Salve a tutti,
dopo essermi ormai rassegnato per l'aggiornamento alla nuova versione Android per il mio Xperia Neo V 1254-3173 (sono rimasto alla 4.0.3), ecco altri due problemi. Vi ringrazio già in anticipo per le vostre eventuali soluzioni. Chiedo scusa se uno dei due argomenti è già presente con un post, così chiedo gentilmente che mi linkiate il post in cui l'argomento è stato trattato.

1) Da un mese (da quando ho installato il nuovo aggiornamento Facebook per Android, anche se non credo dipenda da questo, perchè succede anche quando non uso l'applicazione), all'improvviso e senza apparenti motivi, il cellulare mi dà il messaggio "Home di Xperia non risponde. Vuoi chiuderla?" Sia se premo "attendi" che se premo "ok", il cellulare si blocca completamente e sono costretto a spegnerlo e riaccenderlo. Accade anche che il cellulare, bloccando la "Home di Xperia", non mi fa ricevere nè sms nè chiamate, almeno fin quando non lo spengo/riaccendo. Cosa posso fare? Da cosa può dipendere?

2) Ho il cellulare da un anno. Prima gli aggiornamenti di Google Play Store funzionavano tutti quanti e riuscivo senza problemi ad installare applicazioni grandi anche 40 MB. Adesso invece, nonostante abbia 60 MB disponibili nella memoria interna e 4GB disponibili nella memoria esterna, non riesco nè ad installare nè aggiornare applicazioni (tipo whatsapp) che abbiano circa 10 MB!!! Ci sono soluzioni affinchè il cellulare ritorni alle condizioni ottimali dei primi mesi? C'è un modo per creare una partizione su SD senza rootare il cellulare?

Vorrei evitare alternative che riguardano mod o root, dal momento che il cellulare è ancora in garanzia e so che, rootando il cellulare, (per quanti benefici possa magari portare) perderei la garanzia...
Attendo vostri aiuti, grazie.