Il mio nuovo Samsung Galaxy Tab e le mie prime impressioni! | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android
    Dispositivo
    Legend & Nexus One
    Grazie!
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 post

Il mio nuovo Samsung Galaxy Tab e le mie prime impressioni!

Sono poche le ore che utilizzo il tab ma molta l'esperienza di "smanettamento" in generale con tanti devices che un primo giudizio lo posso già dare.
    Tra l'altro avendo l'iPad dalla sua uscita un confronto è inevitabile.

Iniziamo dalle sue dimensioni e forma:

Ottime per portabilità (forse lo avrei gradito un pò più sottile e leggero) e riprende lo standard Amazon Kindle o quello di una comune agenda medio/piccola.
    E' questo un punto a favore del Tab rispetto al sì sottile iPad ma grande e vincolante alla borsa.
    Ovviamente l'esperienza visiva di web-browsing e di film risente del display da 7" ma non puoi avere tutto!
    Difatti ieri a letto ho navigato a lungo e visto un film con il Tab e non vi nascondo che sono stato più volte tentato di prendere l'iPad poggiato di fianco sul comodino!
    Ma questo è un discorso stupido perchè qualcun'altro potrebbe dire: perchè non ti alzi dal letto e guardi il film sul tuo 47"?

Software:

Froyo non è un sistema ottimizzato per i tablet.
    Il display da 7" del Tab rientra giusto giusto nel non far notare questa carenza.
    I widget nativi puoi disporli in maniera centrata mentre quelli dal market vengono disposti decentrati e alcune applicazioni non vengono visualizzate a tutto schermo nè (come iPad) c'è la possibilità di adattarli.
    Premesso questo, il S.O. sul Samsung Tab è molto fluido e, venendo da una breve esperienza di GalaxyS con Eclair, molto migliorato rispetto a quest'ultimo.
    Dimentichiamo il LagFix e dimentichiamo qualsiasi Task-Killer:
    la gestione RAM e la gestione delle applicazioni nativa è buona e sufficiente.

Ottima la gestione agenda... finalmente!! Trovo quella di iPhone e iPad assolutamente insufficiente!

Un breve quanto superfluo commento tra iOs dell'iPad e Android del Tab è quello che forse Android per le sue minori limitazioni può adattarsi più nell'ambito lavorativo mentre iPad vince, come sempre, nel campo ludico e per applicazioni ben fatte.

Basti pensare però che con il Tab hai un vero e proprio ufficio portatile dove in maniera più semplice scarichi file dal browser nativo (senza fare tanti giri di app come sull'iPad) e passarlo su SD, ricevi posta, mms, sms e all'occorrenza telefonare (si badi bene all'occorrenza, lungi dall'usarlo come telefono principale ).
    Creare un apk per i tuoi dipendenti e installarlo su qualsiasi Android senza passare per Developer, AppStore e via dicendo.
    Vedere su qualsiasi computer la memoria di massa e l'sd del Tab senza necessità di software aggiuntivi come iPad.
    Insomma... ci siamo capiti

Ricezione:

Ottima quella di rete!
    La prova bunker è passata: dentro casa mia prende la rete TIM.

Mediocre il wifi!
    Non al livello iPad nè iPhone4 ma nella media di Nexus, X10mini e al di sopra della scadente ricezione wifi del Legend.

Fix GPS veloce!
    E questo è stato un gran sollievo per me conoscendo la flemmatica ricezione GPS del Galaxy S.

Display:
    Avevo dubbi che questo Super-TFT potesse essere migliore del fantastico quanto raro SuperAmoled ed infatti non lo è!
    Ma bilanciando i contrasti del nero, bianco e la saturazione dei colori si avvicina moltissimo ed è assolutamente una spanna sopra dagli altri display compreso quello dell'iPad.
    Il touch è al livello iPad, iPhone... quindi non aggiungo altro.

Esperienza Web Browsing:
    Quì ho faticato un pò per trovare il giusto equilibrio!
    Installato Flash 10.1 innanzitutto.
    Il browser nativo deve migliorare! La sua scattosità innervosisce e spinge a passare ad altro.
    Dolphin Browser HD ci tranquillizza un pò
    Credo che giri meglio perchè non carica tutti i flash ma li sostituisce con delle frecce orientate verso il basso che all'occorrenza scaricano il flash.
    E poi la sua personalizzazione è estrema e divertente.
    Mi spiace dirlo ma qui iPad vince come iOs, per navigazione web, vince ovunque... ancora.
    Ma finalmente non vedo i mattoncini di lego blu!!

Bene, per ora è tutto!
    Riservo il root e i modding per il fine settimana!

2. I seguenti utenti hanno ringraziato Pirre per aver trovato utile questo post:

ciso (21-01-2011)

L'avatar di ciso Amministratore
    Dispositivo
    Motorola Nexus S5
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    476
    Ringraziato 1,286 volte in 616 post
    Complimenti Anche io sono giunto a conclusioni molto simili. WiFi un po' debole e browser deludente...
    NON inviatemi messaggi privati di assistenza tecnica. Non risponderò.

Baby Android
    Dispositivo
    Galaxy Tab
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Scusa, ma io sono nuovo a questi aggeggi, visto che ancora navigo con un PC Win98! Ho comprato il Galaxy tab ma mi ssi sono presentati due problemi: non mi è riuscito configurare la posta e non mi riesce scaricare gli allegati se uso il browser per vedere la mia posta (non me li mostra nemmeno!). Io sono utente Tin e per la posta metto il mio account e poi box.clubnet.tin.it come server Smtp e porta 110 (cosi indica la tim), ma niente. Come scheda per collegarmi uso una wind ricaricabile. Mi basterebbe vedere almeno gli allegati ma se vado su Virgilio.it, mi reindirizza a mobile.virgilio.it che dovrebbe essere quello per i cellulari, ma quì è tutto diverso e niente allegati. Sai spiegarmi qualcosa? Ti ringrazierei molto!

L'avatar di ciso Amministratore
    Dispositivo
    Motorola Nexus S5
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    476
    Ringraziato 1,286 volte in 616 post
    Quote Originariamente inviato da nikbike Visualizza il messaggio
    Scusa, ma io sono nuovo a questi aggeggi, visto che ancora navigo con un PC Win98! Ho comprato il Galaxy tab ma mi ssi sono presentati due problemi: non mi è riuscito configurare la posta e non mi riesce scaricare gli allegati se uso il browser per vedere la mia posta (non me li mostra nemmeno!). Io sono utente Tin e per la posta metto il mio account e poi box.clubnet.tin.it come server Smtp e porta 110 (cosi indica la tim), ma niente. Come scheda per collegarmi uso una wind ricaricabile. Mi basterebbe vedere almeno gli allegati ma se vado su Virgilio.it, mi reindirizza a mobile.virgilio.it che dovrebbe essere quello per i cellulari, ma quì è tutto diverso e niente allegati. Sai spiegarmi qualcosa? Ti ringrazierei molto!
    Ciao, la tua domanda è offtopic. Per favore apri un altro topic.
    NON inviatemi messaggi privati di assistenza tecnica. Non risponderò.

Android Senior
    Dispositivo
    In attesa di decidere ...
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    10
    Ringraziato 5 volte in 3 post
    Mah, perchè non come telefono? Io lo trasporto in una tracolla, e quando squilla rispondo con l'auricolare Bluetooth. Per fare chiamate ovviamente lo devo estrarre dalla borsa a tracolla e fare il numero, poi vado avanti con l'auricolare. Nessun problema, chiaramente la maneggevolezza è minore del Galaxy-S, ma il display è ... meravigliosamente più grande ! Hai provato a usarlo come navigatore su mappa "Satellite" ? Siamo a livello di sorvolo del territorio con un piccolo aereo da turismo, tanto è realistico.

Baby Android
    Dispositivo
    ideos
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    OTTIMA RECENSIONE PIRRE!

Pensa che fra un mese andrò a NY e vorrei approfittare del cambio favorevole per regalarmi un tablet....

Avendo già un Macbook ed un iPhone 3gs (oltre ad un Ideos con Android) vorrei restare "fedele" a Mamma Apple acquistando un iPAD3G da 16 o32 Gb ma sono molto indeciso considerata la indubbia qualità del Galaxy Tab....

Indubbiamente fa tante cose in più dell'iPad (navigazione con Flash, possibilità di chiamare e videochiamare...) e poi secondo me il Tablet della Samsung vince in ergonomia... poterlo impugnare con una sola mano, poterlo infilare in un taschino, sono vantaggi indiscutibili, o no?

Però Apple è Apple!

Secondo te qual'è il migliore tra i due? Ipad o Galaxy?

Android
    Dispositivo
    samsung galaxy tab Froyo.XXJK5
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    2
    Ringraziato 5 volte in 5 post
    benvenuto nei galaxy tab boys
    senza nessuna polemica ovviamente, mi permetto di dissentire su alcune delle tue conclusioni
    premetto che appena ho portato a casa il tab ho fatto subito l'aggiornamento firmware con kies ed ora ho una versione firmware particolare ovvero la la JMF.
    precisato questo sia con il firmware originale samsung che con quello che monto adesso il wifi e una scheggia sia in navigazione che in download e non ho mai avuto problemi di disconnesioni.
    quando intendo una scheggia intendo che sfrutta apieno al mia banda arrivando tranquillamente ai 8000/9000 kbps.
    per quanto riguarda il lagfix e vero che ci sono pareri discordanti ma ti assicuro che il lavoro svolto da questo programmino e tangibile sia per la creazione della partizione che velocizza il caricamento di alcune app, sia perche all'interno dello stesso programma ci sono varie ottimizzazioni che fanno veramente il loro lavoro. mi riferisco ad alter minefree che fa un ottimo lavoro sul taskkiller, che change scheduerl che modifica il metodo di caricamenteo del kernel.
    per quanto riguarda la multimedialita qui e puramente soggettivo, ma ti assicuro che se cerchi un po troverai eccelllenti applicazioni per ogni necessita video o audio che sia.
    l'aspetto ludico e' un capitolo a parte in quanto solo adesso stanno uscendo i primi giochi che sfruttano a pieno le potenzialita del tab (ovviamente dopo aver installato spareparts) e ti assicuro che giochi come nfs shift, hero of sparta hd o brothers in arms 2 sono spettacolari sul tab (li ho tutti e tre ), ma senza arrivare a questi basta citare angry birds, gratuito e assolutamente fenomenale come passatempo.
    sinceramente quello che posoo invidiare ad un qualsiasi dispositivo apple non ne il software propietario ne applestore ne tantomeno itunes ma la sconfinata disponibilita di accesori che sono stati creati e che continuano ad essere creati.
    approposito se usi il tab per lavoro ti consiglio di prendere la tastiera originale e veramente comda e ben fatta anche se costa un botto

Baby Android
    Dispositivo
    galaxy tab
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0

si e no

Discordo pienamente sul wifi; la ricezione del mio tablet supera di gran lunga tutti i dispositivi presenti sul mercato normale. Migliore sia di iphone, sia di ipad e company. Concordo per il browser nativo, con dolphin hd però i video linkli apre a risoluzione origiale e non quella della pagina html rendendo impossibile clikkare sui link sovrastati, spero che migliorino il browser nativo e lo velocizzino evitando fastidiosi lag.

Baby Android
    Dispositivo
    Galaxy Tab
    Operatore
    Fastweb Mobile
    Grazie!
    0
    Complimenti, ottima recensione. Ho in ipad anche io( e chiaramente il Tab) e mi ritrovo in tutte le tue valutazioni

Android Senior
    Dispositivo
    LG - Optimus One
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    5
    Ringraziato 4 volte in 4 post
    Spero di essere On....

Dato che leggo che il vero problema del GalaxyTab è che monta un software non progettato per uno schermo così grande... credete ci sia possibilità di aggiornarlo ad Honeycomb?
    E anche se non fosse, vale la pena acquistarlo (non a prezzo pieno, ho trovato un'offerta a metà prezzo) o meglio aspettare la nuova sfornata di device?

12 »

LinkBacks (?)