[GUIDA]Installare APP2SD | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di francescopr Android Senior
    Dispositivo
    X10 mini pro
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 post

[GUIDA]Installare APP2SD

Come installare app in sd con Android 2.1
    Procedura eseguita e testata con x10mini pro, fate tutto a vostro rischio e pericolo.

La seguente guida è la traduzione di quella originale in lingua inglese presente in XDA ([Howto] App2sd Step by Step - xda-developers).
    Io l'ho testata e funziona ^_^!

1-è consigliabile avere il telefono pulito, cioè senza 1000 cose installate, avere origini sconosciute attivate in impostazioni-applicazioni ed è meglio disattivare antivirus e firewall sul pc (se avete di quelli che bloccano selvaggiamente, altrimenti non c’è problema). sul cell tenete il debug usb selezionato!

2-per non dimenticarci , mettiamo la luminosità del cell con time out massimo (impostazioni-audio e display-timeout schermo-settare il massimo)

3-fare il root del cell, meglio con superoneclick, altrimenti provate z4root.

3a. procedimento con superoneclick: scaricare sul pc questo

SuperOneClickv1.5.5-ShortFuse.zip
    e scompattarlo in una cartella, poi lanciare SuperOneClick, andare sul cell in impostazioni, sviluppo e attivare debug usb se non lo avete ancora fatto. ora connettete il cell al pc, se si apre pc companion chiudetelo prima di cominciare il processo (pc companion deve essere sempre chiuso, per tutta la guida), quando siete pronti cliccate sulla voce root in alto a sinistra e attendete che il programma lavori, ci vuole un pochino, quando ha finito riavviate il cell
    3b. procedimento con z4root. Ricordate sempre di avere il debug usb selezionato. Scaricare la versione 1.2.2 di z4root dal market, installarla, lanciarla, cliccare root attendere un attimo che operi, quando ha finito riavviare

4-scaricare e installare titanium backup, lo trovate sul market, c’è sia la versione free che a pagamento.
    dopo averlo installato lanciatelo, dategli i permessi se ve li chiede, poi andate sul pulsante problemi, schiacciate e fategli scaricare e installare il file busybox.

5- prima di procedere verifichiamo che il cell sia root anche per il programma che useremo dopo. Scaricate questo
    adb.zip
    scompattatelo e mettete i file che trovate all’interno in una cartella che chiamerete adb, ora prendete questa cartella e spostatela nell’hard disk del pc, in C:, fuori da altre cartelle (è per comodità).

connettete il cell al pc
    lanciate il prompt dei comandi (se non l’avete mai fatto, fate start, nello spazio che c’è per cercare le cose scrivete prompt e lui ve lo trova, lanciatelo e si aprirà una finestra nera).
    ora scrivete esattamente quanto segue,rispettando simboli,spazi, ecc
    codice:
    cd /adb
    e date invio (tra cd e / c’è uno spazio), ora nella nuova riga scrivete
    codice:
    adb shell
    e date invio (tra adb e shell c’è uno spazio)
    se vi appare scritto che è una versione vecchia o obsoleta, chiudete e rifate, può capitare, se va subito invece a questo punto vi verranno scritte 2 righe e poi vi apparirà un simbolo, se il simbolo è un cancelletto il telefono risulta root, se invece vi appare il simbolo del dollaro il telefono non risulta root, in tal caso scrivete
    codice:
    su
    e date invio, se ora vi esce il cancelletto ok, altrimenti dovete rifare il root. Se avevate usato il metodo 3a ora usate il 3b e viceversa.

6- ora che siete sicuri che il cell è root passiamo alla procedura vera e propria per installare app in sd
    andate qui e scaricate minitool partition widzard
    Free Download Magic Partition Manager Software - Partition Wizard Online
    (io ho windows e ho scaricato la versione home), installatelo nel pc e lanciatelo, vi apparirà una finestra e vedrete i vari dischi che avete sul pc, RICORDATEVELI PERCHE’ QUELLI NON LI DOVRETE TOCCARE! ora chiudete il programma.
    salvatevi il contenuto della memory se vi serve perché verrà raso al suolo
    estraete la memoria dal cell e mettetela in un lettore esterno, vanno bene anche quelli integrati nei pc/notebook (teoricamente lo potete fare anche collegando il cell in modalità archivio di massa, ma questa modalità non l’ho provata, quindi non assicuro)
    dopo che il pc vi vede la memoria aprite il programma MiniTool Partition Wizard Home Edition, nell’elenco oltre ai dischi che vedevate prima (e che non dovete assolutamente toccare)troverete anche la mem. del telefono (da me si chiamava proprio mem. telefono) andateci sopra, tasto destro del mouse, e cliccate delete, vedi immagine d’esempio

ora vi trovate la vostra memoria vuota, riandateci sopra, evidenziatela (un click col tasto sinistro), nella barra in alto selezionate create e si apre una finestra.
    nella finestra che si apre andate in create as e mettete primary, poi andate in file system e mettete:
    FAT se la memoria che state usando è al massimo di 2 gb (ad esempio la memoria originale che c’era col cell)
    FAT32 se la memoria è più grande di 2 gb
    a questo punto muovete la freccia di size and location e decidete quanto sarà grande la partizione principale(è la piu grande!) ad es 1,3 gb per la mem originale (l’avanzo sarà la partizione che useremo per installare le app in sd e per questione di stabilità fate in modo che non superi 1 gb, anche se usate sd da 8gb,io ho fatto avanzare sui 600 mb) e fate ok
    Immagine d’esempio:

adesso vedete che avete 2 partizioni, andate sulla piccola (cioè l’avanzo), evidenziatela e anche qui fate create e in create as mettete primary, mentre in file system dovete mettere Ext2 e fate ok
    vedere immagine esempio

se siete certi di aver fatto tutto bene schiacciate su apply in alto a sinistra e fate completare la procedura, vi verrà chiesto di chiudere tutte le app che avete in esecuzione, fatelo.
    fate lavorare il programma, quando avrà finito prendete la sd e rimettetela sul cell.

7-collegate il cell al pc e nella finestra che vi appare sul cell ricordate di selezionare “connetti il telefono”
    poi scaricate questo sul pc
    app2sd2.1.zip
    e scompattatelo mettendo i file che trovate nel zip nella directory principale della sd (non devono essere dentro cartelle, ma sciolti).
    fatto questo prendete il cell, fate scorrere la tendina dall’alto e mettete disattiva archivio usb (il telefono dovete lasciarlo attaccato al cavo!)
    8-lancate il prompt dei comandi come avete fatto al punto 5, e scrivete
    codice:
    cd /adb
    fate invio (tra cd e / c’è uno spazio), ora nella nuova riga scrivete
    codice:
    adb shell
    e date invio (tra adb e shell c’è uno spazio), vi deve apparire il cancelletto, altrimenti fate su, dopo che appare il cancelletto scrivete
    codice:
    sh /sdcard/app2sd.sh
    date invio (tra sh e / c’è uno spazio)
    vi apparirà qualcosa tipo questo
    codice:
    +________________________________+
    |********************************|
    |*Welcome To wolfilein's App2sd *|
    |*installing script *|
    +--------------------------------+

~this version should be go on any device ~

+___________________+
    |********************|
    |* Menu *|
    |* *|
    |*[0] install app2sd*|
    |*[1] remove app2sd *|
    |*[2] exit *|
    |********************|
    +--------------------+
    [0]
    date invio e GUARDATE IL TELEFONO, vi chiederà i permessi e glieli dovrete dare, altrimenti fallisce, a questo punto aspettate un attimo e vi apparirà
    codice:
    busybox is /system/bin/busybox
    rm failed for /etc/mount_sd.sh, No such file or directory
    +________________________________+
    | finished going reboot now |
    +--------------------------------+
    riavviate!

FINE DELLA GUIDA. Potete rimettere il time out schermo come volete.
    se ora aprite titanium vi troverete 3 memorie: internal-sd card-sd card (a2sd)
    le vostre app è meglio se le reinstallate, senza usare backup.

2 precisazioni extra
    quando installate vi accorgerete che diminuisce la memoria sd card (a2sd) ma un po’ anche l’internal. È normale, in internal vengono creati dei piccoli file di back up in /data/appbak e /data/data e /data/dalvik-cache. Volendo quelli in /data/appbak si potrebbero cancellare, ma il cell non funzionerebbe più senza sd.
    se qualcuno sta usando sd molto potenti (class 10) può spostare /data/data e /data/dalvik-cache con questo comando di Βill_Mathioudaki
    busybox cp -a /data/dalvik-cache /system/sd/
    busybox cp -a /data/data /system/sd/

rm -r /data/data
    ln -s /system/sd/data /data/data
    rm -r /data/dalvik-cache
    ln -s /system/sd/dalvik-cache /data/dalvik-cache

se lo fate con sd con class bassa il telefono diventa leeeeeeeeeeeeeeeento, quindi lasciate perdere, fermatevi a "FINE DELLA GUIDA".

Ringraziamo deyanira per la guida

Ultima modifica di francescopr; 23-11-2010 a 20: 07
    Ericsson t20 -> Ericsson t29s -> Siemens MC60 -> LG U8380 -> Nokia 7610 -> Nokia N70 ->Nokia E65 -> Nokia N78 -> Samsung Galaxy S ->SonyEricsson X10 mini pro -> HTC Desire Z -> Samsung Galaxy Nexus -> Samsung Note 3 neo -> Samsung Galaxy S5 -> Samsung Alpha -> ?

2. I seguenti utenti hanno ringraziato francescopr per aver trovato utile questo post:

Agosh (08-01-2011)

L'avatar di gigi7 Android Guru
    Dispositivo
    - GALAXY NEXUS - ASUS Eee Pad Transformer Prime - LG 3D MAX -
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    21
    Ringraziato 932 volte in 724 post
    Con le sandisk, non ci sono rallentamenti...le ho spostate tutte sulla sd...questo anche alle ottime applicazioni istallate e ben integrate con i permessi di root ( z4 root, titasnium backup, busybox )
    Consiglio le sandisk.

Dispositivo
    X10 mini pro
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2
    Quote Originariamente inviato da gigi7 Visualizza il messaggio
    Con le sandisk, non ci sono rallentamenti...le ho spostate tutte sulla sd...questo anche alle ottime applicazioni istallate e ben integrate con i permessi di root ( z4 root, titasnium backup, busybox )
    Consiglio le sandisk.

si ma devi guardare la classe della sandisk non è (solo) la marca che fa la differenza, probabilmente hai una classe 4 o superiore.
    Consiglio dalla 6 in poi io comunque..
    Ericsson t20 -> Ericsson t29s -> Siemens MC60 -> LG U8380 -> Nokia 7610 -> Nokia N70 ->Nokia E65 -> Nokia N78 -> Samsung Galaxy S ->SonyEricsson X10 mini pro -> HTC Desire Z -> Samsung Galaxy Nexus -> Samsung Note 3 neo -> Samsung Galaxy S5 -> Samsung Alpha -> ?

L'avatar di gigi7 Android Guru
    Dispositivo
    - GALAXY NEXUS - ASUS Eee Pad Transformer Prime - LG 3D MAX -
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    21
    Ringraziato 932 volte in 724 post
    Classe 4 8gb...no problem, avevo una dikom in precedenza...buttata.

Dispositivo
    X10 mini pro
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2
    Quote Originariamente inviato da gigi7 Visualizza il messaggio
    Classe 4 8gb...no problem, avevo una dikom in precedenza...buttata.
    Esatto da classe 4 in poi sono buone le prestazioni, in italia le dikom se non erro sono solo classe 2.

Baby Android
    Dispositivo
    x10 mini pro
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    quando si fa il copia/incolla di una guida si mettono i credit! visto che l'ho postata io ieri su altro forum.
    ...visto che hai anche riportato "La seguente guida è la mia traduzione"...

L'avatar di technofab [f@livio ~] #
    Dispositivo
    Vedi firma :)
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    76
    Ringraziato 364 volte in 315 post
    Quote Originariamente inviato da deyanira Visualizza il messaggio
    quando si fa il copia/incolla di una guida si mettono i credit! visto che l'ho postata io ieri su altro forum.
    ...visto che hai anche riportato "La seguente guida è la mia traduzione"...
    Cioé???
    LG G3 GE
    Google LG Nexus 4 Stock
    Google Asus
    Nexus 7 FHD WiFi (2013) Stock
    Asus Transformer TF101 Cyanogenmod 10

L'avatar di ciso Amministratore
    Dispositivo
    Motorola Nexus S5
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    475
    Ringraziato 1,285 volte in 615 post
    Ho sistemato un po' meglio la formattazione, grazie
    NON inviatemi messaggi privati di assistenza tecnica. Non risponderò.

Baby Android
    Dispositivo
    x10 mini pro
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Quote Originariamente inviato da technofab Visualizza il messaggio
    Cioé???
    cioè quella guida è il copia incolla di quella pubblicata da me IERI su un altro forum.
    si mettono i credit così come li ho messi io per le cose di xda.

Dispositivo
    X10 mini pro
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2
    Quote Originariamente inviato da deyanira Visualizza il messaggio
    cioè quella guida è il copia incolla di quella pubblicata da me IERI su un altro forum.
    si mettono i credit così come li ho messi io per le cose di xda.
    Io non so se posso dirlo da dove l'ho presa essendo un forum concorrente ma ovviamente l'ho chiesto a chi l'ha fatta (o almeno a chi diceva di averla fatta) se potevo riproporla qui, non mi sognerei mai di fare copia incolla di un lavoro non mio
    In privato posso anche dirti il nick, anzi a sto punto lo sputt*****i pure in pubblico, ma come faccio a sapere che sei tu quell che l'ha fatta la prima volta? Non per malafede ma a questo punto me lo chiedo.
    Ultima modifica di francescopr; 22-11-2010 a 09: 56

1234 »