ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).
Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.
Gentile Utente, desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.
[Tip] Metodo "Pristine" sul Galaxy W: come, quando e perché.
Ne io ne AndroidWorld.it siamo responsabili di eventuali danni arrecati al cellulare, eseguite questa procedura a vostro rischio e pericolo.
Cosa è il metodo "pristine"?
Un metodo per passare da una ROM all'altra senza avere resti della ROM precedente.
Quando usarlo?
Nel passaggio tra ROM con diverse versioni di Android è consigliabile seguire sempre questo metodo; c'è chi lo consiglia anche per passare da una ROM all'altra con la stessa versione (di Android), ma ritengo che sia troppo macchinoso se si cambiano spesso le ROM;
Se la ROM ha errori non segnalati nella lista di bug fornita dallo sviluppatore. Se il bug persiste dopo questa procedura (che nel 90% dei casi risolve i bug non esplicitati dallo sviluppatore), informare lo sviluppatore della ROM.
Contro:
1. Non si possono ripristinare file di backup dalle proprie applicazioni per il Backup;
2. Si devono riscaricare tutte le app, ed è un processo abbastanza lungo;
3. Bisogna spostare i file dalla SD esterna al computer, ed anche questo impiega abbastanza tempo;
4. Funziona solo se avete una microSD esterna.
5.Se volete riavere i dati dei vostri giochi, sincronizzate con Play Games i suddetti dati. Se delle applicazioni installate sulla precedente ROM non possono essre riscaricate dal play store causa incompatibilità, non riscaricatele e non ripristinatele.
INCOMINCIAMO:
Assicuratevi di avere la ClockWork Mod installata;
Copiate nella SD esterna i file di backup dei messaggi, chiamate e lista app e le foto, file audio e video e tutto ciò che non ha a che fare con i dati ndelle applicazioni;
Fare un Nandroid Backup sulla SD esterna tramite CWM della ROM corrente (nel caso vogliate tornare indietro);
Spegnete il cellulare ed estraete la SD esterna;
Copiate sul PC il contenuto della SD esterna: se avete backup di titanium o dati conseguenti allo spostamento di app sulla SD non copiateli!;
Formattate la vostra SD;
Quindi copiate nella SD la cartella con il Nandroid backup (ovvero TUTTA la cartella /clockworkmod), la rom in formato zip, le gapps e i dati che stavano prima sulla SD esterna (compresi i backup sms, chiamate e lista app);
Inserite la scheda SD nel cellulare;
Accendete in modalità recovery;
Fate i WIPE/FORMAT di:
-/data (factory reset);
-/system;
-/cache;
-Dalvik Cache;
-Internal SD; (ATTENZIONE: questo cancellerà TUTTI i file sulla SD INTERNA! copiate sulla SD esterna le foto, file audio e video e tutto ciò che non ha a che fare con i dati ndelle applicazioni!)
12. Installate la nuova ROM seguendo ESATTAMENTE la guida per l'installazione;
13.NON RIPRISTINATE ALCUN DATO DELLE APPLICAZIONI SULLA NUOVA ROM! RIPRISTINATE SOLO GLI SMS E LE CHIAMATE E RISCARICATE LE APPLICAZIONI DAL PLAY STORE!
Crediti:
La guida è stata originariamente scritta da "pepoluan" su XDA.
Segnalibri