Delusione. ogliamo parlare di questo telefono? Da non comprare | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    Sony Ericsson Xperia Arc S LT18i
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    23
    Ringraziato 12 volte in 11 post

Delusione. ogliamo parlare di questo telefono? Da non comprare

Salve. A giugno 2012 acquistai questo device, essendo incredibilmente soddisfatto dello schermo a quei tempi enorme (ora 4.2 è lo standard) e della bellezza di questo prodotto.
    Purtroppo i problemi cominciano subito:
    Memoria di 420 MB che quando ne mancano 80 non fa installare nulla perché, ahimé, sennò si riempie troppo
    Applicazione telefono che genera l'elenco numeri in troppo tempo, anche 4-5 secondi (col galaxy s appena aprivo "Telefono" avevo tutto a portata)
    Non so come mai ma invece di ricevere a giugno il firmware 4.0.4 lo ricevetti a luglio (ogni giorno controllavo)
    Batteria insufficiente (1340 Mah? nel 2012?) che mi durava dalle 6 alle 12 ore se lo usavo normalmente (utilità: leggere l'ora, gli orari del treno e aggiornare lo stato di fb guardando due fotine, il tutto cancellando SEMPRE la ram tra un operazione e l'altra) e 2-4 ore se lo usavo per giocare (asphalt 7 con luuunghe pause, diciamo tra un interrogazione e un' altra in classe)
    Con il tempo il telefono iniziò ad invecchiare di suo. Già ad agosto era vecchio. Aveva una CPU single core da 1400mhz, nel 2011 quando uscì, già c'erano molti telefoni top di gamma dual core.
    Diciamo che con android 4.0.4 (era la 2.3.5 prima) migliorò la situazione, ma non molto eh, solo qualche cosina (Da segnalare il meagiperbug del wifi su ics), ma il brutto colpo arrivò subito: Niente JB.
    Niente JB? JB l'ha ricevuto l's2 uscito a maggio 2011 e un telefono di fine 2011- inizio 2012 non riceve JB? Odiai sony per questo.
    Mettendo il root cambiai le cose (memoria più libera, widget migliori ecc) ma restò la solita roba alla fin fine. Alla fine persi mezzo schermo a causa di uno scontro con il palo della fermata del bus e il resto inciampando tra i sassi.

Diciamo che forse questo telefono avrebbe retto il 2012. Ma il 2013 no. Se siete intenzionati ad acquistarlo, pensateci 8 volte. Anzi 9.

Purtroppo odio Sony e non ci posso fare nulla, ma questo è per farvi sapere un po' quello che fa. Per il resto la fotocamera è molto buona, lo schermo anche e contiene una pellicola preapplicata e il bello è che gli accessori son tantissimi dato che è uguale al predecessore e quindi il mercato è più aperto.

2. I seguenti utenti hanno ringraziato iperfiamma per aver trovato utile questo post:

Chalcedon (25-01-2014)

Android Senior
    Dispositivo
    lg g3
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    13
    Ringraziato 7 volte in 7 post
    hai fatto un acquisto sbagliato mi spiace , lo sò quanto girano le scatole quando succede questo ,purtroppo nel mondo della tecnologia bastano 6 mesi per essere vecchio e retrogrado.

Android Senior
    Dispositivo
    LG Nexus 5
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    16
    Ringraziato 38 volte in 34 post
    Io l'ho preso a febbraio 2012 se non sbaglio.

Anche io tempo fa ho speso qualche parola di sfogo come le tue. Diciamo che all'epoca aveva, ed ha tutt'ora delle caratteristiche allettanti, display non piccolo, spessore e peso contenuti, presa HDMI, comparto foto video.

Tuttavia ormai, e intendo già da un po' di tempo, è un cesso inutilizzabile, almeno per le mie esigenze. Non ci posso più installare nulla, devo continuamente cancellare cose. Ho eliminato Hangout e Dropbox, assurdo. La ram scarseggia, refresh continui, lag a non finire in qualunque applicazione, anche in fase di risposta ad una chiamata, cpu e gpu hanno fatto il loro tempo. Per la questione JB, non dico nulla perchè ormai è andata ma anche per me enorme delusione.

Insomma è ovvio che oggi non è più un prodotto da acquistare. Io appena ho la possibilità di farlo, me ne libero. Al momento sono intenzionato a prendere un Nexus 5, anche se c'è ancora qualcosa che non mi convince. Anche se non credo che aspetterò molto perché davvero non ne posso più di questo telefono.

Comunque se c'è una cosa che ho capito con questa mia prima esperienza Android è che secondo me, tendenzialmente, acquistare un Nexus è la scelta migliore. Insomma una volta che l'hardware è decente, tutto sta negli update. Senza quelli il telefono invecchia molto in fretta. Io ho visto l'esperienza della mia ragazza, alla quale a febbraio 2012 ho regalato un Galaxy Nexus (il terzo Nexus per intenderci). D'accordo che il supporto è terminato prima del rilascio di KITKAT (altra enorme delusione), comunque il telefono è sempre fluido, e considera che lei non ha quelle accortezze che ho io (eliminare app spazzatura, pulizia cache). Insomma il suo telefono e il mio sono entrambi del 2011, ma sono di fatto molto lontani a livello di prestazioni.
    Ultima modifica di Andrea23; 22-12-2013 a 11: 25

Android Pro
    Dispositivo
    Xiaomi Mi3, Sony Ericsson ARC S
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    12
    Ringraziato 32 volte in 32 post
    Quote Originariamente inviato da Andrea23 Visualizza il messaggio
    Io l'ho preso a febbraio 2012 se non sbaglio.

Anche io tempo fa ho speso qualche parola di sfogo come le tue. Diciamo che all'epoca aveva, ed ha tutt'ora delle caratteristiche allettanti, display non piccolo, spessore e peso contenuti, presa HDMI, comparto foto video.

Tuttavia ormai, e intendo già da un po' di tempo, è un cesso inutilizzabile, almeno per le mie esigenze. Non ci posso più installare nulla, devo continuamente cancellare cose. Ho eliminato Hangout e Dropbox, assurdo. La ram scarseggia, refresh continui, lag a non finire in qualunque applicazione, anche in fase di risposta ad una chiamata, cpu e gpu hanno fatto il loro tempo. Per la questione JB, non dico nulla perchè ormai è andata ma anche per me enorme delusione.

Insomma è ovvio che oggi non è più un prodotto da acquistare. Io appena ho la possibilità di farlo, me ne libero. Al momento sono intenzionato a prendere un Nexus 5, anche se c'è ancora qualcosa che non mi convince. Anche se non credo che aspetterò molto perché davvero non ne posso più di questo telefono.

Comunque se c'è una cosa che ho capito con questa mia prima esperienza Android è che secondo me, tendenzialmente, acquistare un Nexus è la scelta migliore. Insomma una volta che l'hardware è decente, tutto sta negli update. Senza quelli il telefono invecchia molto in fretta. Io ho visto l'esperienza della mia ragazza, alla quale a febbraio 2012 ho regalato un Galaxy Nexus (il terzo Nexus per intenderci). D'accordo che il supporto è terminato prima del rilascio di KITKAT (altra enorme delusione), comunque il telefono è sempre fluido, e considera che lei non ha quelle accortezze che ho io (eliminare app spazzatura, pulizia cache). Insomma il suo telefono e il mio sono entrambi del 2011, ma sono di fatto molto lontani a livello di prestazioni.
    Erano lontani anche nel prezzo però. Il suo costava il doppio perlomeno.

Anche io possiedo Arc S e purtroppo ormai è quasi inutlizzabile, anche se con il root, Link2SD e applicazioni diciamo standard funziona ancora discretamente.

Ora volevo lanciarmi nel modding, ma non prima di avere uno smartphone di riserva. E sono abbastanza lanciato verso il Nexus 4

Ps: tutti gli smartphone dopo 2 anni sono obsoleti. Per quello continuo a non considerare sensato spenderci più di 300 euro

Android Guru
    Dispositivo
    LG Optimus One - Sony Tablet S, Samsung Galaxy Nexus, Samsung Galaxy Note 3, LG Nexus 5, LG g2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Ringraziato 1,165 volte in 1,020 post
    Bhe sul fatto che sia insensato spendere 300 euro concordo. Ma non concordo sul fatto che tutti gli smartphone sono obsoleti dopo due anni. Io ho un galaxy nexus che funziona benissimo e, sebbene non aggiornato ufficialmente a KitKat (si parla di grande delusione, ma alla fine i nexus hanno un supporto garantito di 18 mesi quindi si sapeva perfettamente. Io lo sapevo che il supporto sarebbe finito più o meno in questo periodo eppure l'ho comprato lo stesso con le offerte di settembre 2012 a 250 euro. Un affare.) va che è una spada con la cm 11. Se non si vuole per forza l'ultima versione, lasciando la 4.3 è comunque fluido, reattivo, utilizzabile e ci gira di tutto. Certo i giochi super pesanti con grafiche mozzafiato che mettono alla frusta anche i quadcore non girano benissimo, ma è anche comprensibile. Stiamo parlando di un terminale di quasi 3 anni. Idem per s2. Quindi il problema non è troppo nel mercato ma nel prodotto. Purtroppo l'arc s, poteva avere un senso all'uscita, ma comunque la RAM limitata e la memoria ridicola lo hanno penalizzato da subito. Certamente non era un acquisto da fare a giugno 2012 quando le caratteristiche hw standard erano CPU dual core, RAM 1gb e memorie superiori al GB. Purtroppo l'utente ha sbagliato acquisto. So che può essere fastidioso, ma può capitare. Bisognava informarsi meglio. Io ho un Sony tablet s che mi fa dannare perché abbandonato da Sony con qualche bug di troppo, senza supporto non ufficiale, con bootloader bloccato, senza ROM, e fino a poco tempo fa anche non rootabile. Quindi senza speranze di migliorare col modding le prestazioni. Se lo avessi saputo certamente mi sarei orientato su altro, ma così non è stato. Capita. La prossima volta prima di spendere dei soldi vorrà dire che uno si informerà meglio. Comunque in alcuni post si legge spesso che si hanno accortezze del tipo svuotare la RAM e la cache ecc ecc, eliminare applicazioni di sistema, tuttavia sono tutte pratiche inutili e anzi controproducenti. La RAM se è poca è poca, ma svuotarla non migliora le cose proprio per come funziona android (non mi dilungò molto, ci sono migliaia di spiegazioni e guide in altre apposite sessioni e 3d) idem la cache. Anzi svuotare compulsiva mente RAM e cache paradossalmente rallenta il tutto e determina un grosso spreco di risorse. Inoltre eliminare applicazioni di sistema non serve a liberare spazio perché la memoria di sistema è una partizione a parte che non centra nulla con la memoria a disposizione dell'utente e quindi con lo spazio di archiviazione per le apps. Se un terminale arranca è perché l'hw è limitato o obsoleto come in questo caso, non perché uno non svuota la cache.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Brunello; 22-12-2013 a 13: 36

Android Senior
    Dispositivo
    LG Nexus 5
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    16
    Ringraziato 38 volte in 34 post
    Io non svuoto "compulsivamente" la cache.

Gli app killer so benissimo che sono controproducenti, tuttavia su sto bidone di terminale mi serve il widget rapido in home per killare all'occorrenza, altrimenti con sta ceppa che funziona qualcosa.

Android Senior
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    23
    appunto. e pensare che in famiglia siamo passati tuti a xperia arc s!!! io ora non voglio scagliare nulla contro sony (però c'è da dire che ho 3 prodotti sony: BRAVIA, PS3 e Arc S, il primo ci mette 1-2 minuti appena acceso per cambiare canale, la seconda andata rotta con l'ylod e il terzo lento e terribilmente orrendo) però non comprerò più nulla di questi. La ritengo "lezza" cioè non mi sembra seria. Passerò a Moto G dopo essermi trovato bene con motorola e con la google experience in generale.

SONY

Android Pro
    Dispositivo
    Sony Xperia Z2, Sony Xperia tablet Z, lg optimus dual
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    45
    Ringraziato 67 volte in 65 post
    Secondo me avete solo avuto la sfortuna di prendere un prodotto vecchio. Io personalmente sono pieno di prodotti sony a casa e mai nessuno mi ha dato alcun problema, apparte il telecomando del mio vecchio televisore ma dopo 15 anni di più che onorata carriera

Inviato dal mio SGP321 utilizzando Tapatalk

Android Senior
    Dispositivo
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    23
    si ma nel 2012 (6 mesi di uscita) non può essere un prodotto vecchio

Android Pro
    Dispositivo
    Sony Xperia Z2, Sony Xperia tablet Z, lg optimus dual
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    45
    Ringraziato 67 volte in 65 post
    Immagino la frustrazione data dalla situazione ma devi tenere conto che è un single core con 500 mega di RAM. Purtroppo era diciamo già vecchiotto quando è uscito

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk

123 »