usb->microusb? sapete dove si potrebbe trovare?

grazie

L'avatar di technofab [f@livio ~] #
    Dispositivo
    Vedi firma :)
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    76
    Ringraziato 364 volte in 315 post
    Difficile si, perchè ogbni telefono ha le sue esigenze di caricabatterie. Occhio che non danneggi batteria e/o telefono.
    LG G3 GE
    Google LG Nexus 4 Stock
    Google Asus
    Nexus 7 FHD WiFi (2013) Stock
    Asus Transformer TF101 Cyanogenmod 10

Android
    Dispositivo
    lg nexus 4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    3
    mmm però scusa il mio ragionamento è:
    il caricabatterie che mi danno è questo (a parte che l'alimentatore nella foto non è per l'italia) Risultato della ricerca immagini di Google per http://assets2.treocentral.com/store_images/product_images/accessories/large/7478.jpg
    come vedi è formato da un alimentatore e da un cavo usb -> microusb, che si può usare anche per collegare il telefono al pc. Quando il telefono si collega al pc si carica, anche... quindi non dovrebbero esserci problemi di compatibilità, no?

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    76
    Quote Originariamente inviato da pjfry Visualizza il messaggio
    Quando il telefono si collega al pc si carica, anche... quindi non dovrebbero esserci problemi di compatibilità, no?
    Invece si. Ne ho parlato giorni scorsi in area Galaxy S, ma dato che è un discorso che riguarda l'elettronica del cellulare è valido per qualsiasi cellulare.

Eccotene il link:
    http://www.androidworld.it/forum/sam...batteria-5474/
    LG G3 GE
    Google LG Nexus 4 Stock
    Google Asus

Android
    Dispositivo
    lg nexus 4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    3
    ho letto un po' la discussione e mi sembra molto interessante, però io non parlavo di un caricabatterie ma di un banale cavetto tipo questo: 6 Feet Micro USB Data cable for new Cell Phones, USB 2.0 Type A Male to Micro-USB Type B cable - Meritline.com
    se microusb è uno standard questo dovrebbe funzionare -senza danni - no? Poi certo non mi lamenterei se la carica fosse più lenta che con il caricabatterie, ma quello che non capisco è perchè non trovo 'sti cavetti in giro

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    76
    ho letto un po' la discussione e mi sembra molto interessante, però io non parlavo di un caricabatterie ma di un banale cavetto tipo questo: 6 Feet Micro USB Data cable for new Cell Phones, USB 2.0 Type A Male to Micro-USB Type B cable - Meritline.com
    se microusb è uno standard questo dovrebbe funzionare -senza danni - no? Poi certo non mi lamenterei se la carica fosse più lenta che con il caricabatterie, ma quello che non capisco è perchè non trovo 'sti cavetti in giro
    Il microUSB è uno standard, non l'alimentazione necessaria al telefono. Ecco perchè puo' danneggiare. Poi che se ne sà.. Il telefono potrebbe richiedere una doppiia piedinatura, che lo standard non ha, e che invece con il cavetto ufficiale viene costruita ad arte.

Non è questione di carica lenta, ma di carica OTTIMALE, nel senso che non danneggi il telefono.
    LG G3 GE
    Google LG Nexus 4 Stock
    Google Asus

Android
    Dispositivo
    lg nexus 4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    3
    Quote Originariamente inviato da technofab Visualizza il messaggio
    Il microUSB è uno standard, non l'alimentazione necessaria al telefono. Ecco perchè puo' danneggiare. Poi che se ne sà.. Il telefono potrebbe richiedere una doppiia piedinatura, che lo standard non ha, e che invece con il cavetto ufficiale viene costruita ad arte.
    è proprio questo che non capivo, grazie

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    76
    è proprio questo che non capivo, grazie
    De nada. Il mio consiglio è attenzione agli accessori. Un caricatore può danneggiare in maniera irreparabile il telefono.
    LG G3 GE
    Google LG Nexus 4 Stock
    Google Asus

Android Senior
    Dispositivo
    Galaxy S2
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    5
    Ringraziato 10 volte in 9 post
    Quote Originariamente inviato da technofab Visualizza il messaggio

Non è questione di carica lenta, ma di carica OTTIMALE, nel senso che non danneggi il telefono.
    Se il microUSB è uno standard, è anche uno standard il voltaggio che esce da una presa USB, quindi qualsiasi cavo usb-microusb di qualsiasi marca, funziona senza problemi con qualsiasi telefono o apparecchiatura.

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    76
    Quote Originariamente inviato da ginogino Visualizza il messaggio
    Se il microUSB è uno standard, è anche uno standard il voltaggio che esce da una presa USB, quindi qualsiasi cavo usb-microusb di qualsiasi marca, funziona senza problemi con qualsiasi telefono o apparecchiatura.
    Ma è il telefono a non essere compatibile con quello standard. E' la presa standard microusb, ma se il telefono ha bisogno di una certa corrente, tensione, e impulso di carica, non è la usb a potergliela dare.

Quindi seppur malgrado sia uno standard la presa, non è detto che sia standard l'alimentazione necessaria al telefono.

Esempio galaxy, solo per le caratteristiche di corrente e tensione:
    Universal Serial Bus - Wikipedia

Il livello di tensione per il VBUS è di circa +5 V con una corrente massima di 500 mA.

Idem dicasi ad esempio per la presa di un Apple:
    http://support.apple.com/kb/HT4049?v...T&locale=it_IT

Bene, peccato che l'alimentatore standard eroga 200 mA in più.

Questo significa che la carica che gli arriva dall'usb standard non è sufficiente, oltre a non essere controllata in impulso di carica, ed avere un basso ripple di alternata.

Non ci facciamo trarre in inganno dalla forma "tanto è tutto uguale" perchè non è così...
    Ultima modifica di technofab; 08-11-2010 a 16: 27
    LG G3 GE
    Google LG Nexus 4 Stock
    Google Asus

12 »